Cannoli di Grana ripieni
- Vegetariano
- Energia Kcal 236
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 12.4
- Grassi g 18.9
- di cui saturi g 8.03
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 49
- Sodio mg 278
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 persone
PRESENTAZIONE
I cannoli di Grana ripieni sono la variante salata dei tradizionali dolci siciliani. Realizzare le versioni salate di dolci tradizionali è infatti la nostra passione! Lo abbiamo fatto con la cassata, la charlotte, il claufotis, la cheesecake e oggi vi proponiamo anche i cannoli. Sfiziose e croccanti cialde di Grana Padano grattugiato farcite con una crema di ricotta profumata e aromatica. I cannoli di grana ripieni sono perfetti come finger food e daranno un tocco originale ed elegante ai vostri buffet, stuzzicando la curiosità dei vostri ospiti e naturalmente il loro appetito!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 cannoli
- Grana Padano DOP da grattugiare 150 g
- per la crema
- Ricotta vaccina 650 g
- Granella di pistacchi 50 g
- Erba cipollina q.b.
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Granella di pistacchi q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Come preparare i Cannoli di Grana ripieni
Per realizzare i cannoli di Grana ripieni per prima cosa grattugiate il Grana Padano con la grattugia a maglie strette 1, prendete una leccarda, adagiate sopra un foglio di carta da forno e distribuite 15 g di Grana 2 e stendetelo con il dorso di un cucchiaio in un disco ovalizzato di 10 cm circa 3.
Cuocete la cialda di Grana, una alla volta, in forno statico preriscaldato a 200° per 5-7 minuti circa, fino a quando il formaggio non sarà diventato dorato. A cottura ultimata sfornate la cialda 4 trasferite il foglio di carta da forno su un piano di lavoro e adagiate sopra un cannello per cannoli 5, quindi arrotolatela ancora calda ripiegando la carta forno per aiutarvi a staccare la cialda inizialmente 6
Arrotolate tutta la cialda attorno allo stampino 7 per creare i classici cannoli 8, pressando delicatamente per sigillare le due estremità. Quindi adagiateli su una gratella 9 e lasciateli raffreddare.
Ora occupatevi della farcitura: setacciate la ricotta attraverso un colino 10, aromatizzatela con la scorza del limone 11 e condite con sale, pepe 12,
olio di oliva 13, l’erba cipolla tagliata a pezzettini 14 e per finire unite anche la granella di pistacchi 15, mescolate la crema per amalgamarla.
Trasferite la crema di ricotta in una sac-à-poche con bocchetta liscia 16. Prendete i cannoli e sfilate delicatamente il cannello 17, quindi farciteli spremendo all’interno la crema di ricotta da un'estremità 18 e dall'altra.
Proseguite in questo modo fino a realizzare 10 cannoli di Grana 19. Per concludere condite le due estremità con la granella di pistacchi 20 e di nocciole. I cannoli di Grana ripieni sono pronti per essere gustati 21.
Conservazione
Consiglio
-
Greta Bandierigiovedì 11 maggio 2023posso preparare il cannolo alla mattina e farcirlo prima di servirlo a cena? se si li conservo in frigorifero?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 maggio 2023@Greta Bandieri: Ciao, procedi pure così, conservando i cannoli vuoti in frigo.
-
MIAAAAAAAAAmercoledì 05 aprile 2023posso preparare i cannoli il giorno prima e li farcisco il giorno dopo?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 aprile 2023@MIAAAAAAAAASì, puoi procedere in questo modo.