Calamari all'aglio e profumo di limone

/5

PRESENTAZIONE

I calamari all'aglio e profumo di limone sono una preparazione di facile e veloce realizzazione. Un secondo di mare molto gradevole, leggero e di sicuro successo per chi gradisce questo tipo di ingrediente e desidera gustarlo non solo fritto, ma accompagnato da un aromatico e gustoso sughetto.

Per una versione alternativa provate anche la ricetta dei calamari alla griglia al limone!

INGREDIENTI
Calamari 1,2 kg
Vino bianco 1 bicchierino
Aglio 4 spicchi
Limoni 1
Burro 80 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Prezzemolo da tritare 3 cucchiai
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Calamari all'aglio e profumo di limone

Calamari all'aglio e profumo di limone

Pulite i calamari, togliendo loro la testa 1 e separandola dai tentacoli, con un taglio in prossimità dell'occhio 2. Togliete quindi il dente centrale (uscirà schiacciando i tentacoli). Estraete poi dalle sacche la cartilagine trasparente 3.

Calamari all'aglio e profumo di limone

Private quindi le tasche dalle interiora 4 e spellatele 5. Tagliate poi le sacche con un coltello affilato per il lungo 6

Calamari all'aglio e profumo di limone

in modo da ottenere dei filetti 7 che si arricceranno durante la cottura. Mettete il burro in una padella capiente con l'olio e, una volta sciolto, aggiungetevi l'aglio 8 e i calamari, facendoli friggere per qualche minuto 9.

Calamari all'aglio e profumo di limone

Aggiungete quindi il vino e lasciatelo sfumare, poi unite il succo di limone 10 e la scorza grattugiata 11, in ultimo il prezzemolo tritato, sale e pepe 12. Lasciate cuocere per un paio di minuti e poi disponete il tutto su di un piatto di portata, servendo i calamari all'aglio e profumo di limone immediatamente.

Conservazione

Consigliamo di consumare i calamari all'aglio e profumo di limone appena pronti, ma se lo desiderate potete conservarli in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.

Curiosità

In California, per la precisione sulle spiagge di Los Angeles, si arenarono oltre 1.500 calamari giganti, una specie comune nell'America del Sud, ma che normalmente non si spostava così a nord. Le creature, note con il nome scientifico “Dosidicus gigas”, pur non essendo adulte, misuravano circa un metro e mezzo e pesavano 6-7 chilogrammi l'uno!

Consiglio

Visto che questo è un piatto super light, leggero dev'essere anche il contorno. Io di solito lo servo accompagnato da un'insalata. ma è prelibato anche abbinato con spinaci e cicoria saltati in padella, o con le cime di rapa sbollentate: il contrasto tra la morbidezza dei calamari e le verdure appena croccanti fa impazzire anche i palati più sobri.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI77
  • Assunta-morra_.
    sabato 13 gennaio 2024
    Sono deliziosi !! Cuocere a fiamma medio alta e in tempi brevissimi e soprattutto é essenziale usare calamari piccoli patagonici ,ideali perché saporiti e tenerissimi .
  • sanema
    martedì 21 luglio 2020
    Buoni e veloci da preparare.. Ma la prossima volta non metterò il burro
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto