
Spiedini di calamari
- 5
- 4,8
I calamari all'aglio e profumo di limone sono una preparazione di facile e veloce realizzazione, e un secondo piatto molto gradevole, leggero e di sicuro successo per chi gradisce questo tipo di pesce e desidera gustarlo non solo fritto, ma accompagnato da un aromatico e gustoso sughetto.
Vi suggeriamo di prepararlo in vista della Festa della donna, poiché; il suo colore, inondato dal giallo del limone, ricorda la mimosa.
Pulite i calamari, togliendo loro la testa 1 e separandola dai tentacoli, con un taglio in prossimità dell'occhio 2. Togliete quindi il dente centrale (uscirà schiacciando i tentacoli). Estraete poi dalle sacche la cartilagine trasparente 3.
Private quindi le tasche dalle interiora 4 e spellatele 5. Tagliate poi le sacche con un coltello affilato per il lungo 6
in modo da ottenere dei filetti 7 che si arricceranno durante la cottura. Mettete il burro in una padella capiente con l'olio e, una volta sciolto, aggiungetevi l'aglio 8 e i calamari, facendoli friggere per qualche minuto 9.
Aggiungete quindi il vino e lasciatelo sfumare, poi unite il succo di limone 10 e la scorza grattugiata 11, in ultimo il prezzemolo tritato, sale e pepe 12. Lasciate cuocere per un paio di minuti e poi disponete il tutto su di un piatto di portata, servendo i calamari all'aglio e profumo di limone immediatamente.