
Burger di tonno all'arancia e zenzero

- Energia Kcal 477
- Carboidrati g 9.7
- di cui zuccheri g 7.6
- Proteine g 35.1
- Grassi g 33.1
- di cui saturi g 7.62
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 463
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il burger di tonno all’arancia e zenzero è un secondo piatto di pesce sfizioso e saporito accompagnato da una delicata salsa alla senape addolcita dal miele di acacia.
La scorza d’arancia e lo zenzero danno una nota speziata e fresca a questo piatto leggero ma gustoso.
Servite il burger di tonno all’arancia e zenzero con insalate miste oppure gustatelo con i tradizionali panini da hamburger.
Il burger di tonno all'arancia e zenzero è una ricetta alternativa al classico hamburger di carne che delizierà i vostri palati.
INGREDIENTI
- Tonno 600 g
- Zenzero fresco 15 g
- Scorza d'arancia q.b.
- Menta 4 foglie
- Aneto 4 rametti
- Prezzemolo da tritare 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la salsa
- Maionese 90 g
- Senape in grani 20 g
- Miele di acacia 3 cucchiai
Come preparare i Burger di tonno all'arancia e zenzero

Per preparare il burger di tonno all'arancia e zenzero, sminuzzate finemente il tonno con un coltello 1 (in alternativa potete sminuzzate il tonno in un mixer per velocizzare l'operazione) e ponetelo in una ciotola, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato 2, l’aneto e il prezzemolo tritato 3.

Grattugiate la scorza d'arancia a piacere 4 e unite la menta 5, salate e mescolate il composto per amalgamare gli ingredienti. Ora prendete un tagliere, appogiate sopra un foglio di carta da forno e adagiate sopra un coppapasta del diametro di 10 cm e riempitelo con il composto di tonno, avendo cura di premere bene l'impasto con un cucchiaio 6: l'altezza del burger dovrà essere di circa un cm.

Sfilate il coppapasta e otterete il vostro burger: spennelatelo con l'olio 7, per evitare che si attacchi durante la cottura, e preparatene altre 3 o fino l'esaurimento del composto di tonno. Trasferite il burger poi sulla padella ben calda aiutandovi con la carta forno in modo che rimanga compatto 8, togliete la carta e cuocete il burger in una padella ben calda per massimo 1 minuti per lato. Una volta cotto, tenete in caldo il burger di tonno 9.

Ora preparate la salsa: in una ciotola mettete la maionese 10 e la senape 11, mescolate la salsa e unite infine il miele di acacia 12. Servite i burger di tonno all'arancia e zenzero e la salsa con fresche insalate oppure farcite con essi dei morbidi panini da hamburger!
Conservazione
Consiglio
-
cucina_lovenerdì 28 dicembre 2018Se congelo i burger, poi li cuocio da congelati o devo uscirli prima per farli scongelare?Redazione Giallozafferanovenerdì 28 dicembre 2018@cucina_lo: Ciao, andrebbero scongelati in frigorifero. Ti raccomandiamo di realizzare i burger con ingredienti freschi non decongelati.
-
oksabato 21 gennaio 2017ottima ricetta