Cake alle albicocche
- Energia Kcal 523
- Carboidrati g 63.9
- di cui zuccheri g 32.5
- Proteine g 10.6
- Grassi g 25
- di cui saturi g 13.73
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 172
- Sodio mg 158
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le albicocche sono un frutto estivo e luglio è proprio il mese in cui gli alberi sono al pieno della loro produttività. Se anche le vostre case abbondano di questo fantastico frutto di color arancio e dopo aver realizzato la classica confettura siete alla ricerca di nuove idee per utilizzare il raccolto, siete nel posto giusto: la cake alle albicocche è quello che fa al caso vostro! Un dolce dalla consistenza soffice per iniziare la giornata al meglio, o da gustare insieme ad un bicchiere di tè freddo per una rifocillante merenda pomeridiana. La cake alle albicocche vi conquisterà con la sua delicatezza, e con i pezzi di frutta racchiusi al suo interno che scoprirete ad ogni fetta. E se durante i mesi invernali vi capiterà di avere un po’ di malinconia, potete coccolarvi realizzando ugualmente questo dolce, basterà sostituire alle albicocche fresche quelle sciroppate!
Provate anche la variante con la frolla, o quella senza burro come la torta di albicocche e ricotta!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Albicocche 600 g
- Farina 00 330 g
- Zucchero 200 g
- Burro a temperatura ambiente 180 g
- Yogurt greco 300 g
- Uova 3
- Tuorli 1
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Cake alle albicocche
Per preparare la cake alle albicocche iniziate proprio dalla frutta. Scegliete delle albicocche dolci, mature ma dalla polpa soda. Lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente 1. Tenete 5 albicocche da parte intere, che serviranno per la decorazione finale, e aiutandovi con un coltello dividete le altre albicocche a metà 2, quindi eliminate il nocciolo centrale e senza sbucciarle, tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm 3 e teneteli da parte.
A questo punto dedicatevi a realizzare l’impasto della vostra torta. Versate il burro a temperatura nella ciotola di una planetaria, quindi aggiungete lo zucchero 4 e iniziate a sbattere con la frusta a velocità media. Nel frattempo prelevate i semi della bacca di vaniglia, incidendola e raschiandoli con un coltellino, quindi aggiungeteli nella crema di burro e zucchero 5. Una volta ottenuto un composto soffice e ben montato aggiungete anche lo yogurt poco per volta 6.
Versate le uova intere e il tuorlo, una per volta, e lasciatele incorporare all’impasto 7, quindi montate per qualche minuto e spegnete la macchina. Setacciate la farina, mescolata insieme al lievito, direttamente nella ciotola 8 e amalgamate con una frusta a mano 9, prestando attenzione a non smontare troppo il composto. Aggiungete a questo punto anche il sale.
Aggiungete nell’impasto anche i pezzi di albicocca 10 e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Trasferite il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e foderato con la carta forno 11 e livellate la superficie con una spatola 12.
Riprendete le albicocche tenute da parte, intagliatele a metà, levate il nocciolo e adagiatele delicatamente sulla superficie della torta con la parte cava rivolta verso il basso 13. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 40 minuti) 14. Per assicurarvi che la torta sia effettivamente cotta provate a punzecchiarla al centro con uno stecchino da spiedo: se fuoriesce asciutto la vostra cake alle albicocche è cotta. Una volta sfornata, lasciate intiepidire il dolce prima di sformarlo, quindi ponetelo su una gratella a raffreddare completamente, poi su un piatto da portata 15. Se preferite potete spolverizzare la vostra cake alle albicocche con lo zucchero a velo e servitela.
Conservazione
Consiglio
-
edmaragiovedì 28 luglio 2022questa torta si può fare con le pesche tagliate a fettine?Redazione Giallozafferanogiovedì 28 luglio 2022@edmara:Ciao, si può variare la ricetta utilizzando le pesche.
-
Chiara Rigamontimercoledì 01 giugno 2022ciao, si può fare la ricetta senza uova? se si con cosa le posso sostituire? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 01 giugno 2022@Chiara Rigamonti:Ciao, purtroppo non avendo provato questa variante non possiamo fornirti indicazioni precise sulle sostituzioni.