Canapé di panettone con robiola e culatello
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ogni anno finisce sempre così… quando arriva il momento del dolce abbiamo la pancia già piena e il panettone spesso può avanzare! Possiamo però inventare tanti modi in cui riutilizarlo, dalle più classiche preparazioni dolci tra cui spiccano i facilissimi tartufini a ricette salate, come quella che vi proponiamo oggi: canapé di panettone con robiola e culatello. Un'idea sfiziosa, originale e molto semplice da preparare che vi permetterà non solo di riciclare gli avanzi del cenone, ma anche di offrire uno stuzzicante antipasto di Natale agli amici che passeranno a trovarvi durante i giorni di festa! E se dopo aver preparato i canapé vi è rimasta ancora qualche fetta di panettone, potrete utilizzarlo per creare delle fantasiose bruschette o un gustoso sandwich!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 canapè
- Panettone 80 g
- Culatello 80 g
- Robiola 50 g
- Scorza di limone 1
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Pepe nero 1 cucchiaino
Come preparare i Canapé di panettone con robiola e culatello
Per preparare i canapé di panettone con robiola e culatello, per prima cosa tagliate il panettone avanzato per ottenere 6 rettangoli di circa 9x5 cm 1 e tostateli in padella per 2 minuti da un lato 2 e 1 minuto dall’altro 3.
Tenete le fette di panettone da parte e dedicatevi alla crema: mettete la robiola in una ciotola e aggiungete le foglioline di timo 4, l’olio d’oliva 5 e il pepe 6.
Grattugiate anche la scorza di limone 7 e mescolate con una spatola per ammorbidire il composto 8, poi trasferitelo in una sac-à-poche. Ora riprendete le fette di panettone e adagiatevi sopra le fette di culatello 9.
Spremete qualche ciuffo di crema di robiola 10 e guarnite con qualche fogliolina di timo e della scorza grattugiata di limone a piacere 11: i vostri canapé con robiola e culatello sono pronti per essere gustati 12!