
Cannelloni di crespelle
- Energia Kcal 678
- Carboidrati g 50.6
- di cui zuccheri g 13
- Proteine g 39.3
- Grassi g 34.9
- di cui saturi g 17
- Fibre g 5.2
- Colesterolo mg 179
- Sodio mg 722
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + 3 ore di cottura del ragù
PRESENTAZIONE

Rotoli di pasta ripiena avvolti da una besciamella vellutata, con una crosticina dorata e croccante. A prima vista potrebbero sembrare i tradizionali cannelloni di pasta fresca all’uovo. Per i cannelloni di crespelle abbiamo invece unito l’impasto delle classiche crepe con il tradizionale ragù, ma nulla vieta di provare altri ghiotti abbinamenti: ricotta e spinaci o prosciutto e funghi ad esempio. I cannelloni di crespelle sono un’idea furba e stuzzicante per variare con gusto i tipici piatti della domenica in famiglia, magari un pranzo da concludere con una spettacolare crostata morbida alla crema!
Venite a scoprire altre appetitose ricette a base di crespelle:
- Crespelle al salmone
- Crespelle speck radicchio e fontina
- Crespelle alla crema di funghi e fontina
- Crespelle gorgonzola e radicchio
- Crespelle farcite al forno
- Crespelle al prosciutto
INGREDIENTI
- Per le crespelle
- Uova 3
- Latte intero 500 g
- Farina 00 250 g
- Burro per ungere la padella q.b.
- Per il ripieno
- Manzo macinato 400
- Maiale macinato 300 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle bianche 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Passata di pomodoro 300 g
- Acqua 1 l
- Piselli precotti 250 g
- Scamorza affumicata 150 g
- Vino bianco 50 g
- Per 1 lt di besciamella
- Burro 100 g
- Farina 00 100 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Latte intero 1 l
- per condire
- Timo q.b.
- Pangrattato 3 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
Come preparare i Cannelloni di crespelle

Per realizzare i cannelloni di crespelle per prima cosa preparate il ragù: tritate la cipolla, il sedano e la carota per il soffritto, quindi versate l’olio di oliva in un tegame ampio 1, aggiungete le verdure del soffritto 2 e lasciate rosolare per 5 minuti. Versate quindi la carne trita di manzo e di maiale 3 e lasciatela rosolare a fuoco vivace per circa 7-8 minuti.

Sfumate con il vino bianco 4, lasciate evaporare, poi versate anche l’acqua 5 e la passata di pomodoro 6. Mescolate e proseguite la cottura per circa 3 ore o fino a quando il ragù non si sarà rappreso.

Intanto preparate la besciamella: scaldate in un pentolino il latte 7; a parte sciogliete i 100 g di burro a fuoco basso 8, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta 9,

mescolate velocemente con una frusta così eviterete la formazione di grumi 10. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata; versate poco latte caldo sul composto di burro e farina per stemperare il fondo 11, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Salate e aromatizzate con la noce moscata 12

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata 13. Lasciatela intiepidire e occupatevi delle crespelle: in una ciotola miscelate il latte con le uova 14. Mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti 15.

Setacciate la farina direttamente nella ciotola con latte e uova 16, poi con le fruste mescolate 17 per ottenere un composto omogeneo e senza grumi 18. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti, questa operazione serve a far assorbire eventuali grumi.

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e poi ungete con il burro una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 e i 22 cm) e scaldatela. Quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto 19 sufficiente a ricoprire la superficie della padella: aiutatevi con l'apposito stendi pastella per crepes oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto in modo uniforme. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, noterete una leggera doratura 20, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta . Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa. Man mano che saranno cotte, trasferite le crepes su un piatto 21 e tenetele da parte. Otterrete con queste dosi 8 crespelle.

Nel frattempo il ragù si sarà ben asciugato, salate, pepate e aggiungete anche i piselli 22 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta pronto il ragù 23 trasferito in una ciotola e stemperatelo con un cucchiaio di besciamella 24.

Tagliate la scamorza a cubetti 25 e prendete una pirofila da forno rettangolare da 36x24 cm. Stendete sul fondo uno strato di besciamella 26, spolverizzate sopra con il pangrattato e procedete con la composizione dei cannelloni: su un tagliare adagiate una crepe, farcite la parte centrale con il ragù e qualche cubetto di scamorza 27.

Arrotolate la crepe 28 per creare il cannellone e adagiatelo nella teglia 29. Proseguite in questo modo con tutte le altre crepes. Una volta che avrete riempito la pirofila, distribuite un generoso strato di besciamella in superficie 30,

aromatizzate con i rametti di timo 31 e insaporite con una spolverata di Parmigiano grattugiato 32. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 10 minuti, poi passate alla modalità grill a 240° per 5 minuti o il tempo necessario per dorarli in superficie. A cottura ultimata sfornate, lasciate intiepidire quindi servite i vostri cannelloni di crespelle 33.
Conservazione
Consiglio
-
Foxfiremartedì 20 dicembre 2022Potrei omettere i piselli o devo necessariamente sostituirli con altro? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 21 dicembre 2022@Foxfire: ciao! se preferisci basta ometterli
-
angela38lunedì 18 gennaio 2021volevo chiedervi se possibile, per fare la besciamella, se posso usare l'olio di girasole al posto del burro e se si quanto ne posso usare.se potete darmi una risposta ve ne sono grata. grazie delle Vs ricette empre riuscite al meglioRedazione Giallozafferanolunedì 18 gennaio 2021@angela38: ciao! puoi seguire la nostra ricetta della besciamella senza burro!