Burger di fave
- Energia Kcal 412
- Carboidrati g 46.3
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 18.9
- Grassi g 16.8
- di cui saturi g 7.09
- Fibre g 7.1
- Colesterolo mg 62
- Sodio mg 1185
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti via niente! Bucce, scorze e scarti hanno un gustoso potenziale, oltre ad essere ricchissimi di principi nutritivi preziosi. La ricetta di oggi è un manifesto antispreco, 100% di stagione: i burger di fave infatti sono realizzati con i baccelli, quelli che avete sempre buttato! I burger inoltre sono impreziositi da una crema realizzata con le fave che si sposerà benissimo con le fettine di pecorino! Ma se non amate la consistenza dei formaggi stagionati potete aggiungere il formaggio quando i burger sono ancora in padella, in questo modo diventerà filante e ancora più appetitoso. Provate anche voi il burger di fave, un perfetto pasto vegetariano!
Non perdetevi anche la ricetta dell'hamburger di lenticchie, un'ottima variante a base di legumi.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 mini burger
- Scorze di fave 400 g
- Pecorino Romano DOP grattugiato 80 g
- Pane ai cereali 170 g
- Uova 1
- Menta q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato q.b.
- per la salsa
- Fave sgranate 300 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Succo di limone ½
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per i panini
- Insalata mista q.b.
- Pecorino toscano semi stagionato 200 g
- Panini ai cereali piccoli 8
Come preparare il Burger di fave
Per preparare il burger di fave come prima cosa eliminate il filamento dal baccello 1. Apritelo ed estraete le fave. Per ricavarne 300 g serviranno 1 kg di fave. Prendete poi 400 g delle scorze e sbollentatele in acqua calda per circa 15 minuti 3.
Scolatele e lasciatele intiepidire 4. Trasferitele all'interno del contenitore di un mixer 5, aggiungete il pane tagliato a cubetti 6,
il pecorino grattugiato 7, le foglioline di menta 8, l'uovo 9
e il sale 10. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea 11; verificate la consistenza dell'impasto e se dovesse essere troppo umido aggiungete altro pecorino o del pangrattato. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola 12 e riponete in frigorifero a rassodare per una mezz'ora.
Nel frattempo dedicatevi alla salsa. Sbollentate le fave per qualche minuto 13, quindi scolatele 14. Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele 15.
Trasferite le fave nel bicchiere di un mixer, unite il succo di limone 16, lo spicchio d'aglio tritato 17, sale e pepe 18.
Versate l'olio a filo frullando con un mixer ad immersione 19, fino ad ottenere una crema liscia 20. Coprite con pellicola e tenetela da parte fino all'utilizzo. Riprendete l'impasto e realizzate 8 piccoli burger, per farlo prendete una porzione 21
e modellatela con le mani per dare la classica forma da burger 22. Passate il burger di fave nel pangrattato 23 e proseguite in questo modo fino a formarli tutti 24.
Scaldate in padella un filo d'olio, quindi cuocete i burger 25 su entrambi i lati fino a doratura 26. Tagliate poi il pecorino a fette sottili e disponetelo sopra ai burger 27.
Dividete i panini a metà 28, posizionate sulla base un po' d'insalatina mista 29 e il burger con il pecorino 30.
Aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa di fave 31 e richiudete il panino 32. Proseguite in questo modo fino a formare tutti i panini e serviteli 33.
Conservazione
Consiglio
-
LiviaTlunedì 18 maggio 2020Molto buoni, ma non è realistico il tempo di preparazione di 30 minuti... tra tutti i passaggi ci abbiamo messo molto più tempo!Redazione Giallozafferanomartedì 19 maggio 2020@LiviaT: ciao! Grazie della segnalazione
-
martiross20mercoledì 24 aprile 2019Salve, che pane bisogna utilizzare per l’impasto dei burger?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 aprile 2019@martiross20: Ciao, come indicato nel box ingredienti abbiamo utilizzato un pane ai cereali