Caipirinha
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Dosi per: 1 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La caipirinha è una bevanda simbolo del Brasile, amata per la sua vivace freschezza. Il lime è l'ingrediente principale: i suoi spicchi, tagliati e pestati, rilasciano il succo e gli oli essenziali infondendo al cocktail un'intensa nota agrumata. Lo zucchero di canna bianco quando viene pestato insieme al lime, si scioglie parzialmente, creando una miscela dolce e acida. La cachaça, ricavata dalla fermentazione e distillazione del succo di canna da zucchero, ha un profilo aromatico unico e aggiunge profondità e complessità al cocktail. Questa combinazione semplice ma efficace è ciò che rende la caipirinha un cocktail così amato e rappresentativo della cultura brasiliana... la scelta perfetta per portare un tocco di festa e di allegria in qualsiasi occasione!
Se state cercando altre ricette di cocktail non fatevi sfuggire:
- INGREDIENTI
- Cachaca 6 cl
- Lime ½
- Zucchero di canna bianco 4 cucchiaini
- Ghiaccio tritato q.b.
Come preparare la Caipirinha
Per preparare la caipirinha, come prima cosa tagliate a fette il lime e mettetelo all’interno di un bicchiere tipo old fashioned 1. Unite lo zucchero di canna bianco 2 e, con l’aiuto di un muddler, pestate delicatamente il lime. Aggiungete quindi il ghiaccio tritato fino a riempire il bicchiere 3.
Versate la cachaça 4, mescolate gentilmente un’ultima volta 5 e la vostra caipirinha è pronta per essere sorseggiata 6!
Conservazione
Consiglio
-
Paulalunedì 07 agosto 2017Da brasiliana che vive in Brasile, vorrei precisare che non è vero che i brasiliani non bevano la caipirinha come afferma Fabio. Viene bevuta come aperitivo prima del churrasco, di una feijoada e anche al bar. Lo zucchero è quello di canna, ma in Brasile si trova lo zucchero di canna raffinato (bianco) per cui, di solito non si usa lo zucchero grezzo. Un'opinione il ghiaccio non lo triterei come è stato fatto nel video, così sembra più una granita, il giaccio si può lasciarlo a cubetti. Per quanto riguarda il lime, si può tagliarlo con o senza la buccia. Con la buccia effettivamente si sente più l'amarognolo della frutta.
-
Rafsabato 27 agosto 2016Concordo ... non frullare il lime. Il 'sumo' della buccia renderebbe tutto amarissimo. Zucchero raffinato : lo zucchero di canna cambierebbe gusto e coltre al cocktail. Un po' d acqua non guasta. Raffreddare i bicchieri prima della preparazione. Tanto ghiaccio. E ovviamente una buona 'pinga' ou cachaça. Tudo de bom.