Burger di manzo con maionese di soia

/5
Burger di manzo con maionese di soia
3
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 pezzi

Presentazione

Pensate che la salsa di soia serva solo per accompagnare il sushi? Noi vi dimostriamo che non è così! Abbiamo in mente un'idea per stuzzicarvi con un semplice burger e renderlo particolare... condito con una speciale maionese: burger di manzo con maionese di soia! Si, avete capito bene, proprio lei: la famosa salsa aromatica a base di soia fermentata! Il risultato sarà un succulento hamburger di carne di manzo cosparso con questa deliziosa maionese dal tocco orientale, il tutto racchiuso tra le due metà di un morbido panino da burger e farcito con insalata, pomodori e formaggio filante! Questa pietra miliare dello street food nella nostra versione fusion conquisterà tutti i vostri amici!

Ingredienti per 4 hamburger da 200 g l'uno

Vitello macinato 800 g
Fontina 160 g
Pomodori ramati 4
Lattuga 8 foglie
Olio extravergine d'oliva 20 g
Panini da hamburger 4

per la maionese

Tuorli 17 g
Salsa di soia 25 g
Olio di semi 150 g
Preparazione

Come preparare i Burger di manzo con maionese di soia

Burger di manzo con maionese di soia

Per preparare il burger di manzo con maionese di soia iniziate dalla preparazione di quest’ultima: in un recipiente stretto e dai bordi alti versate il tuorlo (1) e unite la salsa di soia (2) (noi abbiamo usato la salsa di soia a basso contenuto di sale). A questo punto immergete il mixer e azionatelo, versando l'olio di semi a filo mentre il mixer lavora (3).

Burger di manzo con maionese di soia

Frullate bene gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea (4). A questo punto la maionese di soia sarà pronta: trasferitela in una ciotolina (5) e riponetela in frigorifero mentre vi dedicate al resto della preparazione. Prendete i pomodori, sciacquateli e asciugateli, quindi affettateli (6) e tenete le fette da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Lavate anche l’insalata (7) e asciugatela bene (8). Poi dividete le foglie a metà (9) e tenete anch’esse da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Private il formaggio della crosticina esterna (10) e tagliatelo in fettine della stessa dimensione del pane per hamburger. A questo punto tagliate i panini per hamburger a metà (11) e scottateli per pochi minuti in una padella dal fondo ampio e antiaderente (12). Si dovrà ottenere una leggera crosticina nella parte che farete scottare in padella. Tenete anche il pane da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Procedete ora alla preparazione del burger: versate la carne trita in una ciotola, salate (13) e pepate. Insaporite e massaggiate la carne con le mani (14). Appoggiate ora un foglio di carta da forno sopra un tagliere o un piano di lavoro; prendete 1 coppapasta di 11 cm di diametro e versate all'interno 200 g di carne trita, pressandola con il dorso di un cucchiaio (15).

Burger di manzo con maionese di soia

Poi sfilate il coppapasta: dovrete ottenere un burger compatto (16) (se non avete un coppapasta della dimensione indicata potete creare il burger semplicemente mettendo insieme 200 g di carne, appiattendola e misurando il diametro con un metro). Ripetete l’operazione fino a terminare la carne. Quindi cuoceteli in una padella in cui avrete fatto scaldare leggermente l'olio: scottate la carte per circa 4 minuti da un lato (17); girateli dall'altro lato e adagiate una fetta di fontina su ciascun burger (18) e cuocete sempre per circa 4 minuti: il formaggio dovrà fondersi.

Burger di manzo con maionese di soia

Una volta pronta la carne, spalmate la maionese sulle tutte le metà dei panini (19), poi adagiate su quattro metà una fetta di lattuga (20) e le fettine di pomodoro (21).

Burger di manzo con maionese di soia

Completate i burger di manzo con maionese di soia adagiando la carne (22) e un’altra foglia di insalata (23). Richiudete il burger con le rispettive metà di panino. I vostri burger di manzo con maionese di soia sono ora pronti per essere assaporati (24)!

Conservazione

I burger di manzo con maionese di soia si possono conservare in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. La maionese alla salsa di soia può essere conservata in frigorifero in contenitore ermetico o in una ciotolina sigillata con pellicola trasparente per al massimo 1-2 giorni.

Se avete utilizzato carne fresca, potete anche preparare e congelare solo i burger, senza formaggio, per al massimo 1 mese.

Consiglio

Per dare a questo burger anche un tocco USA, potete sostituite la fontina con il formaggio per eccellenza per gli hamburger: il cheddar!

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Le vostre versioni ( 3 )

Altre ricette

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • serena ha scritto: domenica 11 settembre 2016

    @nadina48: 17 gr.c'è scritto...non 17 tuorli...

  • nadina48 ha scritto: sabato 10 settembre 2016

    Ma siete proprio sicuri che necessitano 17tuorli con 150 ml o 150 g di olio?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 11 settembre 2016

    @nadina48:ciao,sono 17g di tuorli! smiley

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • tetodj
    hamburger con maionese di soia
  • IlariaGonzo
    Hamburger di manzo con salsa ai peperoni e maionese, con carote e zucchine
  • ilaria6.1
    🍔

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Maionese di soia
Maionese con latte di soia
Maionese impazzita
Vitello tonnato senza maionese
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce