Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Canapé di panettone con robiola e culatello

/5

PRESENTAZIONE

Ogni anno finisce sempre così… quando arriva il momento del dolce abbiamo la pancia già piena e il panettone spesso può avanzare! Possiamo però inventare tanti modi in cui riutilizarlo, dalle più classiche preparazioni dolci tra cui spiccano i facilissimi tartufini a ricette salate, come quella che vi proponiamo oggi: canapé di panettone con robiola e culatello. Un'idea sfiziosa, originale e molto semplice da preparare che vi permetterà non solo di riciclare gli avanzi del cenone, ma anche di offrire uno stuzzicante antipasto di Natale agli amici che passeranno a trovarvi durante i giorni di festa! E se dopo aver preparato i canapé vi è rimasta ancora qualche fetta di panettone, potrete utilizzarlo per creare delle fantasiose bruschette o un gustoso sandwich!

INGREDIENTI
Ingredienti per 6 canapè
Panettone 80 g
Culatello 80 g
Robiola 50 g
Scorza di limone 1
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pepe nero 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Canapé di panettone con robiola e culatello

Per preparare i canapé di panettone con robiola e culatello, per prima cosa tagliate il panettone avanzato per ottenere 6 rettangoli di circa 9x5 cm 1 e tostateli in padella per 2 minuti da un lato 2 e 1 minuto dall’altro 3.

Tenete le fette di panettone da parte e dedicatevi alla crema: mettete la robiola in una ciotola e aggiungete le foglioline di timo 4, l’olio d’oliva 5 e il pepe 6.

Grattugiate anche la scorza di limone 7 e mescolate con una spatola per ammorbidire il composto 8, poi trasferitelo in una sac-à-poche. Ora riprendete le fette di panettone e adagiatevi sopra le fette di culatello 9.

Spremete qualche ciuffo di crema di robiola 10 e guarnite con qualche fogliolina di timo e della scorza grattugiata di limone a piacere 11: i vostri canapé con robiola e culatello sono pronti per essere gustati 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i canapé di panettone con robiola e culatello.

Consiglio

Potete personalizzare i canapé di panettone con salumi e formaggi a vostro piacimento.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter