Cake pops roselline

/5
Cake pops roselline
19
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Costo: basso

Presentazione

Volete regalare delle rose ma preferite lasciare quelle vere nel loro habitat naturale? Allora preparatele con tanti buoni ingredienti, per regalare ad una persona speciale delle dolcissime rose da gustare! I cake pops roselline sono un'idea davvero originale per sorprendere in un'occasione speciale: i vasi sono realizzati con cialde biscotto ripiene dello stesso impasto dei cupcake al cioccolato. All'interno è "piantata" una splendida rosellina cake pop, ricoperta  di cioccolato bianco fuso e colorato di rosso. I cake pops roselline sono profumate e morbide grazie al ripieno goloso, quello della classica ciambella! Potete anche realizzare delle graziose foglioline di pasta di zucchero verdi per rendere ancora più graziose i vostri cake pops roselline!

Ingredienti per l'impasto dei cupcake (per 8 vasi)

Burro a temperatura ambiente 120 g
Zucchero 120 g
Farina 00 40 g
Frumina 40 g
Cacao amaro in polvere 16 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 4 g
Sale fino q.b.
Cialde 8

Per l'impasto dei cakepops (per 8 roselline)

Cioccolato bianco 250 g
Panna fresca liquida bollente 100 ml
Zucchero 75 g
Farina 00 60 g
Frumina 60 g
Burro 60 g
Scorza di limone ½
Uova medio 1
Lievito in polvere per dolci 4 g
Baccello di vaniglia ½
Sale fino 1 pizzico
Coloranti alimentari rosso q.b.

Per decorare

Pasta di zucchero 150 g
Coloranti alimentari giallo e blu q.b.

Per i vasi

Cake pops roselline

Per preparare i vasi, iniziate dall'impasto dei cupcake: in una ciotola versate il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero (1); unite anche le uova, un pizzico di sale e lavorate il composto con le fruste per ottenere una crema omoegenea (2). Quindi aggiungete il lievito e i semini di una bacca di vaniglia (3).

Cake pops roselline

In una ciotolina a parte setacciate la dose di frumina necessaria, la farina e il cacao amaro (4), unitele alla crema (5) e mescolate accuratamente per incorporarle. Quindi versate il composto in una sac-à-poche usa e getta (9).

Cake pops roselline

Prendete 8 coni a base tonda e farciteli lungo tutta la parte più stretta con il composto (7-8), in modo che una volta cotti arrivino al bordo del cono. Infornateli e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare (9).

Per le roselline

Cake pops roselline

Per preparare le roselline iniziate dall'impasto: in una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo zucchero e il burro ammorbidito (1) per ridurlo a crema, poi aggiungete i semi di 1 bacca di vaniglia e un uovo (2); montate il composto (3),

Cake pops roselline

poi unite anche la farina, la frumina e il lievito setacciati; quindi lavorate il tutto con una frusta a mano (4) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite anche la scorza di mezzo limone. Versate l'impasto ottenuto in una sac-à-poche usa e getta e versatelo nell'apposita cialdiera per cakepops (5): potete cuocere le palline di impasto con l'apposito programma preimpostato (ci vorranno circa 3 minuti); una volta cotte (6) sformatele e fatele raffreddare completamente su una gratella, poi infilzate i cake pops con dei bastoncini da lecca lecca di plastica.

Cake pops roselline

Intanto sciogliete il cioccolato bianco tritato grossolanamente a bagnomaria (7), mescolando con una spatola (8). Prendete il colorante liquido rosso e aggiungete qualche goccia nella panna liquida bollente (9)

Cake pops roselline

Mescolate (10) fino ad ottenere la colorazione desiderata. Potete aggiungere la panna colorata al cioccolato bianco oramai fuso (11) e mescolare. Ora che il cioccolato fuso è colorato, potete immergere i cake pops qualche istante (12),

Cake pops roselline

poi sistemateli su una base (di polistirolo ad esempio) (13); poneteli a rassodare per almeno 1 ora in freezer. Quando saranno ben asciutti potete decorarli con il cioccolato colorato avanzato e messo in una sac-à-poche usa e getta a cui avrete praticato un piccolo forellino in punta. In questo modo potrete realizzare dei cerchi concentrici intorno ai cake pops, sempre più piccoli fino alla sommità: simuleranno i petali di una rosa stilizzati (14). Mentre si rassodano anche queste decorazioni, potete preparare le foglioline verdi: prendete la pasta di zucchero (16) e coloratela con qualche goccia di colorante blu (15)

Cake pops roselline

unito a quello giallo (16); maneggiate la pasta di zucchero per miscelare i colori e ottenere una colorazione verde brillante (17). Stendete la pasta di zucchero in un rettangolo spesso pochi millimetri (18)

Cake pops roselline

e ricavate delle foglioline con l'apposito stampino (19) oppure ritagliando la sagoma con la punta di un coltello. Prendete i vasi, piantate le roselline e aggiungete le foglioline verdi di pasta di zucchero (20): i vostri cake pops roselline sono pronti per essere regalati e gustati (21)!

Conservazione

I cake pops roselline si conservano in frigorifero 1-2 giorni.
I vasi si conservano sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.
Potete congelare le preparazioni se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il vaso anche con l'impasto bianco aumentando la dose di farina, oppure realizzare le roselline di un altro colore miscelando i colori alimentari!

Leggi tutti i commenti ( 19 )

I commenti (19)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Valentina ha scritto: venerdì 22 luglio 2016

    Scusate, un'altra domanda... Se non ho quello stampo che fa i cake pops come posso fare per fare le palline? Grazie mille

  • Valentina ha scritto: venerdì 22 luglio 2016

    Scusate ma cosa mettete dentro le cialde per far stare diritte le roselline?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 agosto 2016

    @Valentina:Cioa Valentina, si mette l'impasto dei cupcake che si vede nella foto 7 .

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La panzanella dolce è un fresco dessert per l'estate ispirato al classico piatto della tradizione toscana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Dolci

Le pesche in sfoglia sono delle golose cupole di pasta sfoglia farcite con pesche fresche e cubetti di cioccolato fondente. Perfette per l'estate!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni