Burger di patate e fagioli

/5

PRESENTAZIONE

Burger di patate e fagioli

Volete un'idea originale per variare il solito hamburger? Provate il burger di patate e fagioli, un burger vegetariano stuzzicante e facile da realizzare. Ottimo come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure di stagione oppure da gustare con le immancabili patate fritte, compagne insostituibili dei tradizionali burger. Nessuno potrà resistere alla tentazione di farcire i tipici burger buns con questi hamburger vegetariani. Velocissimi da realizzare, sono perfetti con un'insalatina e una salsa di accompagnamento, per arricchire i vostri panini, anche da portare come pranzo al lavoro!

Ecco altre idee per i vostri burger vegetariani:

Preparazione

Come preparare il Burger di patate e fagioli

Burger di patate e fagioli - 1 Burger di patate e fagioli - 2 Burger di patate e fagioli - 3

Per preparare i burger di patate e fagioli iniziate facendo bollire in una pentola capiente le patate intere e con la buccia 1. Ci vorranno  circa 30 minuti. Fate sempre la prova con la forchetta, se trapassa facilmente le patate vuol dire che sono pronte. Sbucciatele ancora calde 2 3.

Burger di patate e fagioli - 4 Burger di patate e fagioli - 5 Burger di patate e fagioli - 6

Versatele in un mixer 4 con fagioli rossi precotti scolati dal liquido di conservazione, sale 5, pepe e olio extravergine d'oliva 6.

Burger di patate e fagioli - 7 Burger di patate e fagioli - 8 Burger di patate e fagioli - 9

Insaporite con origano, erba cipollina 7, il timo, la paprika, e lasalsa di soia 8. Versate anche luovo 9, poi frullate bene il tutto.

Burger di patate e fagioli - 10 Burger di patate e fagioli - 11 Burger di patate e fagioli - 12

Quando il composto inizierà ad uniformarsi, versate il pan grattato in più volte, in modo da regolare la consistenza 10 e frullate ancora. Il vostro composto dovrà avere la consistenza simile all’impasto di polpette classiche 11. Bagnatevi le mani e inumidite con acqua un anello da 8 cm di diametro appoggiato su un vassoio rivestito con carta forno. Prelevate circa 110 g di impasto, versatelo nell'anello 12

Burger di patate e fagioli - 13 Burger di patate e fagioli - 14 Burger di patate e fagioli - 15

Compattate bene con un cucchiaio inumidito 13 e sfilate lo stampino 14. Se siete più comodi, per la cottura, ritagliate la carta intorno ai burger.

Burger di patate e fagioli - 16 Burger di patate e fagioli - 17 Burger di patate e fagioli - 18

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente 15, capovolgete i burger in padella 17 ed eliminate la carta 18

Burger di patate e fagioli - 19 Burger di patate e fagioli - 20 Burger di patate e fagioli - 21

Cuocete a fiamma media per circa 5 minuti per lato 19, o comunque fino a che non si saranno dorati bene 20. I burger di patate e fagioli sono pronti per essere serviti 21.

Conservazione

I burger di patate e fagioli si conservano in frigorifero per due giorni. Si possono congelare dopo la cottura.

Consiglio

Potete sostituire i fagioli rossi con altre varietà come borlotti e cannellini, avendo cura di ricalibrare i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • papolacchio
    giovedì 23 marzo 2023
    per una ricetta vegana è possibile sostituire l'uovo? se si con cosa?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 marzo 2023
    @papolacchio: Ciao, ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta dei burger di fagioli rossi senza uova del nostro blog "Miele, farina & fantasia"!
  • chandre
    domenica 12 marzo 2023
    consiglio di utilizzare una formina più piccola (5/6cm massimo) in quanto cuociono più in fretta (quindi stanno meno tempo immersi nell'olio) e sono più agevoli da girare in padella
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter