Cake pops

/5
Cake pops
564
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 30 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Cake pops

I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!
Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia procurandosi del pan di spagna o della torta avanzata, si amalgama con della confettura (ma si può utilizzare anche Nutella o mascarpone) si formano delle polpettine che si copriranno con cioccolato fondente, al latte o bianco. Ultimo step: sfoderare tutta la fantasia per decorare i cake pops con codette di zucchero, noce di cocco grattugiata, cioccolato fuso o granella di nocciole!
I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti.

Ingredienti per 30 cake pops

Confettura di albicocche 4 cucchiai
Pan di Spagna 400 g

per coprire e decorare

Cioccolato bianco 200 g
Cioccolato fondente 200 g
Cocco rapè q.b.
Codette bianche q.b.
Granella di nocciole q.b.
Perline di zucchero colorate q.b.
Preparazione

Come preparare i Cake pops

Cake pops

Per preparare i cake pops, iniziate procurandovi 400 gr di pan di spagna, in alternativa potete utilizzare la nostra torta 7 vasetti, la torta al cioccolato o utilizzare avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plumcake). Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola (1). A questo punto aggiungete circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta) (2), impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle "polpettine". Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio. Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora (3).

Cake pops

Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer (4). Subito dopo immergete le palline nel cioccolato  (5) (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente (6).

Cake pops

Poi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate (7-8) e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo (9).
Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato (fondente) e poi realizzare delle striature in contrasto con il cioccolato bianco (o viceversa).
Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero.

Conservazione

Consigliamo di mangiare i cake pops appena pronti, ma se li preparate in anticipo potete conservarli in frigorifero per qualche ora prima di consumarli o regalarli.

Consiglio

Per amalgamare il pan di Spagna potete usare non solo la confettura che preferite, ma anche altre creme, come quella alle nocciole, il mascarpone o del formaggio fresco zuccherato.

Leggi tutti i commenti ( 564 ) Le vostre versioni ( 7 )

I commenti (564)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • sunnymelly ha scritto: martedì 08 maggio 2018

    scusate..se per motivi di tempo dovessi farli il giorno prima per una festa, secondo voi si manterrebbero? pensavo di tenerli in frigo..ma non vorrei che poi messi fuori il giorno dopo si rovinassero..

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 08 maggio 2018

    @sunnymelly: Ciao, puoi prepararli e tenerli in frigo o anticiparti solo con la base formando le palline e poi decorarle il giorno dopo!

  • 86silvia86 ha scritto: giovedì 19 aprile 2018

    volevo avere una delucidazione: io non ho una torta ma un po’ di crostata alla marmellata avanzata: posso fare lo stesso i cake pops?! grazie mille 😊

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 20 aprile 2018

    @86silvia86:Ciao, la frolla non è adatta a questa ricetta meglio usare un pan di spagna o simili.

Leggi tutti i commenti ( 564 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • maviiii
    buoni e fatti molte volte, piacciono a tutti. ho scattato la foto prima che finissero
  • linda.maretto
    Facili da fare e ottimi per le feste 😁
  • viviana.santabarbara
    cake pops al cioccolato.

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Contorni

La grigliata di zucca e porcini è uno sfizioso contorno con gli ingredienti di stagione. Una grigliata veg che farà felici proprio tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni