Burger di manzo con maionese di soia

/5

PRESENTAZIONE

Pensate che la salsa di soia serva solo per accompagnare il sushi? Noi vi dimostriamo che non è così! Abbiamo in mente un'idea per stuzzicarvi con un semplice burger e renderlo particolare... condito con una speciale maionese: burger di manzo con maionese di soia! Si, avete capito bene, proprio lei: la famosa salsa aromatica a base di soia fermentata! Il risultato sarà un succulento hamburger di carne di manzo cosparso con questa deliziosa maionese dal tocco orientale, il tutto racchiuso tra le due metà di un morbido panino da burger e farcito con insalata, pomodori e formaggio filante! Questa pietra miliare dello street food nella nostra versione fusion conquisterà tutti i vostri amici!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 hamburger da 200 g l'uno
Vitello macinato 800 g
Fontina 160 g
Pomodori ramati 4
Lattuga 8 foglie
Olio extravergine d'oliva 20 g
Panini per hamburger 4
per la maionese
Tuorli 17 g
Salsa di soia 25 g
Olio di semi 150 g
Preparazione

Come preparare i Burger di manzo con maionese di soia

Burger di manzo con maionese di soia

Per preparare il burger di manzo con maionese di soia iniziate dalla preparazione di quest’ultima: in un recipiente stretto e dai bordi alti versate il tuorlo 1 e unite la salsa di soia 2 (noi abbiamo usato la salsa di soia a basso contenuto di sale). A questo punto immergete il mixer e azionatelo, versando l'olio di semi a filo mentre il mixer lavora 3.

Burger di manzo con maionese di soia

Frullate bene gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea 4. A questo punto la maionese di soia sarà pronta: trasferitela in una ciotolina 5 e riponetela in frigorifero mentre vi dedicate al resto della preparazione. Prendete i pomodori, sciacquateli e asciugateli, quindi affettateli 6 e tenete le fette da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Lavate anche l’insalata 7 e asciugatela bene 8. Poi dividete le foglie a metà 9 e tenete anch’esse da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Private il formaggio della crosticina esterna 10 e tagliatelo in fettine della stessa dimensione del pane per hamburger. A questo punto tagliate i panini per hamburger a metà 11 e scottateli per pochi minuti in una padella dal fondo ampio e antiaderente 12. Si dovrà ottenere una leggera crosticina nella parte che farete scottare in padella. Tenete anche il pane da parte.

Burger di manzo con maionese di soia

Procedete ora alla preparazione del burger: versate la carne trita in una ciotola, salate 13 e pepate. Insaporite e massaggiate la carne con le mani 14. Appoggiate ora un foglio di carta da forno sopra un tagliere o un piano di lavoro; prendete 1 coppapasta di 11 cm di diametro e versate all'interno 200 g di carne trita, pressandola con il dorso di un cucchiaio 15.

Burger di manzo con maionese di soia

Poi sfilate il coppapasta: dovrete ottenere un burger compatto 16 (se non avete un coppapasta della dimensione indicata potete creare il burger semplicemente mettendo insieme 200 g di carne, appiattendola e misurando il diametro con un metro). Ripetete l’operazione fino a terminare la carne. Quindi cuoceteli in una padella in cui avrete fatto scaldare leggermente l'olio: scottate la carte per circa 4 minuti da un lato 17; girateli dall'altro lato e adagiate una fetta di fontina su ciascun burger 18 e cuocete sempre per circa 4 minuti: il formaggio dovrà fondersi.

Burger di manzo con maionese di soia

Una volta pronta la carne, spalmate la maionese sulle tutte le metà dei panini 19, poi adagiate su quattro metà una fetta di lattuga 20 e le fettine di pomodoro 21.

Burger di manzo con maionese di soia

Completate i burger di manzo con maionese di soia adagiando la carne 22 e un’altra foglia di insalata 23. Richiudete il burger con le rispettive metà di panino. I vostri burger di manzo con maionese di soia sono ora pronti per essere assaporati 24!

Conservazione

I burger di manzo con maionese di soia si possono conservare in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. La maionese alla salsa di soia può essere conservata in frigorifero in contenitore ermetico o in una ciotolina sigillata con pellicola trasparente per al massimo 1-2 giorni.

Se avete utilizzato carne fresca, potete anche preparare e congelare solo i burger, senza formaggio, per al massimo 1 mese.

Consiglio

Per dare a questo burger anche un tocco USA, potete sostituite la fontina con il formaggio per eccellenza per gli hamburger: il cheddar!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • sceiccodaniello
    martedì 07 aprile 2020
    la mia non diventa crema, fatta 2 volte, rimane un liquido addensato ma non crema
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 aprile 2020
    @sceiccodaniello: Ciao, hai versato l'olio di semi a filo? Magari regolati su quanti liquidi versare in base alla grandezza del tuorlo!
  • serena
    domenica 11 settembre 2016
    @nadina48: 17 gr.c'è scritto...non 17 tuorli...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto