Canestrelli salati

/5

PRESENTAZIONE

I canestrelli liguri sono biscotti inconfondibili per la tipica forma a fiorellino e per la consistenza particolarmente friabile, dovuta all’aggiunta del tuorlo delle uova sode nell’impasto. Conquistati da tanta bontà, abbiamo trasformato questi tradizionali dolcetti in uno sfizioso antipasto grazie all'aggiunta di Grana Padano DOP, realizzando così i canestrelli salati! Dovrete solo procurarvi uno stampino adatto e il resto sarà un gioco da ragazzi… ideali per accompagnare un aperitivo, i canestrelli salati sono perfetti anche per i menù delle festività o come gustosa idea regalo!

INGREDIENTI

Per circa 40 canestrelli salati
Grana Padano DOP (da grattugiare) 35 g
Farina 00 200 g
Fecola di patate 30 g
Burro freddo 140 g
Tuorli (circa 5 di uova medie) 70 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Per spolverizzare
Grana Padano DOP (da grattugiare) 15 g
Preparazione

Come preparare i Canestrelli salati

Per realizzare i canestrelli salati, per prima cosa preparate le uova sode: ponete le uova in un pentolino, coprite con acqua a temperatura ambiente e cuocete per 9 minuti dal bollore 1, poi raffreddate le uova sode sotto l’acqua corrente 2 e sbucciatele 3.

Separate il tuorlo dagli albumi 4, trasferite i tuorli in un colino e setacciateli con l’aiuto di una spatola 5 per ridurli in farina 6.

Nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia versate il burro freddo a cubetti 7, la farina e la fecola precedentemente setacciate 8. Azionate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite i tuorli 9.

Aggiungete anche il Grana Padano DOP grattugiato 10, sale e pepe. Azionate nuovamente per compattare tutti gli ingredienti 11, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola 12. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di 8 mm 13. Ricavate i fiorellini con uno stampino del diametro di 5 cm 14, poi create il foro centrale utilizzando uno stampino piccolo circolare oppure la bocchetta liscia da 10 mm di un sac-à-poche 15: con queste dosi otterrete circa 40 frollini.

Adagiate i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e spolverizzate con il Grana Padano DOP grattugiato 16, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non appena cominceranno a colorirsi, sfornate i canestrelli e lasciateli intiepidire 17. I vostri canestrelli salati con Grana Padano sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

I canestrelli salati si possono conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni, in una scatola di latta. Potete congelare l’impasto da crudo.

Consiglio

Aggiungete un pizzico di noce moscata per dare ai vostri canestrelli salati con Grana Padano un gusto ancora più deciso!

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

COMMENTI3
  • Raffaffy
    venerdì 29 ottobre 2021
    Buongiorno. Sarebbe possibile sostituire i tuorli con le uova intere, ovviamente in quantità ridotta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 ottobre 2021
    @Raffaffy: ciao! purtroppo in questa ricetta non è possibile! 
  • Erika Marongiu
    sabato 11 settembre 2021
    scusate il mio intervento un po polemico ma nei canestrelli di Torriglia (paesino dell'entroterra genovese noto x canestrelli)non viene usato l'uovo sodo a rendere fragrante il canestrelli è il burro (re di questa ricetta)
Chiudi