
Burrito
- 12
- 4,4
La cucina messicana è ricca di profumi, colori e sapori. I piatti messicani sono particolarmente legati alla terra e alle tradizioni, raccontano molto dell'incontro tra culture e sono stati dichiarati anche Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco. I burrito con carne sono una delle pietanze messicane più saporite, preparati con le tipiche tortillas di farina farcite con maiale, pollo o manzo. In questa ricetta vi proponiamo una variante, i burrito con verdure, burritos de verduras. I burrito con verdure sono farciti con un misto di verdure leggermente stufate che verranno poi chiuse a saccottino e accompagnate con pomodori e insalata, o con salsa guacamole o della crema di fagioli (frijoles refritos).
Prendete le tortillas di farina; potete realizzarle voi come da ricetta dal nostro sito. Preparate quindi le verdure: tagliate la cipolla sottile, la zucchina e il pomodoro a cubetti piuttosto piccoli, il peperone, le foglie di iceberg alla julienne e i funghi a fettine sottili 1. Sgocciolate, dall’acqua, i fagioli borlotti e il mais. In una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio di oliva e fate rosolare la cipolla 2; aggiungete quindi i funghi, il peperone e la zucchina 3.
Aggiungete quindi i borlotti 4, il mais 5 il pomodoro e l’insalata iceberg 6.
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio 7 e mescolate di tanto in tanto finché non sarà pronto 8. Scaldate le tortillas nel forno microonde o in una padella antiaderente, mettete nel centro un po’ di verdure e chiudete su se stessi i due lati 9,
come per formare un tubo 10 e poi gli altri due 11, dando alla tortilla la forma di un saccottino 12: preparate in questo modo le altre 3 tortillas. Servite i burrito di verdure caldi accompagnandoli con salsa guacamole e crema di fagioli.