Caesar salad

/5

PRESENTAZIONE

La Caesar salad è una delle insalate più famose del mondo! Perché si chiama Caesar salad? Sembra che sia stata inventata negli anni ’20 da uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti, Cesare Cardini, e nasce come contorno a base di lattuga romana, crostini di pane dorati e scaglie di Parmigiano. Col tempo questa ricetta ha fatto letteralmente il giro del mondo ed è stata arricchita con altri ingredienti, come per esempio petto di pollo alla piastra o bacon croccante, trasformandosi così in un appetitoso piatto unico. Ciò che non può mancare è certamente il dressing, una salsa cremosa con cui condire l’insalata, insaporita con senape, salsa Worchester, limone e, volendo, acciughe. Noi vi spieghiamo come preparare la Caesar salad in entrambe le versioni, con e senza pollo: la prima sarà perfetta per un fresco pranzo estivo, mentre la seconda è ottima per accompagnare i vostri piatti preferiti… a voi la scelta e, ovviamente, enjoy!

Provate anche la caesar salad di pollo su lattuga baby, una sfiziosa variante monoporzione, e queste altre iconiche insalate made in USA:

 

INGREDIENTI

Lattuga romana 400 g
Parmigiano Reggiano DOP scaglie 50 g
per i crostini
Pane raffermo casereccio 150 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per il dressing
Olio extravergine d'oliva 50 g
Tuorli 1
Succo di limone 10 g
Scorza di limone 1
Senape di Digione 20 g
Acciughe sott'olio 3 filetti
Salsa Worcestershire 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la versione con il pollo
Petto di pollo 600 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Caesar salad

Caesar salad - 1 Caesar salad - 2 Caesar salad - 3

Per realizzare la Caesar salad per prima cosa preparate la lattuga: separate le foglie dal cespo 1 e tagliatele grossolanamente 2, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con una centrifuga da insalata 3. Riponete la lattuga asciutta in frigorifero, in questo modo risulterà più croccante. Se non avete a disposizione una centrifuga per insalata lavate le foglie intere e asciugatele su un canovaccio pulito, poi tagliatele e riponetele in frigorifero avvolte in un canovaccio asciutto, spugnoso possibilmente, all’interno di un contenitore, in modo che venga assorbita l’umidità in eccesso.

Caesar salad - 4 Caesar salad - 5 Caesar salad - 6

Passate ai crostini: tagliate il pane casereccio 4 a cubetti irregolari 5, poi trasferiteli in una padella con un filo d’olio 6.

Caesar salad - 7 Caesar salad - 8 Caesar salad - 9

Salate 7, pepate e tostate i cubetti di pane a fuoco medio per circa 5 minuti. Una volta dorati 8, tenete i crostini da parte. Ricavate le scaglie dal Parmigiano Reggiano DOP con l’aiuto di un pelapatate 9 e tenete da parte anche queste.

Caesar salad - 10 Caesar salad - 11 Caesar salad - 12

Dedicatevi al dressing: in una ciotola mettete i filetti di acciughe 10, il sale, il pepe 11 e la scorza grattugiata del limone 12.

Caesar salad - 13 Caesar salad - 14 Caesar salad - 15

Unite anche la senape 13 e schiacciate il tutto con una forchetta 14. Aggiungete il tuorlo 14 e il succo di limone 15, mescolando bene per incorporarli.

Caesar salad - 16 Caesar salad - 17 Caesar salad - 18

Ora prendete una frusta e versate l’olio a filo mentre sbattete il composto per montarlo 16. In ultimo unite la salsa Worchester 17 e mescolate ancora per amalgamarla 18.

Caesar salad - 19 Caesar salad - 20 Caesar salad - 21

Siete pronti per assemblare l’insalata: trasferite le foglie di lattuga in una ciotola capiente 19, poi aggiungete i crostini di pane 20 e le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 21.

Caesar salad - 22 Caesar salad - 23 Caesar salad - 24

Versate il dressing 22 e mescolate bene per condire l’insalata in modo uniforme 23. La vostra Caesar salad è pronta per essere servita 24!

Per la Caesar salad con pollo

Caesar salad - 25 Caesar salad - 26 Caesar salad - 27

Per realizzare la Caesar salad con il pollo preparate la lattuga, i crostini, le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP e il dressing secondo le stesse modalità, poi occupatevi della carne: tagliate a metà il petto di pollo intero 25 ed eliminate cartilagini e ossicini, poi salate 26 e pepate le fette da entrambi i lati. Adagiate i petti di pollo su una griglia ben calda 27.

Caesar salad - 28 Caesar salad - 29 Caesar salad - 30

Lasciate cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco medio-basso, girando le fette con l’aiuto di una pinza da cucina 28; il tempo di cottura dipende dallo spessore della carne. Una volta pronti 29 trasferite i petti di pollo su un tagliere e tagliateli trasversalmente a fettine non troppo sottili 30.

Caesar salad - 31 Caesar salad - 32 Caesar salad - 33

Assemblate l’insalata unendo in una ciotola capiente la lattuga, i crostini 31, le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 32 e il pollo tagliato a fettine 33.

Caesar salad - 34 Caesar salad - 35 Caesar salad - 36

Aggiungete il dressing 34 e mescolate bene per amalgamare il tutto 35. La vostra Caesar salad con pollo è pronta per essere servita 36!

Conservazione

Si consiglia di servire subito la Caesar salad dopo averla condita.

La lattuga può essere preparata in anticipo di qualche ora e conservata in frigorifero nelle modalità indicate nella ricetta.

Consiglio

Per la lattuga: il passaggio in frigorifero serve a rendere le foglie più croccanti, ma non è indispensabile.

Per il dressing: se preferite potete sostituire il tuorlo con un cucchiaio di maionese. Le acciughe possono essere omesse. Per una consistenza più liscia e omogenea potete utilizzare un mixer a immersione al posto della frusta.

Per i crostini: potete insaporire i cubetti di pane con uno spicchio di aglio o erbe aromatiche a piacimento, e tostarli in forno invece che in padella.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • matteo6055
    giovedì 04 luglio 2024
    Mi sa' che avete sbagliato i tempi di cottura del petto di polllo se si cuoce un petto di pollo alla piastra per 30 minuti. Si ha una stoppa bruciata. Io direi 3-4 minuti.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 luglio 2024
    @matteo6055: Ciao, noi abbiamo cotto il petto di pollo intero e confermiamo il tempo di cottura... tuttavia puoi regolarti in base alla dimensione smiley
  • CescoCat
    venerdì 21 aprile 2023
    ma il Dressing ….? sarebbe in italiano il condimento ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 aprile 2023
    @CescoCat: Ciao, esatto. Citronette, vinaigrette, salse allo yogurt o altre varianti di  salsine per condire insalate e altre pietanze si definisce anche "dressing".
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.