in collaborazione con

Caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia

/5

PRESENTAZIONE

Avete bisogno di una pausa rinfrescante? Il caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia è un’idea golosa per ritrovare la carica: un’originale variante del classico caffè shakerato che potrete preparare a casa vostra in poche mosse, shaker alla mano! La combinazione vincente del cioccolato col caffè viene vivacizzata da una punta di piccante e dall’aroma avvolgente della vaniglia per una bevanda da assaporare lentamente, sorso dopo sorso. Durante la bella stagione sarà un piacere trovare un momento per concedersi il caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia!

Preparazione

Come preparare il Caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia

Per preparare il caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia versate l’acqua in un pentolino insieme ai semi della bacca di vaniglia 1 e allo zucchero 2. Portate l’acqua a sfiorare il bollore, poi spegnete e lasciate intiepidire per qualche minuto: dovrete raggiungere una temperatura massima di 80° 3.

Nel frattempo versate il caffè liofilizzato nello shaker 4 e aggiungete 2 cucchiai dell’acqua calda alla vaniglia 5. Agitate bene, poi unite anche il peperoncino 6.

Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente 7 e mescolate bene con un cucchiaio per scioglierlo 8, poi aggiungete un cubetto di ghiaccio 9.

Versate nello shaker il ghiaccio rimanente 10 e l’acqua al cioccolato 11, poi chiudete e shakerate energicamente 12.

Aprite lo shaker e con l’aiuto di uno strainer versate il caffè in una tazza trasparente 13, poi rimuovete lo strainer e lasciate cadere 2-3 cubetti di ghiaccio. Guarnite con cioccolato grattugiato a piacere 14 e gustate il vostro caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia 15!

Conservazione

Si consiglia di preparare al momento il caffè con cioccolato, peperoncino e vaniglia.

Consiglio

Se preferite potete omettere il peperoncino.

Diventa un esperto di Coffee Mixology

Fai il test e ricevi in regalo l’invito ad un corso online con chi di cocktail e di caffè se ne intende! Scopri insieme a Flavio Angiolillo, barman speciale di Nescafé, tutti i segreti della Coffee Mixology e prepara insieme a noi 6 originalissimi cocktail con Nescafé. Scopri di più