Caipiroska alla fragola

/5

PRESENTAZIONE

Caipiroska alla fragola

La Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail "storico", originario del Brasile, a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero).
La preparazione e gli ingredienti dei due cocktail sono sostanzialmente gli stessi: cambia la base alcolica (Vodka secca per la Caipiroska, Cachaca per la Caipirinha) e l'aggiunta delle fragole nella Caipiroska.
La Caipiroska si può preparare anche con altri frutti, secondo i gusti, aggiungendo il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo; avremo così: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, ecc...

INGREDIENTI
Vodka 50 ml
Ghiaccio tritato grossolanamente q.b.
Fragole 50 g
Lime 30 g
Zucchero di canna 20 g
Preparazione

Come preparare la Caipiroska alla fragola

Caipiroska alla fragola

Per preparare la caipiroska alla fragola lavate e tagliate il lime a cubetti 1 e le fragole, private del picciolo,in quarti 2. In un bicchiere tipo old fashioned abbastanza capiente mettete il lime 3

Caipiroska alla fragola

e lo zucchero di canna 4, poi, con un pestello, schiacciate e ruotate per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero 5. Aggiungete anche le fragole e schiacciate anch'esse con il pestello, fino a spappolarle 6.

Caipiroska alla fragola

Tritate grossolanamente del ghiaccio mettendolo in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso, e battendolo con un batticarne 7. Riempite il bicchiere con il ghiaccio 8 e versatevi sopra la vodka secca, quindi, con un cucchiaio dal manico lungo, mescolate bene il tutto 9. Aggiungete due cannucce corte e larghe: la Caipiroska alla fragola è servita!

Conservazione

Consigliamo di consumare la caipiroska alla fragola appena pronta, per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, annacqui il drink.

Consiglio

Se vi piacciono i cocktails dolci, potete attuare questa variante: pestate il lime con solo 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere schiacciato anche le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà davvero ottimo.
Per presentare al meglio la vostra Caipiroska, potete guarnire il bicchiere con fette di lime e fragole intere.

Curiosita'

Gli affezionati e i cultori della Caipirinha aborrono la Caipiroska, che invece sembra piacere molto all’universo femminile, in quanto particolarmente dolce e piacevolmente insaporita dal gusto della frutta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • .Gio.Gio.
    sabato 04 marzo 2023
    c'è una versione analcolica? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 marzo 2023
    @.Gio.Gio.:Ciao, puoi provare questa ricetta del nostro blog: https://blog.giallozafferano.it/piccolipasticci/caipiroska-alla-fragola-analcolica-ricetta-apertivo/
  • agel
    mercoledì 06 luglio 2016
    ma farlo con la banana=?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 luglio 2016
    @agel:Ciao Agel, noi non abbiamo mai sperimentato questa variante ma si può senza dubbio provare! facci sapere smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter