Burrito di pollo con guacamole al lime

PRESENTAZIONE

Burrito di pollo con guacamole al lime

La cucina tex-mex degli Stati Uniti del sud, con i suoi sapori piccanti e un’esplosione di colori, è una delle più amate e conosciute al mondo. Ingredienti della tradizione messicana declinati in versione street food, salse dal gusto deciso, note agrodolci, aspre e speziate… nei nostri burritos di pollo con guacamole al lime ritroverete tutto questo e molto di più! Se siete stufi del solito panino e avete voglia di avventurarvi in un nuovo mondo di sapori, partite con noi alla scoperta di nuove frontiere del gusto! Dentro un fragrante fagotto di taco de harina avvolgeremo straccetti di pollo marinati e fatti caramellare a fiamma vivace, fagioli neri e insalata croccante, e un cuore filante di cheddar; accompagneremo il nostro strepitoso burrito con un’esplosiva salsa guacamole al lime, e faremo ballare le vostre papille gustative al suono di musica mariachi. Provate anche la versione dei burritos con verdure per una cena tutta a tema Mexico!

INGREDIENTI

755
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 burritos
Tortillas 4
Petto di pollo a fette 400 g
Lattuga 80 g
Fagioli neri precotti 150 g
Cheddar a fette 200 g
Pomodori ramati 200 g
Sale fino 1 pizzico
Per la marinatura
Olio extravergine d'oliva 30 g
Succo di lime 10 g
Scorza di lime 1
Sale fino q.b.
Peperoncino di Cayenna 1 g
Miele 20 g
Per il guacamole al lime
Avocado maturo 1
Scalogno 10 g
Peperoncino fresco 10 g
Pomodori ramati 150 g
Succo di lime 10 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Burrito di pollo con guacamole al lime

Per preparare i vostri burritos di pollo con guacamole al lime, cominciate preparando il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo 1, quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia 2 (per compiere questa operazione è indispensabile che l’avocado sia ben maturo), e ponetela in una ciotola. Spremete il lime 3

E unite il succo alla polpa di avocado 4. Regolate di sale e pepe 5. Passate agli altri ingredienti per la salsa: tritate finemente lo scalogno 5

e tagliate il pomodoro a dadini 6. Incidete il peperoncino verde sotto al picciolo 7 e, capovolgendolo, svuotatelo dei semi 8.

Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini 10. Aggiungete nella ciotola dell’avocado lo scalogno, il pomodoro 11 e il peperoncino tritato 12.

Condite con un giro d’olio 13, mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti 14 fino ad ottenere una salsa 15. Il guacamole al lime è pronto, tenetelo da parte.

Passate ad occuparvi del pollo: tagliate la carne a striscioline 16, ponetele in una ciotola e irrorate con l’olio 17, il miele 18,

aggiungete il peperoncino di Cayenna in polvere 19 e sia la scorza grattugiata 20 che il succo spremuto 21 del lime.

Mescolate 22 e poi coprite con della pellicola trasparente 23. Lasciate marinare il pollo in frigo per almeno mezzora, quindi scaldate una larga padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura 24.

Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina 25. Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure 26 e tagliate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini il pomodoro 27.

Tritate adesso il cheddar 28, tenendone da parte 4 fette intere per dopo. In una apposita piastra (o in una larga padella antiaderente) scottate la tortilla su entrambi i lati 29, quindi cospargete al centro il cheddar tritato 30 e lasciatelo fondere.

Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata 31 e il pomodoro 32. Regolate di sale 33

e unite anche i fagioli neri 34 e il pollo caramellato 35. Prendete adesso i due lembi laterali della tortilla e ripiegateli sul ripieno 36.

Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso 37 e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso 38 fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito! Dopodichè tagliate ciascuna delle 4 fette di cheddar rimaste in 3 strisce 39.

Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar 40. Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. Sfornate i vostri burritos e tagliateli a metà 41, prima di disporli sul piatto da portata e servite i vostri burritos di pollo ben caldi, accompagnati dal guacamole 42!

Conservazione

I burritos di pollo con guacamole al lime vanno gustati ben caldi,. Appena fatti. Potete conservare sia il pollo che la salsa guacamole in frigo, coperti, per 1 giorno.

IGP ALLA RIMINESE

IL SAPORE CHE RESTA NEL CUORE
L’IGP alla Riminese è la Piadina romagnola tipica certificata con Indicazione Geografica Protetta, prodotta nel cuore della Romagna con materie prime originali secondo la tradizionale ricetta. Fragrante e genuina, autentica e inconfondibile. Buona come il pane, è ideale da gustare così oppure farcita con verdure, salumi, formaggi. Scopri di più

49 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • bruschi
    martedì 23 aprile 2019
    ciao, a me non piace il piccante, con cosa posso sostituire il peperoncino?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 aprile 2019
    @bruschi: Ciao, omettilo pure se non lo preferisci.
  • bruschi
    martedì 23 aprile 2019
    ciao! a me non piace il piccante, con cosa posso sostituire il peperoncino nella marinatura?!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 aprile 2019
    @bruschi: Ciao, se non lo preferisci puoi ometterlo.
7 FATTE DA VOI
clarissa👊
good!
yessica1396
piatto buonissimo!
Fanny29
Fatto e rifatto sempre super buono
Serena Agostino
Burritos con pollo, cheddar, lattuga, pomodori, fagioli neri, salsa yoghurt e salsa barbecue. Buon appetito!
GTNLN78
Ripieno: pollo saltato con mix di spezie, lattuga romana, mais, cheddar, salsa guacamole, salsa yogurt.
Francinzis93
Burrito misto carne e verdure. Ho utilizzato zucchine, peperoni, cipolla rossa, pollo e trita di manzo. Cheddar e salsa barbecue piccante per finire. Una bontà! Provare per credere 😍