Calamari ripieni
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Immancabili nei menù dei ristoranti di mare, i calamari sono anche una valida soluzione per le cene casalinghe a base di pesce. I calamari ripieni rappresentano una pietanza tipica della cucina mediterranea e un’ottima alternativa ai classici calamari fritti o alla griglia. Noi vi proponiamo una versione tanto semplice quanto appetitosa: il ripieno a base di pane, acciughe, parmigiano e prezzemolo risulta morbido e corposo e rivelerà all’assaggio un’esplosione di sapori! Dovrete avere solo l’accortezza di non cuocere troppo a lungo i calamari ripieni in padella per non rovinare la consistenza delicata di questi molluschi, ma seguendo le indicazioni riportate qui non potrete sbagliare… con la nostra ricetta porterete in tavola un secondo piatto d’effetto e la bella figura sarà assicurata!
Provate anche queste varianti di calamari ripieni:
- Calamari ripieni all'amalfitana
- Calamari ripieni di scarola
- Calamari all'andalusa
- Calamari ripieni di couscous
- Calamari ripieni con feta e pomodorini
- Anelli di calamari al forno
INGREDIENTI
- Calamari (8 da circa 90 g l'uno) 720 g
- Vino bianco 30 g
- Scorza di limone (da grattugiare) q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per il ripieno
- Pane mollica 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 30 g
- Acciughe sott'olio 6 filetti
- Uova 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 30 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Calamari ripieni
Per preparare i calamari ripieni iniziate dalla pulizia dei calamari: staccate delicatamente la testa dal corpo 1, poi estraete le interiora e la penna trasparente 2. Sciacquate bene le sacche sotto l’acqua corrente 3.
Eliminate la pelle con le mani 3, o con l’aiuto di un coltellino, e tenete da parte. Separate i tentacoli dagli occhi e rimuovete il becco 5. Infine tritate finemente i tentacoli al coltello 6.
Riducete la mollica a cubetti 7 e passate ai fornelli: in una padella fate sciogliere le acciughe con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio 8. Quando saranno sciolte aggiungete i tentacoli tritati 9 e rosolate per un minuto a fuoco medio-alto.
A questo punto eliminate l’aglio e unite i cubetti di mollica 10. Mescolate bene, poi sfumate con il vino bianco 11. Mescolate e schiacciate la mollica in modo che assorba tutto il condimento 12.
Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire, dopodiché aggiungete del prezzemolo tritato 13, il Parmigiano Reggiano grattugiato 14 e l’uovo 15.
Insaporite con una macinata di pepe 16 e amalgamate il tutto con le mani o con un cucchiaio di legno 17. Trasferite il ripieno in un sac-à-poche senza bocchetta e farcite le sacche dei calamari, lasciando libero circa 1 cm dal bordo 17. Infine sigillate l’estremità con uno stuzzicadenti 18.
Una volta farciti tutti i calamari, scaldate un giro d’olio in padella e adagiateli all’interno 19. Salate 20 e cuocete per 3-4 minuti a fuoco medio-alto, senza toccarli. Quando avranno fatto una bella crosticina girateli dall’altra parte 21.
Sfumate con il vino bianco 22 e lasciate evaporare completamente, poi abbassate leggermente la temperatura e cuocete con il coperchio per altri 5 minuti. A fine cottura aromatizzate con scorza di limone grattugiata 23 e prezzemolo tritato. I vostri calamari ripieni sono pronti per essere serviti 24!
Conservazione
Consiglio
-
Fede2106domenica 06 dicembre 2020ricetta buonissima! però l’intero mi è venuto un po’ liquido, non compatto diciamo... avete suggerimenti ?! grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 07 dicembre 2020@Fede2106: Ciao, la prossima volta puoi aggiungere del pangrattato per ottenere la consistenza ideale
-
Selenkhloevenerdì 17 luglio 2020Ho seguito la ricetta, tutto bene fino alla cottura, si sono gonfiati e si sono spaccati facendo uscire il ripieno, cosa ho sbagliato??Redazione Giallozafferanosabato 18 luglio 2020@Selenkhloe:Ciao, forse li hai farciti troppo e la chiusura non era ben salda.