Cantucci al gorgonzola

/5
Cantucci al gorgonzola
67
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 30 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I cantucci toscani rappresentano uno dei dolci tradizionali più apprezzati, perché allora non provare a realizzare una versione salata? Ecco un'idea: i cantucci al gorgonzola, invitanti finger food che stuzzicano l’appetito sorprendendo tutti all’assaggio. Il loro aspetto ricorda infatti i classici cantucci dolci ma basterà un morso per assaporare tutto il gusto intenso del gorgonzola e la croccantezza che caratterizza questi biscotti arricchiti da noci e pinoli che rendono il sapore ancora più ricco. Inoltre la preparazione è semplice e non richiede troppo tempo, un antipasto sfizioso per stupire con un gusto nuovo i vostri ospiti. Questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, potete aggiungere all’impasto altri ingredienti appetitosi: olive, capperi o pomodori secchi, a voi la scelta! I cantucci al gorgonzola sono perfetti per arricchire i vostri buffet oppure per uno snack gustoso o in vista del prossimo Natale, potrete proporli come doni golosi confezionandoli in graziose scatole di latta. Saranno certamente apprezzati!

Ingredienti per 30 cantucci

Gorgonzola dolce 150 g
Farina 00 250 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
Gherigli di noci 60 g
Pinoli 60 g
Burro 50 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare i Cantucci al gorgonzola

Cantucci al gorgonzola

Per realizzare i cantucci al gorgonzola iniziate a tostare i pinoli: ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli mescolando di frequente per evitare che si brucino (1). Lasciate raffreddare i pinoli e poi poneteli insieme alle noci in un mixer e tritateli grossolanamente per pochi istanti, non si devono sminuzzare finemente (2). Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: su di una spianatoia ponete la farina e il lievito setacciati formando la classica fontana. Versate al centro il parmigiano reggiano grattugiato (3), salate,

Cantucci al gorgonzola

pepate (4) e aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata (5). Unite anche il burro ammorbidito e il gorgonzola (6).

Cantucci al gorgonzola

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando a mano (7), poi unite le uova intere (8) e proseguire ad impastare per incorporare le uova (9),

Cantucci al gorgonzola

per ultimo unite le noci e i pinoli tritati (10). A questo punto formate con l’impasto due filoncini lunghi all'incirca 30 cm (11). Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno (12) e fate cuocere per 20 minuti in forno statico caldo a 190° (oppure in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa).

Cantucci al gorgonzola

Trascorso questo tempo estraete i filoncini (13), fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti (ovvero i cantucci) di circa 1-1,5 cm (14). Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e fate "biscottare" in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per circa 5-10 minuti). Estraete i cantucci al gorgonzola (15), lasciateli raffreddare e poi serviteli.

Conservazione

I cantucci al gorgonzola si conservano in una scatola di latta al massimo per 5 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Lasciate ogni papilla, o voi che leggete: i più temerari tra voi possono sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante, il risultato sarà una bomba di sapore. Buonissima, ma infuocata. Uomo avvisato mezzo salvato, d'accordo? Se non siete tra loro, vi suggeriamo di limitare l'audacia al brie, al taleggio o al camembert, oppure di inserire i pistacchi al posto delle noci e dei pinoli: più semplice, se volete, ma molto più sicuro!

Leggi tutti i commenti ( 67 ) Le vostre versioni ( 7 )

Altre ricette

I commenti (67)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Vale17121988 ha scritto: domenica 30 dicembre 2018

    Ho messo troppa noce moscata... arghhhh! Oramai sono appena usciti dal forno e troppo sapidi, saporiti, hanno un sapore troppo forte. Cosa posso fare per abbinare un po' di dolce, non so, ammorbidire il gusto... magari intingerli nello yogurt greco con il cetriolo, la salsa tzatziki, non so... aiutooo

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 30 dicembre 2018

    @Vale17121988: Ciao, ci dispiace che il sapore sia risultato troppo forte per te... forse hai utilizzato un gorgonzola molto piccante? Potresti accompagnarli con del formaggio fresco spalmabile per rinfrescare il palato smiley

  • Laura gz ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018

    Posso prepararli 2gg in anticipo? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018

    @Laura gz: Ciao, si tienili in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

Leggi tutti i commenti ( 67 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • balocrina
    ottimi! li ho preparati con il roquefort!!
  • DocClari
    A tavola durante la cena della Vigilia!
  • Barbarella63
    I miei cantucci al Gorgonzola versione senza glutine....sono un Po più friabili ma buoni

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Lievitati

I panini alla birra sono croccanti fuori e morbidi dentro: realizzati con una varietà di birra rossa hanno un gusto molto particolare!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni