Cannoli di Grana ripieni

/5

PRESENTAZIONE

Cannoli di Grana ripieni

I cannoli di Grana ripieni sono la variante salata dei tradizionali dolci siciliani. Realizzare le versioni salate di dolci tradizionali è infatti la nostra passione! Lo abbiamo fatto con la cassata, la charlotte, il claufotis, la cheesecake e oggi vi proponiamo anche i cannoli. Sfiziose e croccanti cialde di Grana Padano grattugiato farcite con una crema di ricotta profumata e aromatica. I cannoli di grana ripieni sono perfetti come finger food e daranno un tocco originale ed elegante ai vostri buffet, stuzzicando la curiosità dei vostri ospiti e naturalmente il loro appetito!

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 cannoli
Grana Padano DOP da grattugiare 150 g
per la crema
Ricotta vaccina 650 g
Granella di pistacchi 50 g
Erba cipollina q.b.
Scorza di limone 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per guarnire
Granella di pistacchi q.b.
Granella di nocciole q.b.
Preparazione

Come preparare i Cannoli di Grana ripieni

Cannoli di Grana ripieni

Per realizzare i cannoli di Grana ripieni per prima cosa grattugiate il Grana Padano con la grattugia a maglie strette 1, prendete una leccarda, adagiate sopra un foglio di carta da forno e distribuite 15 g di Grana 2 e stendetelo con il dorso di un cucchiaio in un disco ovalizzato di 10 cm circa 3.

Cannoli di Grana ripieni

Cuocete la cialda di Grana, una alla volta, in forno statico preriscaldato a 200° per 5-7 minuti circa, fino a quando il formaggio non sarà diventato dorato. A cottura ultimata sfornate la cialda 4 trasferite il foglio di carta da forno su un piano di lavoro e adagiate sopra un cannello per cannoli 5, quindi arrotolatela ancora calda ripiegando la carta forno per aiutarvi a staccare la cialda inizialmente 6

Cannoli di Grana ripieni

Arrotolate tutta la cialda attorno allo stampino 7 per creare i classici cannoli 8, pressando delicatamente per sigillare le due estremità. Quindi adagiateli su una gratella 9 e lasciateli raffreddare.

Cannoli di Grana ripieni

Ora occupatevi della farcitura: setacciate la ricotta attraverso un colino 10, aromatizzatela con la scorza del limone 11 e condite con sale, pepe 12,

Cannoli di Grana ripieni

olio di oliva 13, l’erba cipolla tagliata a pezzettini 14 e per finire unite anche la granella di pistacchi 15, mescolate la crema per amalgamarla.

Cannoli di Grana ripieni

Trasferite la crema di ricotta in una sac-à-poche con bocchetta liscia 16. Prendete i cannoli e sfilate delicatamente il cannello 17, quindi farciteli spremendo all’interno la crema di ricotta da un'estremità 18 e dall'altra.

Cannoli di Grana ripieni

Proseguite in questo modo fino a realizzare 10 cannoli di Grana 19. Per concludere condite le due estremità con la granella di pistacchi 20 e di nocciole. I cannoli di Grana ripieni sono pronti per essere gustati 21.

Conservazione

Conservate i cannoli di Grana ripieni in frigorifero coperti da pellicola per un paio di giorni. Potete congelarli se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se non disponete dei tradizionali cannelli di latta vuoti all'interno, potete realizzare dei cannelli arrotolando un foglio di carta di alluminio largo circa 12 cm fino a raggiungere un diametro di 2 cm.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Greta Bandieri
    giovedì 11 maggio 2023
    posso preparare il cannolo alla mattina e farcirlo prima di servirlo a cena? se si li conservo in frigorifero?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 maggio 2023
    @Greta Bandieri: Ciao, procedi pure così, conservando i cannoli vuoti in frigo.
  • MIAAAAAAAAA
    mercoledì 05 aprile 2023
    posso preparare i cannoli il giorno prima e li farcisco il giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 aprile 2023
    @MIAAAAAAAAASì, puoi procedere in questo modo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto