Burrito di pollo con guacamole al lime

/5
Burrito di pollo con guacamole al lime
44
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + 3 minuti in forno per gratinare

Presentazione

Burrito di pollo con guacamole al lime

La cucina tex-mex degli Stati Uniti del sud, con i suoi sapori piccanti e un’esplosione di colori, è una delle più amate e conosciute al mondo. Ingredienti della tradizione messicana declinati in versione street food, salse dal gusto deciso, note agrodolci, aspre e speziate… nei nostri burritos di pollo con guacamole al lime ritroverete tutto questo e molto di più! Se siete stufi del solito panino e avete voglia di avventurarvi in un nuovo mondo di sapori, partite con noi alla scoperta di nuove frontiere del gusto! Dentro un fragrante fagotto di taco de harina avvolgeremo straccetti di pollo marinati e fatti caramellare a fiamma vivace, fagioli neri e insalata croccante, e un cuore filante di cheddar; accompagneremo il nostro strepitoso burrito con un’esplosiva salsa guacamole al lime, e faremo ballare le vostre papille gustative al suono di musica mariachi. Non occorrono cactus, sombreros e solleone per sognare il Messico: seguite la nostra ricetta, il viaggio comincia in cucina!

Ingredienti per 4 burritos

Tortillas 4
Petto di pollo a fette 400 g
Lattuga 80 g
Fagioli neri precotti 150 g
Cheddar a fette 200 g
Pomodori ramati 200 g
Sale fino 1 pizzico

Per la marinatura

Olio extravergine d'oliva 30 g
Succo di lime 10 g
Scorza di lime 1
Sale fino q.b.
Peperoncino di Cayenna 1 g
Miele 20 g

Per il guacamole al lime

Avocado maturo 1
Scalogno 10 g
Peperoncino fresco 10 g
Pomodori ramati 150 g
Succo di lime 10 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Burrito di pollo con guacamole al lime

Burrito di pollo con guacamole al lime

Per preparare i vostri burritos di pollo con guacamole al lime, cominciate preparando il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo (1), quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia (2) (per compiere questa operazione è indispensabile che l’avocado sia ben maturo), e ponetela in una ciotola. Spremete il lime (3)

Burrito di pollo con guacamole al lime

E unite il succo alla polpa di avocado (4). Regolate di sale e pepe (5). Passate agli altri ingredienti per la salsa: tritate finemente lo scalogno (5)

Burrito di pollo con guacamole al lime

e tagliate il pomodoro a dadini (6). Incidete il peperoncino verde sotto al picciolo (7) e, capovolgendolo, svuotatelo dei semi (8).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini (10). Aggiungete nella ciotola dell’avocado lo scalogno, il pomodoro (11) e il peperoncino tritato (12).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Condite con un giro d’olio (13), mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti (14) fino ad ottenere una salsa (15). Il guacamole al lime è pronto, tenetelo da parte.

Burrito di pollo con guacamole al lime

Passate ad occuparvi del pollo: tagliate la carne a striscioline (16), ponetele in una ciotola e irrorate con l’olio (17), il miele (18),

Burrito di pollo con guacamole al lime

aggiungete il peperoncino di Cayenna in polvere (19) e sia la scorza grattugiata (20) che il succo spremuto (21) del lime.

Burrito di pollo con guacamole al lime

Mescolate (22) e poi coprite con della pellicola trasparente (23). Lasciate marinare il pollo in frigo per almeno mezzora, quindi scaldate una larga padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura (24).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina (25). Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure (26) e tagliate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini il pomodoro (27).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Tritate adesso il cheddar (28), tenendone da parte 4 fette intere per dopo. In una apposita piastra (o in una larga padella antiaderente) scottate la tortilla su entrambi i lati (29), quindi cospargete al centro il cheddar tritato (30) e lasciatelo fondere.

Burrito di pollo con guacamole al lime

Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata (31) e il pomodoro (32). Regolate di sale (33)

Burrito di pollo con guacamole al lime

e unite anche i fagioli neri (34) e il pollo caramellato (35). Prendete adesso i due lembi laterali della tortilla e ripiegateli sul ripieno (36).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso (37) e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso (38) fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito! Dopodichè tagliate ciascuna delle 4 fette di cheddar rimaste in 3 strisce (39).

Burrito di pollo con guacamole al lime

Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar (40). Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. Sfornate i vostri burritos e tagliateli a metà (41), prima di disporli sul piatto da portata e servite i vostri burritos di pollo ben caldi, accompagnati dal guacamole (42)!

Conservazione

I burritos di pollo con guacamole al lime vanno gustati ben caldi,. Appena fatti. Potete conservare sia il pollo che la salsa guacamole in frigo, coperti, per 1 giorno.

Leggi tutti i commenti ( 44 ) Le vostre versioni ( 3 )

Altre ricette

I commenti (44)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giggio703 ha scritto: venerdì 06 luglio 2018

    Io ho un po' stravolto, burrito con foglie di insalata cheddar un cucchiaio grande di fagioli neri con salsa piccante e macinato e spezie, una pennellata di enchilada e panna acida e due pizzichi di guacamole fatto tutto per la prima volta, mi sono leccato anche il piatto e non so se si ripetermi la mia versione

  • Laura ha scritto: venerdì 01 settembre 2017

    Ciao! Non ho il miele per la marinatura! Come posso fare?? Aiuto non ho idee...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 02 settembre 2017

    @Laura: ciao Laura! Puoi ometterlo! 

Leggi tutti i commenti ( 44 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • GTNLN78
    Ripieno: pollo saltato con mix di spezie, lattuga romana, mais, cheddar, salsa guacamole, salsa yogurt.
  • Francinzis93
    Burrito misto carne e verdure. Ho utilizzato zucchine, peperoni, cipolla rossa, pollo e trita di manzo. Cheddar e salsa barbecue piccante per finire. Una bontà! Provare per credere 😍
  • stefano.1981
    Un piatto coloratissimo e gustosissimo 😉

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Primi piatti

Il Borsch di seitan è la rivisitazione vegetariana di una zuppa ucraina molto ricca e saporita, qui realizzata con barbabietole, verdure e seitan.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 70 min

Burrito di pollo
Tacos messicani
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci