
Burger di broccoli

- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
L'hamburger è il re dello street food, ma viene spesso associato ad uno stile alimentare poco salutare. Eppure con piccoli accorgimenti e un po' di fantasia, si può trovare un buon compromesso. Dopo il burger di ceci, il burger di patate e fagioli, il veggie burger, oggi vi proponiamo di sostituire la classica polpetta di carne con il burger di broccoli per farcire i vostri panini. Polpette morbide e saporite realizzate unendo le patate alle cimette di broccoli. Sarà più facile anche far mangiare la verdura ai vostri bambini in questo modo, soprattutto completando i burger con il classico panino al sesamo, burger buns, pomodori e una finta maionese!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 burger
- Panini da hamburger 4
- Broccoli 800 g
- Patate 500 g
- Maggiorana (tritata) 2 pizzichi
- Brodo vegetale 150 ml
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
- Pangrattato 50 g
- Uova 1
- Pomodori ramati 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Per la finta maionese
- Olio di semi 100 ml
- Latte di soia 50 ml
- Succo di limone 1 cucchiaio
Come preparare i Burger di broccoli

Per preparare il burger di broccoli, staccate le cimette dal fusto principale del broccolo 1, quindi lavatele e dividete le cimette a metà. Pelate la patate 2 e riducetele a cubetti della stessa misura possibilmente 3

In una padella versate un filo d'olio e fate rosolare uno spicchio di aglio (potete toglierlo in seguito); aggiungete le patate 4 e fatele cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti. Poi unite anche i broccoli 5, salate e pepate a piacere aromatizzate con la maggiorana tritata 6.

Coprite con il coperchio 7; unite il brodo vegetale di tanto in tanto per favorire la cottura 8; lasciate cuocere almeno 20 minuti o fino a quando sia le patate che i broccoli non risulteranno morbidi. Una volta cotte le verdure, passatele al passa verdure e raccogliete la purea in una ciotola 9.

Attendete che si raffreddi il composto quindi versate il Grana grattugiato 10, il pangrattato 11 e impastate. Poi unite anche l'uovo 12

e impastate ancora per amalgamarlo 13, poi dividetelo in quattro parti. Formate i burger ponendo su un vassoio foderato con carta da forno un coppapasta di 12 cm di diametro e riempiendo di volta in volta con l'impasto per dare una forma definita ai burger 14. Scaldate una padella antiaderente e cuocete i burger pochi minuti per lato 15,

fino a quando non saranno ben dorati 16. Ora preparate la finta maionese per condire i burger di broccoli: in un recipiente alto versate l'olio di semi e il latte di soia a temperatura ambiente (17-18).

Unite il corrispettivo di un cucchiaio di succo di limone 19 e un pizzico di sale e frullate tutto con il frullatore ad immersione 20 fino ad ottenere una crema omogenea e sufficientemente densa 21.

Affettate i pomodori ramati 22 e i panini da hamburger. Quindi spalmate la maionese sulle due metà dei panini 23 adagiate il burger di broccoli 24,

le fettine dipomodoro 25 e chiudete con la parte superiore del panino 26. I vostri burger di broccoli sono pronti per essere serviti 27!
Conservazione
Consiglio
-
Lara Arnannomercoledì 16 novembre 2022Sarebbe meglio avere il peso delle cimette, il gambo del broccolo potrebbe essere piu o meno pesante e compromettere la ricetta.
-
ezialopezmercoledì 18 marzo 2020Una volta fatta la forma gli posso congelare così o li devo prima cucinare?Redazione Giallozafferanomercoledì 18 marzo 2020@ezialopez: Ciao, si puoi anche congelarli da crudi.