Cannoncini salati con caprino e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Voglia di una pausa salata? Possiamo improvvisare un originale happy hour con fantasia e gusto: cannoncini salati con caprino e pancetta. Pochi ingredienti sfiziosi e selezionati per un finger food che va a ruba! Si tratta di un aperitivo appetitoso che si accompagna benissimo con tutte le bevande, alcoliche e analcoliche! Striscioline di pasta sfoglia si trasformano in gusci fragranti pronti ad accogliere un ripieno speciale come questo: formaggio caprino e cubetti di pancetta dolce, leggermente spadellati per restituire il meglio della loro croccantezza! I cannoncini salati con caprino e pancetta sono proprio il miglior lato salato dei classici alla crema, provare per credere!

INGREDIENTI
Ingredienti per 24 cannoncini
Pasta Sfoglia 230 g
Pancetta dolce 150 g
Caprino vaccino 160 g
Panna fresca liquida 120 g
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare i Cannoncini salati con caprino e pancetta

Per preparare i cannoncini salati con caprino e pancetta come prima cosa srotolate la pasta sfoglia. Poi usando una rotella tagliate delle strisce sul lato più lungo larghe 1 cm 1, ne ricaverete 24. Prelevate una delle strisce e fissatela ad una delle estremità dei cannelli 2, poi iniziate ad avvolgere la pasta intorno, stringendola delicatamente 3 e quando avrete terminato la pasta pizzicate delicatamente l'ultima estremità. I cannelli che abbiamo utilizzato hanno uno spessore di 1,5 cm e lunghi 15 cm.

Se i vostri cannelli sono abbastanza lunghi potete realizzarne un altro dall'altro lato. Disponeteli man mano su una teglia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° nel ripiano centrale per 15 minutiQuando i cannoncini risulteranno ben dorati sfornateli 5 e lasciateli intiepidire. Estraete poi delicatamente i cannoncini 6, facendo un leggero movimento rotatorio se non dovessero staccarsi. Tenete da parte e lasciate raffreddare completamente. 

Scaldate una padella, aggiungete i cubetti di pancetta 7 e lasciateli cuocere per alcuni minuti, mescolando spesso 8. Quando risulteranno croccanti scolateli e trasferiteli in una pirofila, o un vassoio, con carta assorbente 9. Tenete da parte per un momento.

Versate in una ciotola il formaggio caprino, un filo d'olio 10, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale 11 e il pepe. Mescolate bene con una frusta 12

poi aggiungete la panna per ammorbidire il composto 13 e mescolate ancora. Aggiungete i cubetti di pancetta croccante e mescolate con una spatola per incorporarli. Trasferite il composto in una sacca da pasticciere 15

e utilizzatela per farcire i cannoncini di sfoglia 16. Cercate di riempirli il più possibile 17. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti e serviteli! 

Conservazione

Si consiglia di consumare i cannoncini al momento. In alternativa è possibile conservarli in frigo per 2 giorni. 

Consiglio

Sformate i cannoncini quando sono ancora caldi, ma non bollenti. Una volta freddi sarà più difficile. 

Fate una pressione leggera per non romperli.