Burger di cavolo nero

/5

PRESENTAZIONE

Il cavolo nero è un ingrediente invernale molto utilizzato in cucina. Con il suo gusto deciso è perfetto per realizzare tante ricette: a partire da una semplice pasta, passando dalle zuppe di questa stagione, come la classica ribollita toscana. Oggi lo abbiamo utilizzato per realizzare un burger di cavolo nero, una valida alternativa alla classica versione a base di carne o alla tipica versione vegetariana come il burger di patate e fagioli! Questo burger sarà perfetto per i vostri amici vegetariani ma non solo: si rivelerà una buona cenetta per tutta la famiglia! Potrete utilizzarlo per farcire un panino, insieme ad una delle vostre salse preferite, una fettina di pomodoro e un po' di formaggio, ma sarà buonissimo anche da gustare al piatto! 


Scoprite anche queste ricette con il cavolo nero:

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 burger
Cavolo nero 200 g
Pane per tramezzini 185 g
Uova 1
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Acqua 80 g
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Burger di cavolo nero

Burger di cavolo nero

Per preparare i burger di cavolo nero come prima cosa tagliate il cavolo nero, ben lavato, a pezzi 1 e trituratelo grossolanamente 2. Scaldate un filo d'olio in un tegame, unite il cavolo nero 3 

Burger di cavolo nero

e cuocetelo, mescolando di tanto in tanto 4 fino a che non risulterà appassito e morbido 5: ci vorranno circa 10 minuti. Spezzate il pane con le mani e disponetelo in una ciotola 6.

Burger di cavolo nero

Unite l'acqua 7 e iniziate ad impastare con le mani 8, fino ad ottenere un composto omogeneo 9

Burger di cavolo nero

Tritate poi il prezzemolo 10 e tenetelo un attimo da parte. Versate in ciotola anche il cavolo nero intiepidito 11 e il Grana Padano DOP 12.

Burger di cavolo nero

Aggiungete il prezzemolo tritato 13, l'uovo 14, il sale 15 e il pepe. 

Burger di cavolo nero

Impastate il tutto con le mani 16, fino ad ottenere un composto omogeneo 17. Prelevate poi circa 130 grammi di impasto 18

Burger di cavolo nero

e trasferitelo all'interno di un coppapasta da 8 cm, posto su un vassoio foderato con carta forno 20. Pressate leggermente con le mani in modo da conferirgli la classica forma da burger 20. Sfilate delicatamente il coppapasta 21 

Burger di cavolo nero

e ripetete questa operazione fino a ricavare 4 burger. Scaldate poco olio in una padella, poi adagiate un quadrato di carta forno 23 e posizionate sopra il burger 24

Burger di cavolo nero

Cuocete per circa 4 minuti, poi giratelo 25 e proseguite la cottura per altri 4 minuti circa. La carta forno servirà a non far bruciare il burger. Cuocete anche gli altri 26 e servite i vostri burger di cavolo nero ancora caldi 27!

Conservazione

I burger di cavolo nero crudi si possono conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo oppure potete congelarli avvolti nella pellicola. 

Una volta cotti si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio

Sostituite il pane con delle patate lesse e insaporite il vostro burger con un battuto di pomodori secchi e capperi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • lagallo
    mercoledì 25 gennaio 2023
    si possono congelare crudi o cotti ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 gennaio 2023
    @lagallo:Ciao, puoi congelarli da crudi.
  • Ari4nn4
    martedì 01 novembre 2022
    Ciao, sarebbe possibile sostituire il Grana Padano con del pangrattato? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 novembre 2022
    @Ari4nn4: Ciao, non sono la medesima cosa! smiley Se non vuoi usare il parmigiano potresti aggiungere una patata lessa e del pangrattato magari così da mantenere la morbidezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto