Cantucci al gorgonzola
- Vegetariano
- Energia Kcal 121
- Carboidrati g 7.2
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 8.7
- Grassi g 6.4
- di cui saturi g 2.49
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 24
- Sodio mg 112
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I cantucci toscani rappresentano uno dei dolci tradizionali più apprezzati, perché allora non provare a realizzare una versione salata? Ecco un'idea: i cantucci al gorgonzola, invitanti finger food che stuzzicano l’appetito sorprendendo tutti all’assaggio. Il loro aspetto ricorda infatti i classici cantucci dolci ma basterà un morso per assaporare tutto il gusto intenso del gorgonzola e la croccantezza che caratterizza questi biscotti arricchiti da noci e pinoli che rendono il sapore ancora più ricco. Inoltre la preparazione è semplice e non richiede troppo tempo, un antipasto sfizioso per stupire con un gusto nuovo i vostri ospiti. Questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, potete aggiungere all’impasto altri ingredienti appetitosi: olive, capperi o pomodori secchi, a voi la scelta! I cantucci al gorgonzola sono perfetti per arricchire i vostri buffet oppure per uno snack gustoso o in vista del prossimo Natale, potrete proporli come doni golosi confezionandoli in graziose scatole di latta. Saranno certamente apprezzati!
- INGREDIENTI
- Per 30 cantucci
- Gorgonzola dolce 150 g
- Farina 00 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Gherigli di noci 60 g
- Pinoli 60 g
- Burro 50 g
- Uova medie 2
- Cremor tartaro 3 g
- Bicarbonato 1 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Cantucci al gorgonzola
Per realizzare i cantucci al gorgonzola iniziate a tostare i pinoli: ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli mescolando di frequente per evitare che si brucino 1. Lasciate raffreddare i pinoli e poi poneteli insieme alle noci in un mixer e tritateli grossolanamente per pochi istanti, non si devono sminuzzare finemente 2. Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: su di una spianatoia setacciate la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato e formate la classica fontana. Versate al centro il Parmigiano Reggiano grattugiato 3, salate,
pepate 4 e aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata 5. Unite anche il burro ammorbidito e il gorgonzola 6.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando a mano 7, poi unite le uova intere 8 e proseguire ad impastare per incorporare le uova 9.
Per ultimo unite le noci e i pinoli tritati 10. A questo punto formate con l’impasto due filoncini lunghi all'incirca 30 cm 11. Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno 12 e fate cuocere per 20 minuti in forno statico caldo a 190° (oppure in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa).
Trascorso questo tempo estraete i filoncini 13, fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti (ovvero i cantucci) di circa 1-1,5 cm 14. Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e fate "biscottare" in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per circa 5-10 minuti). Estraete i cantucci al gorgonzola 15, lasciateli raffreddare e poi serviteli.
Conservazione
Consiglio
-
giovanna19690114giovedì 30 novembre 2023Buonasera vorrei fare questi cantucci, ma il ragazzo di mia figlia non può mangiare le noci e qualsiasi altra frutta secca. Posso evitare di metterla? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 01 dicembre 2023@giovanna19690114: ciao! purtroppo il risultato potrebbe non essere lo stesso, meglio scegliere un'altra ricetta
-
ChefFedegiovedì 22 dicembre 2022buongiorno , non ho a disposizione il cremor tartaro, devo aumentare la dose di bicarbonato per sostituirlo ? oppure?Redazione Giallozafferanogiovedì 22 dicembre 2022@ChefFede:Ciao, puoi provare ad aumentare un pochino la dose di bicarbonato.