Caldarroste

/5

PRESENTAZIONE

Caldarroste

Nelle strade delle città spesso ci si imbatte, in particolare per occasioni di festa o alla domenica, nei venditori di dolciumi e altre leccornie. Qui si trovano tante piccole dolcezze confortanti, come caramelle o mandorle pralinate. Poi lo sguardo si posa agli angoli della strada, dove spesso ci sono venditori di caldarroste: una magia che solo l’autunno può regalarci. Acquistare un cono di queste leccornie ancora fumanti, sgranocchiarle una alla volta scaldandosi le mani e deliziando il palato è un piacere a cui non si può rinunciare. Le castagne calde e arrostite si trasformano in caldarroste per richiamare l’attenzione dei passanti con un’espressione incisiva e d’effetto… quanti di voi sono già stati attratti dal profumo irresistibile delle caldarroste cotte alla brace? Presi dalla fretta probabilmente non sarete riusciti a fermarvi, ma se la voglia non è svanita niente paura, oggi vi sveliamo come realizzarle a casa! La cottura classica prevede l’utilizzo di una padella particolare che presenta dei grossi fori sulla base che permettono alla fiamma di entrare in contatto con le castagne ma senza bruciarle troppo. Seguite i nostri consigli e magari accompagnate le caldarroste con un bel vin brulé, per ricreare a casa vostra la stessa atmosfera che i venditori ambulanti regalano tra le vie di piccoli borghi e grandi città! 

Se non avete la padella forata potete seguire la ricetta delle castagne al sale, quelle bollite, la versione al forno, o le castagne in friggitrice ad aria e se invece volete preparare una golosa merenda eccovi le nostre tortine o una fantastica marmellata di castagne!

INGREDIENTI
Castagne 1 kg
Preparazione

Come preparare le Caldarroste

Caldarroste

Per preparare le caldarroste in padella procuratevi delle castagne più o meno della stessa dimensione (o dei marroni) e controllatele una per volta per accertarvi che siano integre, senza alcuna macchia o buco. Intaccatele praticando un taglio lungo circa 3 cm (servirà a non farle scoppiare in cottura) 1, poi trasferite le castagne in una ciotola più ampia 2 e versate l'acqua 3: lasciatele in ammollo per almeno 2 ore. 

Caldarroste

Scolatele bene, asciugatele quindi versate le castagne nell'apposita padella forata e cuocete a fiamma moderata 4, per circa 30 minuti 5, girandole spesso. Per non bruciare troppo la parte esterna delle castagne e rischiare di avere un prodotto non cotto all’interno è consigliabile porre sotto alla padella uno spargifiamma. Se non possedete questo attrezzo non preoccupatevi sarà sufficiente tenere la padella leggermente sollevata e mescolare le castagne molto spesso. Una volta ottenuta una cottura omogenea toglietele dalla padella e ponetele in un contenitore, meglio se traspirante. Potete servire le caldarroste in un conetto di cartapaglia 6.

Conservazione

È consigliabile consumare le caldarroste in padella ancora calde per gustarne tutta la fragranza e riuscire a spellarle facilmente. In alternativa potete conservarle per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Un trucco per ottenere delle ottime caldarroste in padella è quello di bagnare un sacchetto di carta (quello del pane andrà bene) e di ricoprirci le castagne in cottura, facendo attenzione che non si asciughi, perché poi brucerebbe. Durante la cottura quindi bagnatelo di frequente: questo permetterà alle caldarroste di cuocere mantenendo parte della loro umidità, e rimanendo così, più morbide.

Per far si che le caldarroste si sbuccino facilmente avvolgetele in un panno umido quando sono ancora calde e attendete pochi minuti!

Se non avete la pentola bucherellata potete cuocere le castagne in forno preriscaldato a 250° per circa 35 minuti.

Curiosità

In Sicilia, ma soprattutto a Palermo, le caldarroste vendute per strada anziché essere annerite dalla cenere risultano essere completamente bianche, questo avviene proprio perché una volta cotte le castagne, direttamente sulla brace viene aggiunta una manciata di sale che produce un fumo bianco e denso che si attacca sulle castagne. Questo oltre a insaporirle fa si che le castagne si sbuccino più facilmente. Se preferite potete aggiungere anche voi un pizzico di sale durante la cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • DarkLady91
    martedì 15 novembre 2022
    Vi consiglio di provarle in friggitrice ad aria, a me sono venute strepitose
  • robiloca
    domenica 30 settembre 2018
    Ciao perché dopo averle tagliate sono da mettere in ammollo x 2 ore prima di essere cotte? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 ottobre 2018
    @robiloca:Ciao, questo procedimento permette di sbucciarle più facilmente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.