Canestrelli al cioccolato
- Energia Kcal 122
- Carboidrati g 20.2
- di cui zuccheri g 10.1
- Proteine g 2.3
- Grassi g 3.6
- di cui saturi g 1.73
- Fibre g 0.4
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 3
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 42 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della frolla (almeno 30 min.)
PRESENTAZIONE
Questi biscotti friabili e a forma di fiore si riconosco lontano un miglio... anche nella versione che vi proponiamo oggi! I canestrelli al cioccolato sono realizzati con una pasta frolla dalla consistenza speciale, realizzata grazie all'aggiunta di un ingrediente segreto: il tuorlo sodo. La ricetta ligure è sicuramente quella più conosciuta, insieme a quella piemontese realizzata con la farina di nocciole, ma siamo sicuri che dopo averli assaggiati vi innamorerete anche della nostra variante! I canestrelli al cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda, vediamo cosa occorre per prepararli!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 42 canestrelli
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 50 g
- Burro morbido 130 g
- Zucchero a velo 100 g
- Tuorli cotti (circa 5) 70 g
- Cioccolato fondente al 70% 20 g
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Canestrelli al cioccolato
Per preparare i canestrelli al cioccolato iniziate cuocendo le uova per farle diventare sode: saranno necessari 8 minuti in acqua bollente 1. A questo punto scolate le uova, sgusciatele 2 e tenete solo i tuorli. Pesate 70 g di tuorli e trasferiteli in una ciotola 3.
Schiacciate i tuorli con una forchetta 4. Tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde, poi lasciate intiepidire. Aggiungete il burro morbido ai tuorli 5 e lavorate con una spatola di gomma fino ad ottenere una consistenza cremosa 6.
Unito il cioccolato fuso tiepido 7 e amalgamate il composto con una spatola 8, poi aggiungete lo zucchero a velo 9.
Unite anche la farina e la fecola 10. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo 11, poi trasferitelo su un piano e lavorate ancora un paio di minuti 12.
Formate un panetto 13, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la frolla, posizionatela su un piano infarinato e spolverizzate leggermente anche il panetto 14. Stendete la pasta con un mattarello 15 fino ad ottenere uno spessore di 4 mm.
Utilizzando uno stampino a forma di fiore da 5 cm coppate i biscotti 16 e trasferiteli man mano su una leccarda foderata con carta forno 17. Impastate nuovamente i ritagli, stendeteli e coppateli fino a terminare tutto l'impasto 18.
Utilizzando una bocchetta da 1 cm realizzate un foro al centro dei biscotti 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano medio-basso per 15 minuti. Sfornate i canestrelli al cioccolato 20 e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli con lo zucchero a velo e servirli 21.
Conservazione
Consiglio
-
criflo82venerdì 22 dicembre 2023al posto del cioccolato fuso si può usare cacao in polvere e se si quanto?Redazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@criflo82: ciao! in questo caso non è possibile, se vuoi puoi realizzare i nostri biscotti al cacao!
-
fralu97mercoledì 01 aprile 2020non posso utilizzare il burro perché allergica in caso posso sostituire con l’olio?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 aprile 2020@fralu97: Ciao, va bene usare la margarina vegetale!