in collaborazione con

Cannoli di pandoro e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Cannoli di pandoro e Nutella®

Per arricchire il buffet delle dolcezze natalizie quest’anno ci siamo lasciati ispirare dalla pasticceria siciliana, prendendo spunto da una delle sue delizie più rappresentative: i cannoli, rivisitandoli con semplicità e gusto. La nostra ricetta dei cannoli di pandoro e Nutella® è una dolcissima idea per portare in tavola in modo insolito e divertente il pandoro in avanzo. Una volta tostate le fettine di pandoro sarà un gioco da ragazzi arrotolarle e farcirle. Un ripieno black and white vi regalerà un doppio piacere da assaporare morso dopo morso!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 cannoli
Pandoro ½
Nutella® 60 g
Mascarpone 50 g
Burro 20 g
Zucchero a velo q.b.
Panna fresca liquida 150 g
Preparazione

Come preparare i Cannoli di pandoro e Nutella®

Per realizzare il cannolo di pandoro e Nutella® tagliate 8 fette di 1 cm ciascuna da mezzo pandoro avanzato (avendo cura di togliere la parte della calotta) 1. Pressatele leggermente con un mattarello per portarle a uno spessore di 0,5 cm (2-3).

Sciogliete il burro in un padellino 4 e tostate qui le fette da entrambi i lati 5 in modo da dorarle 6.

Man mano che tostate le fette procedete ad arrotolarle ancora calde intorno a un cannello per cannoli del diametro di 1 cm circa 7, facendo aderire bene le estremità con una leggera pressione 8. Ponete i cannoli in frigorifero a rassodare per 15 minuti 9.

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate il mascarpone e la panna fresca 10, montate con le fruste elettriche 11 fino a ottenere un composto spumoso 12.

Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta stellata 13. Riprendete i cannoli, sfilateli dal cannello delicatamente 14 e farciteli prima con la crema al mascarpone spremendola da un lato 15

e poi con Nutella®, spremendola sempre con l’aiuto di un sac-à-poche, dall’altro lato 16. Una volta che avrete farcito tutti i cannoli adagiateli su una spianatoia, appoggiate sopra delle strisce di carta 17 e spolverizzateli con lo zucchero a velo in modo da ottenere un motivo rigato. Il cannolo di pandoro e Nutella® è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i cannoli.

Consiglio

Se non disponete dei tradizionali cannelli, potete realizzarli degli stampi simili arrotolando un foglio di carta di alluminio largo circa 12 cm fino a raggiungere un diametro di 1 cm.

COMMENTI9
  • amore&psiche
    sabato 09 gennaio 2021
    Ciao a tutti! Online riesco a trovare solo i cannelli per cannoli di diametro di circa 1 cm, ma lunghi solo 8 cm. Quelli usati nel video mi sembrano più lunghi, sbaglio?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 gennaio 2021
    @amore&psiche: ciao! i nostri sono lunghi circa 15 cm, se preferisci puoi farli leggermente più piccoli se quelli da 8 cm non dovessero bastare!
  • ACarmela
    sabato 26 dicembre 2020
    Ciao, se salto la "cottura" durano 2 giorni conservati in frigo opp diventano molli?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 27 dicembre 2020
    @ACarmela: ciao! se non tosti il panettone avrai difficoltà a sigillarli e anche a farcirli perchè le fette risulteranno più spesse! Inoltre potrebbero risultare troppo molli! 
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>