Cannoli di pandoro e Nutella®
- Energia Kcal 357
- Carboidrati g 35.9
- di cui zuccheri g 18.8
- Proteine g 6.7
- Grassi g 20.8
- di cui saturi g 11.04
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 112
- Sodio mg 36
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Nota + 15 minuti di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Per arricchire il buffet delle dolcezze natalizie quest’anno ci siamo lasciati ispirare dalla pasticceria siciliana, prendendo spunto da una delle sue delizie più rappresentative: i cannoli, rivisitandoli con semplicità e gusto. La nostra ricetta dei cannoli di pandoro e Nutella® è una dolcissima idea per portare in tavola in modo insolito e divertente il pandoro in avanzo. Una volta tostate le fettine di pandoro sarà un gioco da ragazzi arrotolarle e farcirle. Un ripieno black and white vi regalerà un doppio piacere da assaporare morso dopo morso!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 cannoli
- Pandoro ½
- Nutella® 60 g
- Mascarpone 50 g
- Burro 20 g
- Zucchero a velo q.b.
- Panna fresca liquida 150 g
Come preparare i Cannoli di pandoro e Nutella®
Per realizzare il cannolo di pandoro e Nutella® tagliate 8 fette di 1 cm ciascuna da mezzo pandoro avanzato (avendo cura di togliere la parte della calotta) 1. Pressatele leggermente con un mattarello per portarle a uno spessore di 0,5 cm (2-3).
Sciogliete il burro in un padellino 4 e tostate qui le fette da entrambi i lati 5 in modo da dorarle 6.
Man mano che tostate le fette procedete ad arrotolarle ancora calde intorno a un cannello per cannoli del diametro di 1 cm circa 7, facendo aderire bene le estremità con una leggera pressione 8. Ponete i cannoli in frigorifero a rassodare per 15 minuti 9.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate il mascarpone e la panna fresca 10, montate con le fruste elettriche 11 fino a ottenere un composto spumoso 12.
Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta stellata 13. Riprendete i cannoli, sfilateli dal cannello delicatamente 14 e farciteli prima con la crema al mascarpone spremendola da un lato 15
e poi con Nutella®, spremendola sempre con l’aiuto di un sac-à-poche, dall’altro lato 16. Una volta che avrete farcito tutti i cannoli adagiateli su una spianatoia, appoggiate sopra delle strisce di carta 17 e spolverizzateli con lo zucchero a velo in modo da ottenere un motivo rigato. Il cannolo di pandoro e Nutella® è pronto per essere gustato 18!
Conservazione
Consiglio
-
amore&psichesabato 09 gennaio 2021Ciao a tutti! Online riesco a trovare solo i cannelli per cannoli di diametro di circa 1 cm, ma lunghi solo 8 cm. Quelli usati nel video mi sembrano più lunghi, sbaglio?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 gennaio 2021@amore&psiche: ciao! i nostri sono lunghi circa 15 cm, se preferisci puoi farli leggermente più piccoli se quelli da 8 cm non dovessero bastare!
-
ACarmelasabato 26 dicembre 2020Ciao, se salto la "cottura" durano 2 giorni conservati in frigo opp diventano molli?Redazione Giallozafferanodomenica 27 dicembre 2020@ACarmela: ciao! se non tosti il panettone avrai difficoltà a sigillarli e anche a farcirli perchè le fette risulteranno più spesse! Inoltre potrebbero risultare troppo molli!