
Cake pops

- Energia Kcal 131
- Carboidrati g 16.5
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 2.2
- Grassi g 6.2
- di cui saturi g 3.33
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 15
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!
Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia procurandosi del pan di spagna o della torta avanzata, si amalgama con della confettura (ma si può utilizzare anche Nutella o mascarpone) si formano delle polpettine che si copriranno con cioccolato fondente, al latte o bianco. Ultimo step: sfoderare tutta la fantasia per decorare i cake pops con codette di zucchero, noce di cocco grattugiata, cioccolato fuso o granella di nocciole!
I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 30 cake pops
- Confettura di albicocche 4 cucchiai
- Pan di Spagna 400 g
- per coprire e decorare
- Cioccolato bianco 200 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Cocco rapè q.b.
- Codette bianche q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Perline di zucchero colorate q.b.
Come preparare i Cake pops

Per preparare i cake pops, iniziate procurandovi 400 gr di pan di spagna, in alternativa potete utilizzare la nostra torta 7 vasetti, la torta al cioccolato o utilizzare avanzi di torta o merendine confezionate (tipo plumcake). Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola 1. A questo punto aggiungete circa 4 cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta) 2, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto per formare delle "polpettine". Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio. Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora 3.

Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno) e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer 4. Subito dopo immergete le palline nel cioccolato 5 (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente 6.

Poi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate (7-8) e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo 9.
Potete anche coprire i cake pops con del cioccolato (fondente) e poi realizzare delle striature in contrasto con il cioccolato bianco (o viceversa).
Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero.
Conservazione
Consiglio
-
giorgia_trvtmercoledì 14 giugno 2023Ciao, volevo sapere quando facciamo la forma delle palline e mettiamo lo stecchino con un po’ di cioccolato la dobbiamo mettere nel frigo o frizzer? Stessa cosa quando mettiamo il cioccolato sopra con i decori.Redazione Giallozafferanogiovedì 15 giugno 2023@giorgia_trvt: Ciao! Le palline formate vanno messe in freezer come indicato nello step 3, quelle decorate si possono conservare in frigo
-
Alessandra.cavernivenerdì 14 ottobre 2022si puo utilizzare anche la marmellata di more al posto di quella di albicocca?Redazione Giallozafferanovenerdì 14 ottobre 2022@Alessandra.caverni:Certamente