
Cake pops

- Energia Kcal 131
- Carboidrati g 16.5
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 2.2
- Grassi g 6.2
- di cui saturi g 3.33
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 15
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!
Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia procurandosi del pan di spagna o della torta avanzata, si amalgama con della confettura (ma si può utilizzare anche Nutella o mascarpone) si formano delle polpettine che si copriranno con cioccolato fondente, al latte o bianco. Ultimo step: sfoderare tutta la fantasia per decorare i cake pops con codette di zucchero, noce di cocco grattugiata, cioccolato fuso o granella di nocciole!
I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 cake pops
- Confettura di albicocche 4 cucchiai
- Pan di Spagna 400 g
- per coprire e decorare
- Cioccolato bianco 200 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Cocco rapè q.b.
- Codette bianche q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Perline di zucchero colorate q.b.
Come preparare i Cake pops

Per preparare i cake pops, iniziate procurandovi 400 gr di pan di spagna, in alternativa potete utilizzare la nostra torta 7 vasetti, la torta al cioccolato o utilizzare avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plumcake). Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola 1. A questo punto aggiungete circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta) 2, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle "polpettine". Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio. Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora 3.

Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer 4. Subito dopo immergete le palline nel cioccolato 5 (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente 6.

Poi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate (7-8) e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo 9.
Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato (fondente) e poi realizzare delle striature in contrasto con il cioccolato bianco (o viceversa).
Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero.
Conservazione
Consiglio
-
KiaryFrog85venerdì 28 agosto 2020Ciao!!! È possibile ricoprire le palline con nutella anziché cioccolato fuso???Redazione Giallozafferanovenerdì 28 agosto 2020@KiaryFrog85: Ciao! La Nutella è più densa del cioccolato fuso e rischieresti di rovinare le palline, quindi dovresti diluirla... inoltre non si indurirà e sarebbe più difficile conservarli
-
misspinky86domenica 16 agosto 2020Salve...vorrei un chiarimento: ho letto nei commenti che i cake pops possono essere conservati in frigo se avanzano per non più di un paio di giorni.....allora perché consigliate di decorarli il giorno stesso? cosa potrebbe accadere? domando perché domenica mia figlia fa un anno e volevo prepararli sabato... grazie infiniteRedazione Giallozafferanolunedì 17 agosto 2020@misspinky86:ciao! il cioccolato potrebbe risultare meno lucido!