Cannoli di pandoro e Nutella®

Dolci Piccola pasticceria Contenuto sponsorizzato
/5
Cannoli di pandoro e Nutella®
3
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Nota: + 15 minuti di riposo in frigorifero

Presentazione

Cannoli di pandoro e Nutella®

Per arricchire il buffet delle dolcezze natalizie quest’anno ci siamo lasciati ispirare dalla pasticceria siciliana, prendendo spunto da una delle sue delizie più rappresentative: i cannoli, rivisitandoli con semplicità e gusto. La nostra ricetta dei cannoli di pandoro e Nutella® è una dolcissima idea per portare in tavola in modo insolito e divertente il pandoro in avanzo. Una volta tostate le fettine di pandoro sarà un gioco da ragazzi arrotolarle e farcirle. Un ripieno black and white vi regalerà un doppio piacere da assaporare morso dopo morso!

Ingredienti per 8 cannoli

Pandoro ½
Nutella® 60 g
Mascarpone 50 g
Burro 20 g
Zucchero a velo q.b.
Panna fresca liquida 150 g
Preparazione

Come preparare i Cannoli di pandoro e Nutella®

Cannoli di pandoro e Nutella®

Per realizzare il cannolo di pandoro e Nutella® tagliate 8 fette di 1 cm ciascuna da mezzo pandoro avanzato (avendo cura di togliere la parte della calotta) (1). Pressatele leggermente con un mattarello per portarle a uno spessore di 0,5 cm (2-3).

Cannoli di pandoro e Nutella®

Sciogliete il burro in un padellino (4) e tostate qui le fette da entrambi i lati (5) in modo da dorarle (6).

Cannoli di pandoro e Nutella®

Man mano che tostate le fette procedete ad arrotolarle ancora calde intorno a un cannello per cannoli del diametro di 1 cm circa (7), facendo aderire bene le estremità con una leggera pressione (8). Ponete i cannoli in frigorifero a rassodare per 15 minuti (9).

Cannoli di pandoro e Nutella®

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate il mascarpone e la panna fresca (10), montate con le fruste elettriche (11) fino a ottenere un composto spumoso (12).

Cannoli di pandoro e Nutella®

Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta stellata (13). Riprendete i cannoli, sfilateli dal cannello delicatamente (14) e farciteli prima con la crema al mascarpone spremendola da un lato (15)

Cannoli di pandoro e Nutella®

e poi con Nutella®, spremendola sempre con l’aiuto di un sac-à-poche, dall’altro lato (16). Una volta che avrete farcito tutti i cannoli adagiateli su una spianatoia, appoggiate sopra delle strisce di carta (17) e spolverizzateli con lo zucchero a velo in modo da ottenere un motivo rigato. Il cannolo di pandoro e Nutella® è pronto per essere gustato (18)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i cannoli.

Consiglio

Se non disponete dei tradizionali cannelli, potete realizzarli degli stampi simili arrotolando un foglio di carta di alluminio largo circa 12 cm fino a raggiungere un diametro di 1 cm.

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Le vostre versioni ( 2 )

I commenti (3)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • serish14 ha scritto: mercoledì 02 gennaio 2019

    cosa posso usare al posto della panna montata? mascarpone e? grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 03 gennaio 2019

    @serish14: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti una valida sostituzione, la panna infatti rende la consistenza perfetta! Prova a miscelare mascarpone e robiola, ma non sarà la stessa cosa.

  • fragola4 ha scritto: mercoledì 26 dicembre 2018

    suggerimento favoloso sarà il dolce di capodanno

Leggi tutti i commenti ( 3 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • silviamolly
    Fantastica monoporzione
  • Padalo97
    Riempiti col classico ripieno dei cannoli