Burger buns (panini da burger)

/5

PRESENTAZIONE

Burger buns (panini da burger)

Cosa sarebbero gli hamburger senza il panino che li racchiude? In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i burger buns, i panini dolci morbidi decorati in superficie con semi di sesamo che identificano l’hamburger, così com'è conosciuto ovunque.
In principio ad accompagnare la “polpetta di carne” più famosa del mondo erano due fette di pane di segale tostate, il patty melt, diffuso ancora oggi nelle antiche caffetterie americane, e la nascita del panino mordido dolce, il bun, è incerta. Quello che sicuramente sappiamo è che questo pane è diventato un ingrediente essenziale del vero hamburger, in tutti i fast food e non solo! Ma prepararlo a casa è tutta un'altra cosa, questi panini vi regaleranno davvero grandi soddisfazioni!

Oltre al classico hamburger, il burger bun è perfetto da farcire con il pulled pork per un autentico panino made in USA o con versioni veggie tipo l'hamburger di zucchine! Inoltre potrete utilizzarli anche per preparare il tomino burger o l'egg burger!

Se cercate altri panini da farcire provate questi impasti:

INGREDIENTI

per la biga (per 8 panini)
Farina Manitoba 100 g
Acqua a temperatura ambiente 50 g
Lievito di birra fresco 5 g
per l'impasto
Farina Manitoba 200 g
Farina 00 200 g
Latte intero a temperatura ambiente 200 g
Miele di acacia 15 g
Sale fino 15 g
Burro morbido 25 g
Uova (1 medio) 55 g
Tuorli (circa 1) 15 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
per spennellare
Tuorli 1
Latte intero 30 g
Semi di sesamo q.b.
Preparazione

Come preparare i Burger buns (panini da burger)

Per preparare i burger buns iniziate dalla biga. Versate l'acqua in una ciotola, aggiungete il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere 1. Versate il composto ottenuto in un'altra ciotola dove avrete già sistemato la farina. Impastate velocemente prima con una forchetta e poi con le mani 3.

Dovrete ottenere un composto sbricioloso, non ben amalgamato 4. Coprite con pellicola e lasciate maturare per 2 ore a temperatura ambiente 5, o sino a che non sarà raddoppiata di volume 6.

Nella ciotola della planetaria versate le due farine 7, aggiungete la biga maturata 8 e il miele 9.

Unite anche il latte 10, quindi montate il gancio 11 e iniziate a lavorare gli ingredienti 12.

Aggiungete quindi l’uovo 13 e, dopo che sarà stato assorbito, anche il tuorlo 14. Continuate a lavorare gli ingredienti con il gancio 15 sino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio. 

A questo punto versate lentamente l’olio, aggiungete il sale 17 e aspettate che entrambi gli ingredienti siano ben assorbiti prima di aggiungere il burro, un pezzetto per volta 18.

Lavorate l’impasto sino a completo assorbimento del burro fino a che risulterà morbido, liscio e ben incordato 19. Trasferitelo poi su un piano 20 e formate una sfera con l’impasto 21.

Trasferite in una ciotola 22, coprite con un piatto 23, o con della pellicola, e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, o comunque sino a che non sarà raddoppiato di volume 24

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto sul piano di lavoro 25 e dividetelo in pezzi da 110 g l'uno 26, dovrete ricavarne 8 27

Prendete ora il primo pezzetto e allargatelo sul piano 28. Portate i due lembi laterali verso il centro 29 e poi anche gli altri 30

Capovolgete l'impasto 31 e con la mano pirlatelo in modo da ottenere una sfera ben soda 32. Ripetete la stessa operazione e man mano trasferite i buns ottenuti su una placca rivestita con carta forno, distanziandoli tra di loro 33

Coprite con una seconda leccarda 34 e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Poi sbattete il tuorlo con il latte 35 e utilizzatelo per spennellare i panini 36.

Spolverizzate con semi di sesamo bianco 37 e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25-30 min. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire i vostri burger buns 39!

Conservazione

I burger buns si conservano in un sacchetto per 1 giorno. 

In alternativa potete congelarlidopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Decorate i burger buns con un mix di semi di sesamo e papavero!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI185
  • RobertaeCiro
    giovedì 05 maggio 2022
    salve se io metto L impasto in frigo e L indomani lo faccio Lievitare va bene lo stesso ??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 06 maggio 2022
    @RobertaeCiro: ciao! è preferibile rispettare sempre i tempi indicati. Se preferisci puoi fare ugualmente un tentativo, magari riducendo leggermente la dose di lievito!
  • giorgia.21
    sabato 23 aprile 2022
    posso impastare anche a mano se non possiedo una planetaria?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 aprile 2022
    @giorgia.21: Ciao, sì certo!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.