
Cantucci
- Energia Kcal 90
- Carboidrati g 13.4
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 1.9
- Grassi g 3.1
- di cui saturi g 0.78
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 18
- Sodio mg 43
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

I toscani si sa, sono dei buongustai, e per loro a fine pasto un dolcetto non può mai mancare. A volte cedono alle meraviglie della pasticceria più elaborata e classica, come lo zuccotto... ma prima di alzarsi da tavola, un cantuccio col vin santo non glielo leva nessuno! I cantucci, conosciuti anche con il nome originale di “biscotti di Prato”, sono tra i biscotti più amati e conosciuti al mondo: dei dolci filoncini alle mandorle cotti in forno interi, poi tagliati e biscottati fino a diventare croccanti e di un bel colore nocciola dorato… Da sempre gli estimatori si interrogano sui segreti di questi biscotti così speciali e il biscottificio che ne custodisce la ricetta originale è avvolto da mistero e leggenda. I nostri cantucci sono venuti altrettanto buoni, ma qui a Giallozafferano non c’è niente che amiamo di più che svelare tutti i nostri segreti di cucina, quindi: cantucci, ecco la nostra versione!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 30 cantucci
- Zucchero 180 g
- Uova biologiche 1
- Ammoniaca per dolci 0,5 g
- Farina 00 265 g
- Mandorle 110 g
- Marsala o altro vino liquoroso 10 g
- Scorza d'arancia ½
- Sale fino 1 pizzico
- Burro a temperatura ambiente (morbido) 30 g
- Per spennellare
- Tuorli 1
Come preparare i Cantucci

Per preparare i cantucci, cominciate ponendo in una ciotola lo zucchero 1 e unite l'uovo con un pizzico di sale. Mescolate con una spatola 2: non c’è bisogno di sbattere, ma solo di sciogliere bene i cristalli. A parte, in un'altra ciotola, unite la farina e l'ammoniaca per dolci 3.

Mescolate e unite gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero 4. Amalgamate e unite anche il burro morbido 5. Impastate con le mani 6

e aggiungete anche le mandorle 7, poi profumate con il marsala 8 e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata 9. Impastate fino a far incorporare bene tutti gli ingredienti all’interno dell’impasto, quindi formate un panetto e trasferitelo sul piano da lavoro.

Dividete il panetto in due parti uguali 10 e ricavate da ciascuna un filoncino lungo e piuttosto stretto 9. Disponete i filoncini ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno (non c’è bisogno di appiattirli, avverrà naturalmente in cottura). Spennellate i vostri filoncini con il tuorlo d’uovo sbattuto 12 (se il tuorlo risultasse troppo denso, potete stemperalo con un po’ d’acqua).

Cuocete i filoncini in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti 13, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire pochi minuti. Quindi, con un coltello dalla lama seghettata, tagliate il filoncino leggermente in diagonale, creando dei cantucci di circa 1,2 cm di spessore 14. Disponeteli nuovamente sulla teglia coperta di carta forno e tostateli in forno statico preriscaldato a 160° per 18 minuti 15. Sfornate i vostri cantucci e lasciateli raffreddare prima di gustarli…accompagnati da un bel bicchierino di vin santo!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
zluca1964sabato 11 febbraio 2023Le dosi di questa ricetta sono sbagliate. L’impasto resta troppo secco ed e’ impossibile da formare come descritto. Occorrono almeno due uova per quell’ammontare di farina e certamente meno mandorle (provare con 75 g anziche’ 110 g)
-
joly22martedì 06 dicembre 2022Buonasera, leggendo gli ingredienti mi è venuto un dubbio: i grammi di ammoniaca sono 5 o 0,5? nel secondo caso come si fa a pesare una quantità così esigua? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 07 dicembre 2022@joly22:Ciao, confermiamo 0,5. Regolati tenendo conto che si tratta di circa mezzo cucchiaino, puoi vedere sia nelle foto che nel video la quantità inserita.