
Burger di salmone con maionese senza uova e patate saltate

- Senza lattosio
- Energia Kcal 883
- Carboidrati g 18.3
- di cui zuccheri g 4.3
- Proteine g 54
- Grassi g 66
- di cui saturi g 8.31
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 4761
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 2 pezzi
PRESENTAZIONE
Trovare una ricetta gustosa che sia sana e leggera sembra un miraggio? Provate i burger di salmone con maionese senza uova e patate saltate, un secondo piatto saporito e ricco preparato con salmone affumicato aromatizzato con erbe aromatiche e cotto alla piastra, accompagnato con patate saltate in padella e profumate al rosmarino, il tutto condito con un maionese senza uova decisamente light! Portate in tavola il gusto e la leggerezza e metterete tutti d’accordo!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 burger
- Salmone affumicato norvegese 400 g
- Timo 1 rametto
- Maggiorana 1 rametto
- Aneto 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la maionese
- Latte di soia 50 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Sale fino 1 pizzico
- Aceto di mele 20 g
Come preparare i Burger di salmone con maionese senza uova e patate saltate

Per realizzare il burger di salmone con maionese senza uova e patate saltate, tagliate a cubetti il filetto di salmone 1, poi tritatelo finemente al coltello per sminuzzarlo 2. Tritate finemente anche le erbe aromatiche: la maggiorana, l’aneto e il timo 3.

Ponete tutto all’interno di una ciotola, salate, pepate e versate l’olio di oliva 4, mescolate con un cucchiaio per insaporire il trito poi prendete metà del composto e versatelo all’interno di un coppapasta del diametro di 8 cm 5, pressate bene il composto per compattare meglio il burger così che mantenga la sua forma una volta sfilato il coppapasta 6 otterrete due burger da 200 gr ciascuno. Ponete i burger su un vassoio e conservateli in frigorifero.

Intanto preparate la maionese senza uova: In una caraffa, versate l’olio, il sale 7 l’aceto di mele 8 e cominciate a frullare con il frullatore ad immersione. Aggiungete a filo il latte di soia 9 e continuate ad emulsionare fino ad ottenere una crema densa e spumosa,

trasferitela in una ciotolina 10. Occupatevi delle patate: sbucciatele 11 e tagliatele a piccoli cubetti di 1 cm 12, per non farle annerire ponetele in una ciotola con acqua fredda,

poi tuffatele in acqua bollente salata 13 e cuocetele per 4-5 minuti. Scolate le patate tenendo da parte l’acqua di cottura e versatele direttamente in una padella dove avete scaldato l’olio 14, aggiungete il rosmarino salate, pepate, fate rosolare leggermente le patate e aggiungete 100 gr di acqua di cottura 15.

Continuate la cottura a fuoco vivo, finchè l’acqua non si sarà asciugata e le patate risulteranno cotte. Tenetele in caldo e cuocete i burger: oleate una piastra in ghisa 16 e scaldatela, quando sarà ben calda adagiate i burger 17 e cuoceteli due minuti per ciascun lato. A cottura ultimata servite i burger ben caldi con le patate saltate e accompagnate il piatto con la maionese senza uova 18.
Conservazione
Consiglio
-
Barronivenerdì 11 novembre 2016Ma cuocete il salmone quello affumicato gia confezionato?Redazione Giallozafferanovenerdì 11 novembre 2016@Barroni: Ciao, si si tratta proprio del salmone affumicato che noi andiamo ad insaporire ulteriormente con pochissimi minuti di cottura (servono più che altro a fargli fare la crosticina e ad aumentare il sentore affumicato).
-
Andreasabato 19 marzo 2016Stasera mi sono preparato questo splendido 2*. Conclusioni, piatto perfetto.