
Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 32 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

I cannoncini di sfoglia con crema pasticcera sono dolci classici della pasticceria italiana, immancabili in un cabaret ben assortito di pasticcini mignon, per un buffet di compleanno e tantissimi altri eventi! Tra le delizie da banco sono quelli più amati per il loro ghiotto involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale, abbondantemente farciti con delicata e deliziosa crema pasticcera. Una vera esplosione di dolcezza al primo assaggio, una tentazione intramontabile che non teme le mode e che oggi potrete preparare anche voi con la nostra facile ricetta che prevedere la pasta sfoglia pronta. La crema pasticcera invece si prepara facilmente in casa fatta. Realizzare questi squisiti cannoncini è davvero semplice e poterete prendere spunto da questa preparazione di base per sperimentare anche delle versioni salate, come quelle con caprino e pancetta o i conetti primavera con verdure, da servire come stuzzicante antipasto.
Arricchite il vostro buffet con altri pasticcini fatti in casa:
INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari) 460 g
- Zucchero a velo q.b.
- per la crema pasticcera
- Latte intero 500 g
- Tuorli (circa 5) 75 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Zucchero 120 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Per guarnire
- Farina di nocciole q.b.
Come preparare i Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera



Per preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera iniziate da quast’ultima: scaldate il latte in un pentolino, al massimo a sfiorare il bollore. In un altro tegame mescolate i tuorli con lo zucchero usando una marisa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite l'amido di mais e mescolate ancora per incorporarlo completamente.



Aromatizzate con l’estratto di vaniglia 4. Ora versate nel composto di tuorli, zucchero e amido poco latte caldo per stemperare e mescolate. 5 Poi versate il latte restante, mescolate e riportate sul fuoco, basso 6. Portate al bollore mescolando spesso 6.



Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco 7, versate la crema in una pirofila bassa e larga, copritela subito pellicola a contatto8, lasciatela raffreddare prima fuori dal frigo e poi riponetela in frigo per almeno 1 ora. Occupatevi dei cannoncini: prendete la sfoglia, srotolatela e ricavate striscioline di 1 cm 9. Dovrete ottenere 32 cannoncini



Arrotolate le striscioline sugli appositi cilindri adatti alla cottura in forno, che abbiano un diametro di 1 cm 10. Fate aderire bene la pasta e sigillate le estremità con una leggera pressione. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 11. Cuocete i cannoncini in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Poi passate alla modalità grill per altri 3-5 minuti o fino a doratura 12.



Una volta cotti, sfornate i cannnocini e lasciateli raffreddare, quindi estraete il cilindro e riponeteli su un vassoio 13. Trasferite la crema pasticcera in un sac-à-poche senza bocchetta 14 e farcite l’interno dei dolcetti 15.



Una volta farciti tutti i dolci 16, ricoprite le estremità con della farina di nocciole 17. I cannoncini di sfoglia con crema pasticcera sono pronti per essere serviti 18.
Conservazione
Consiglio
-
marco_colombinogiovedì 21 settembre 2023buongiorno,volendo fare a mano la pastasfoglia , che spessore si dovrebbe ottenere prima di arrotolarla sui tubicini ? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 21 settembre 2023@marco_colombino:Ciao, andrà bene uno spessore di circa 0,5 mm.
-
perlasavinavenerdì 10 settembre 2021@redazionegiallozafferrano. sarebbe possibile preparare la crema la sera prima per usarla la mattina seguente? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 13 settembre 2021@perlasavina : Ciao, si certo!