Canederli dolci alle albicocche

/5

PRESENTAZIONE

I famosi gnocchi tirolesi hanno ispirato questi golosi dolcetti, i canederli dolci alle albicocche: un guscio di pasta preparato con formaggio e profumato all’arancia che racchiude un cuore di albicocche zuccherine. Per rendere ancora più invitanti questi canederli dolci abbiamo realizzato una squisita salsa al cioccolato fondente di accompagnamento che creerà un piacevole contrasto con la dolcezza delle albicocche. Sorprendete tutti con un dessert alla frutta originale che incanterà al primo sguardo e conquisterà all’assaggio.

Provate anche queste ricette di gnocchi dolci:

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 canederli
Formaggio fresco spalmabile 400 g
Zucchero a velo 20 g
Scorza d'arancia ½
Burro (ammorbidito) 80 g
Tuorli 3
Farina 00 150 g
Farina di mandorle 50 g
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
per il ripieno
Albicocche sciroppate 8
Zucchero zollette 4
per la ricopertura
Pangrattato 60 g
Zucchero di canna 60 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Burro q.b.
per la salsa al cioccolato
Cioccolato fondente 300 g
Panna fresca liquida 80 g
Preparazione

Come preparare i Canederli dolci alle albicocche

Canederli dolci alle albicocche

Per realizzare i canederli dolci alle albicocche ammorbidite il burro e ponetelo nella ciotola di una planetaria munita di foglia 1 aggiungete i tuorli 2 il sale e azionate la macchina finché non otterrete un composto chiaro, a questo punto unite anche il formaggio fresco 3 e proseguite a montare il composto,

Canederli dolci alle albicocche

quando sarà omogeno spegnete la macchina e incorporate lo zucchero a velo, incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, estraete i semi e uniteli all’impasto 4, setacciate direttamente nella ciotola anche la farina 00 5 e quella di mandorle 6,

Canederli dolci alle albicocche

aggiungete anche la scorza grattugiata dell’arancia 7, mescolate il composto con una spatola 8, poi stendete il composto su un foglio di carta da forno dandogli dimensioni di cm 20 x 40 circa 9, ricoprite con una altro foglio di carta forno e mettete in frigorifero a rassodare per circa 1 ora su di un vassoio.

Canederli dolci alle albicocche

Sgocciolate le albicocche dal loro sciroppo 10. Se utilizzate le albicocche secche dovrete reidratarle in acqua tiepida, poi strizzarle delicatamente e se hanno il nocciolo, eliminatelo. Se è stagione, potete utilizzare delle albicocche fresche purché piccole. Quando l’impasto sarà freddo e maneggiabile, dividetelo tagliandolo in 8 quadrati delle stesse dimensioni 11, prendete ciascuna porzione e al centro posizionate metà albicocca 12

Canederli dolci alle albicocche

farcitela al centro con mezza zolletta di zucchero e richiudete con l’altra metà dell’albicocca 13. Avvolgete l’impasto attorno all’albicocca 14 formando una pallina e sigillate bene il contenuto, continuate così con il resto degli ingredienti fino a formarne 8, che appoggerete su di un foglio di carta forno 15, coprirete con pellicola e metterete in frigorifero per mezz’ora.

Canederli dolci alle albicocche

Nel frattempo potete preparare la salsa al cioccolato di accompagnamento, tritate il cioccolato fondente 16 e ponetelo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria (o al microonde); quando sarà fuso, unite la panna calda 17e mescolate fino ad ottenere una crema densa 18 che metterete da parte.

Canederli dolci alle albicocche

Quando i canederli saranno ben freddi e compatti lessateli (4 per volta) facendoli sobbollire per circa 10 minuti in acqua bollente e salata 19, quindi scolateli 20, passateli in un mix di pangrattato, zucchero di canna e polvere di cannella 21.

Canederli dolci alle albicocche

 Man mano ponete su un piatto di portata i canederli impanati 22. In un piatto da dessert distribuite la salsa di cioccolato sul fondo 23 e adagiate sopra i canederli dolci alle albicocche cotti conditi a piacere con del burro fuso 24.

Conservazione

Conservate i canederli dolci alle albicocche senza salsa al cioccolato in frigorifero per un paio di giorni coperti con pellicola. Potete congelare i canederli da crudi.

Consiglio

In alternativa, potete fare tostare il pangrattato, lo zucchero e la cannella in una padella assieme al burro e poi farvi saltare dentro gli gnocchi appena lessati. Se vi piacciono i liquori o i vini passiti o moscati, potete usarli per fare rinvenire le albicocche secche (o anche le prugne o fichi). Se per il ripieno utilizzate frutta fresca invece, potete optare per fragole o frutti di bosco preventivamente passati nello zucchero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI24
  • Annafox82
    martedì 01 dicembre 2020
    Salve Vi chiedo se una persona non è in possesso di una planetaria...qual'e' il modo migliore per far venire l'impasto ugualmente buono e ben compatto? Grazie mille per tutte le Vostre meravigliose idee e ricette semplici ma gustose
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 dicembre 2020
    @Annafox82: Ciao, se non si ha una planetaria si può impastare a mano, ovviamente il risultato non sarà esattamente il medesimo ma si può provare con pazienza ed energia smiley
  • Giulia
    lunedì 26 settembre 2016
    Ciao, ho provato a fare questi canederli domenica scorsa, ho seguito le istruzioni e il tempo di riposo ma al momento di farli bollire in acqua si sono sfaldati tutti. Ho sbagliato qualcosa? è successo anche ad altri? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 settembre 2016
    @Giulia: Ciao Giulia, ci dispiace. Se sei sicura sulla preparazione può darsi che le albicocche fossero troppo ricche di siero? Oppure che l'acqua non fosse a temperatura?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto