Burger di tonno all'arancia e zenzero

PRESENTAZIONE

Il burger di tonno all’arancia e zenzero è un secondo piatto di pesce sfizioso e saporito accompagnato da una delicata salsa alla senape addolcita dal miele di acacia.
La scorza d’arancia e lo zenzero danno una nota speziata e fresca a questo piatto leggero ma gustoso.
Servite il burger di tonno all’arancia e zenzero con insalate miste oppure gustatelo con i tradizionali panini da hamburger.
Il burger di tonno all'arancia e zenzero è una ricetta alternativa al classico hamburger di carne che delizierà i vostri palati.

Leggi anche: Burger di pesce

INGREDIENTI

477
CALORIE PER PORZIONE
Tonno 600 g
Zenzero fresco 15 g
Scorza d'arancia q.b.
Menta 4 foglie
Aneto 4 rametti
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la salsa
Maionese 90 g
Senape in grani 20 g
Miele di acacia 3 cucchiai
Preparazione

Come preparare i Burger di tonno all'arancia e zenzero

Per preparare il burger di tonno all'arancia e zenzero, sminuzzate finemente il tonno con un coltello 1 (in alternativa potete sminuzzate il tonno in un mixer per velocizzare l'operazione) e ponetelo in una ciotola, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 2, l’aneto e il prezzemolo tritato 3.

Grattugiate la scorza d'arancia  a piacere 4 e unite la menta 5, salate e mescolate il composto per amalgamare gli ingredienti. Ora prendete un tagliere, appogiate sopra un foglio di carta da forno e adagiate sopra un coppapasta del diametro di 10 cm e riempitelo con il composto di tonno, avendo cura di premere bene l'impasto con un cucchiaio 6: l'altezza del burger dovrà essere di circa un cm.

Sfilate il coppapasta e otterete il vostro burger: spennelatelo con l'olio 7, per evitare che si attacchi durante la cottura, e preparatene altre 3 o fino l'esaurimento del composto di tonno. Trasferite il burger poi sulla padella ben calda aiutandovi con la carta forno in modo che rimanga compatto 8, togliete la carta e cuocete il burger in una padella ben calda per massimo 1 minuti per lato. Una volta cotto, tenete in caldo il burger di tonno 9.

Ora preparate la salsa: in una ciotola mettete la maionese 10 e la senape 11, mescolate la salsa e unite infine il miele di acacia 12. Servite i burger di tonno all'arancia e zenzero e la salsa con fresche insalate oppure farcite con essi dei morbidi panini da hamburger!

Conservazione

Conservate il burger di tonno in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente non più di un giorno.
Si sconsiglia di congelarlo se usate tonno già decongelato; se usate il tonno fresco potete congelare il burger da crudo.

Consiglio

Se, come me, siete alla ricerca della cottura perfetta e amate sperimentare, sappiate che potete cuocere i burger anche in forno (180°, forno statico, 6-8 minuti al massimo, girandoli a metà cottura): che li scottiate in padella o in forno, il risultato dev'essere il medesimo, e cioè tonno rosato all’interno e croccantino all’esterno. Per un impasto più ricco, potete aggiungere del pan grattato. Se, invece, volete variare il pesce, potete sostituire il tonno con il merluzzo o il pesce spada.

40 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • cucina_lo
    venerdì 28 dicembre 2018
    Se congelo i burger, poi li cuocio da congelati o devo uscirli prima per farli scongelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 dicembre 2018
    @cucina_lo: Ciao, andrebbero scongelati in frigorifero. Ti raccomandiamo di realizzare i burger con ingredienti freschi non decongelati.
  • ok
    sabato 21 gennaio 2017
    ottima ricetta
3 FATTE DA VOI
CarloAlbertoC
Rivisitazione della ricetta consigliata.
marta<3
Semplice e gustoso 👩🏼‍🍳
lumanzets
tonno a pinne gialle con zenzero basilico aroma d'arancia e aneto
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo