Cantucci al Grana Padano e frutta secca

/5

PRESENTAZIONE

Voglia di uno stuzzichino prima dell'attività fisica? La frutta secca è ideale, ancora meglio se tuffata in un impasto saporito e nutriente a base di Grana Padano DOP. Stiamo parlando dei cantucci al Grana Padano e frutta secca, deliziosi e croccanti biscottini salati per arricchire il cestino del pane o per una merenda da campioni! Prima di un allenamento o subito dopo, vi daranno l'energia giusta. Ma sono perfetti anche per arricchire un buffet, da servire come stuzzichino per una cena o un pranzo tra amici o da preparare e portare in ufficio come snack. Qualunque sia l'occasione, prepare i cantucci al Grana Padano e frutta secca è sempre una buona idea!

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 24 cantucci
Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 mesi 60 g
Albumi (di circa 3 uova medie) a temperatura ambiente 90 g
Farina 0 200 g
Mandorle grezze 20 g
Pistacchi 20 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare i Cantucci al Grana Padano e frutta secca

Cantucci al Grana Padano e frutta secca

Per preparare i cantucci al Grana Padano con frutta secca, iniziate versando in ciotola farina, Grana Padano DOP grattugiato 1, olio 2 e albumi 3.

Cantucci al Grana Padano e frutta secca

Amalgamate bene con le mani 4 e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite la frutta secca, le mandorle 5 e i pistacchi 6.

Cantucci al Grana Padano e frutta secca

Mescolate prima in ciotola 7, poi trasferite tutto su un piano di lavoro e date la forma di un filoncino largo circa 4 cm 8. Appiattite leggermente il filoncino 9

Cantucci al Grana Padano e frutta secca

e posizionatelo su una placca rivestita con carta da forno 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate 11 e tagliate a fettine di circa 0,5 cm il filoncino per creare i cantucci 12. Con queste dosi ne otterrete circa 24.

Cantucci al Grana Padano e frutta secca

Riposizionate sulla placca foderata con carta forno i biscotti 13 e cuocete in forno statico preriscaldato questa volta a 170° per circa 25 minuti, fino a quando saranno ben dorati 14. Poi sfornate i vostri cantucci al Grana Padano con frutta secca e fateli raffreddare, quindi gustateli 15.

Conservazione

Potete conservare i cantucci con Grana Padano e frutta secca per 3-4 giorni in un contenitore di latta o sotto una campana di vetro.

Potete congelare il filoncino prima della cottura. Poi scongelare in frigo e cuocere come indicato.

Consiglio

Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aumentate leggermente la dose di albumi.

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

COMMENTI4
  • elysmile
    mercoledì 13 aprile 2022
    molto buoni! l'unica dose che non ha ridetto sono i 90 grammi di albumi perché li avevo pesati precisi e invece alla fine ne ho dovuto aggiungere quasi uno intero. in più consiglierei di scrivere di tagliare le mandorle grossolanamente perché per tagliare i cantucci é stata un'impresa dato che non si spezzavano
  • Raffaffy
    domenica 29 agosto 2021
    Chiedo nuovamente di verificare i refusi nella descrizione della ricetta. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 agosto 2021
    @Raffaffy:Ciao, abbiamo corretto il refuso, grazie della tua segnalazione. Un caro saluto!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter