Caesar salad

PRESENTAZIONE

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego; nel 1924 Cesare apre e gestisce un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea questa insalata che diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa.

Nella Caesar salad Cardini vuole unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata.

Leggi anche: Caesar salad di pollo su lattuga baby

INGREDIENTI
535
CALORIE PER PORZIONE
Lattuga romana cespi medi 4
Pane casereccio 2 fette
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Aglio 2 spicchi
Worcestershire sauce 1 cucchiaino
Uova 1
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 150 ml
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Succo di limone 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Caesar salad

Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana 1; lavatele e asciugatele senza spezzarle.
Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta 2 e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente 3 e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.

Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone 4, l’uovo freschissimo (la ricetta originale dice che l’uovo deve cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto) 5, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese 6. Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.

Consiglio

Col passare degli anni la Caesar salad ha subito delle “trasformazioni”: sono stati aggiunti degli ingredienti per renderla più ricca e saporita, come ad esempio della pancetta resa croccante dalla rosolatura in padella oppure del petto di pollo arrostito e tagliato a filetti o ancora dei gamberi o delle acciughe.

Curiosita'

Esistono diverse tesi e leggende circa la creazione della Caesar salad: c’è chi sostiene che sia stata inventata da Cesare per riuscire a soddisfare i suoi clienti durante un week-end in cui, rimasto senza provviste nel ristorante e non volendo deludere i suoi clienti, preparò un’insalata con quello che di meglio aveva a disposizione.Per fare bella figura, Cesare preparò l'insalata direttamente al tavolo, davanti ai suoi clienti. La Caesar Salad fu molto gradita al punto che, da quel momento, la gente cominciò a recarsi appositamente nel ristorante di Cesare per assaggiare questa delizia.

56 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giuggy85
    lunedì 11 marzo 2019
    ciao, la salsa si può surgelare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2019
    @giuggy85: ciao! ti consigliamo di non congelarla! 
  • alba
    lunedì 04 settembre 2017
    Scusate, ma l'uovo va intero??? grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 settembre 2017
    @alba: Ciao, come scritto nel box ingredienti e mostrato in foto l'uovo è intero smiley
3 FATTE DA VOI
milazzogiorgia
buonissima
IlariaGonzo
Ila salad! Pollo con paprika e pepe cotto in padella, insalata gentile, peperone fresco, carota Gratt
Valentina_82
🥗
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo