Cantucci al gorgonzola

PRESENTAZIONE

I cantucci toscani rappresentano uno dei dolci tradizionali più apprezzati, perché allora non provare a realizzare una versione salata? Ecco un'idea: i cantucci al gorgonzola, invitanti finger food che stuzzicano l’appetito sorprendendo tutti all’assaggio. Il loro aspetto ricorda infatti i classici cantucci dolci ma basterà un morso per assaporare tutto il gusto intenso del gorgonzola e la croccantezza che caratterizza questi biscotti arricchiti da noci e pinoli che rendono il sapore ancora più ricco. Inoltre la preparazione è semplice e non richiede troppo tempo, un antipasto sfizioso per stupire con un gusto nuovo i vostri ospiti. Questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, potete aggiungere all’impasto altri ingredienti appetitosi: olive, capperi o pomodori secchi, a voi la scelta! I cantucci al gorgonzola sono perfetti per arricchire i vostri buffet oppure per uno snack gustoso o in vista del prossimo Natale, potrete proporli come doni golosi confezionandoli in graziose scatole di latta. Saranno certamente apprezzati!

Leggi anche: Biscotti al gorgonzola

INGREDIENTI
121
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 30 cantucci
Gorgonzola dolce 150 g
Farina 00 250 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Gherigli di noci 60 g
Pinoli 60 g
Burro 50 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare i Cantucci al gorgonzola

Per realizzare i cantucci al gorgonzola iniziate a tostare i pinoli: ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli mescolando di frequente per evitare che si brucino 1. Lasciate raffreddare i pinoli e poi poneteli insieme alle noci in un mixer e tritateli grossolanamente per pochi istanti, non si devono sminuzzare finemente 2. Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: su di una spianatoia ponete la farina e il lievito setacciati formando la classica fontana. Versate al centro il parmigiano reggiano grattugiato 3, salate,

pepate 4 e aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata 5. Unite anche il burro ammorbidito e il gorgonzola 6.

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando a mano 7, poi unite le uova intere 8 e proseguire ad impastare per incorporare le uova 9,

per ultimo unite le noci e i pinoli tritati 10. A questo punto formate con l’impasto due filoncini lunghi all'incirca 30 cm 11. Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno 12 e fate cuocere per 20 minuti in forno statico caldo a 190° (oppure in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa).

Trascorso questo tempo estraete i filoncini 13, fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti (ovvero i cantucci) di circa 1-1,5 cm 14. Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e fate "biscottare" in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per circa 5-10 minuti). Estraete i cantucci al gorgonzola 15, lasciateli raffreddare e poi serviteli.

Conservazione

I cantucci al gorgonzola si conservano in una scatola di latta al massimo per 5 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Lasciate ogni papilla, o voi che leggete: i più temerari tra voi possono sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante, il risultato sarà una bomba di sapore. Buonissima, ma infuocata. Uomo avvisato mezzo salvato, d'accordo? Se non siete tra loro, vi suggeriamo di limitare l'audacia al brie, al taleggio o al camembert, oppure di inserire i pistacchi al posto delle noci e dei pinoli: più semplice, se volete, ma molto più sicuro!

69 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • JRMARAZZINI
    lunedì 23 dicembre 2019
    Buongiorno posso preparare L ‘impasto un giorno prima? e cuocerli il 24 per il 25?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 dicembre 2019
    @JRMARAZZINI:Ciao, tieni conto che saranno buoni anche qualche giorno dopo, comunque puoi realizzare l'impasto il giorno prima ma non oltre.
  • crislv
    sabato 21 dicembre 2019
    Buonasera, uno dei miei ospiti è allergico alle noci, quindi vorrei sostituirle o con mandorle oppure pistacchi o altro...ma non so cosa possa stare bene con il gorgonzola. Per favore potreste consigliarmi un’alternativa? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 22 dicembre 2019
    @crislv: Ciao, puoi utilizzare la frutta secca che preferisci e a cui, specialmente, il tuo ospite non è allergico! Mandorle o nocciole vanno benissimo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo