Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Caipiroska alla fragola

/5

PRESENTAZIONE

Caipiroska alla fragola

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail "storico", originario del Brasile, a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero).
La preparazione e gli ingredienti dei due cocktail sono sostanzialmente gli stessi: cambia la base alcolica (Vodka secca per la Caipiroska, Cachaca per la Caipirinha) e l'aggiunta delle fragole nella Caipiroska.
La Caipiroska si può preparare anche con altri frutti, secondo i gusti, aggiungendo il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo; avremo così: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, ecc...

INGREDIENTI
Vodka 50 ml
Ghiaccio tritato grossolanamente q.b.
Fragole 50 g
Lime 30 g
Zucchero di canna 20 g
Preparazione

Come preparare la Caipiroska alla fragola

Per preparare la caipiroska alla fragola lavate e tagliate il lime a cubetti 1 e le fragole, private del picciolo,in quarti 2. In un bicchiere tipo old fashioned abbastanza capiente mettete il lime 3

e lo zucchero di canna 4, poi, con un pestello, schiacciate e ruotate per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero 5. Aggiungete anche le fragole e schiacciate anch'esse con il pestello, fino a spappolarle 6.

Tritate grossolanamente del ghiaccio mettendolo in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso, e battendolo con un batticarne 7. Riempite il bicchiere con il ghiaccio 8 e versatevi sopra la vodka secca, quindi, con un cucchiaio dal manico lungo, mescolate bene il tutto 9. Aggiungete due cannucce corte e larghe: la Caipiroska alla fragola è servita!

Conservazione

Consigliamo di consumare la caipiroska alla fragola appena pronta, per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, annacqui il drink.

Consiglio

Se vi piacciono i cocktails dolci, potete attuare questa variante: pestate il lime con solo 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere schiacciato anche le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà davvero ottimo.
Per presentare al meglio la vostra Caipiroska, potete guarnire il bicchiere con fette di lime e fragole intere.

Curiosita'

Gli affezionati e i cultori della Caipirinha aborrono la Caipiroska, che invece sembra piacere molto all’universo femminile, in quanto particolarmente dolce e piacevolmente insaporita dal gusto della frutta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • .Gio.Gio.
    sabato 04 marzo 2023
    c'è una versione analcolica? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 marzo 2023
    @.Gio.Gio.:Ciao, puoi provare questa ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/piccolipasticci/caipiroska-alla-fragola-analcolica-ricetta-apertivo/
  • agel
    mercoledì 06 luglio 2016
    ma farlo con la banana=?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 luglio 2016
    @agel:Ciao Agel, noi non abbiamo mai sperimentato questa variante ma si può senza dubbio provare! facci sapere smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter