Capesante al vino
- Senza glutine
- Energia Kcal 240
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 9.4
- Grassi g 19.8
- di cui saturi g 7.95
- Fibre g 4.4
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 541
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le capesante al vino sono una tipica tapa spagnola che può diventare un ottimo antipasto sfizioso, semplice da preparare ma dal tocco raffinato.
Le capesante al vino vengono farcite con funghi champignon, sfumati con del vino bianco, e gratinate in forno: saranno una piacevole sorpresa per i vostri palati! Se siete amanti di questa prelibatezza del mare, scoprite anche le più classiche capesante gratinate o la nostra versione delle capesante gratinate con le melanzane!
- INGREDIENTI
- Capesante 8
- Funghi champignon 250 g
- Prezzemolo 20 g
- Burro 20 g
- Vino bianco secco 50 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Capesante al vino
Per preparare le capesante al vino, iniziate lavando e asciugando molto bene i funghi. Tagliateli finemente 1 e rosolateli in una padella nella quale avrete fatto sciogliere il burro, un filo d’olio extravergine d’oliva e l'aglio schiacciato (2-3).
Sfumate con il vino bianco 4, aggiungete una spolverata di prezzemolo 5 e unite la panna 6, lasciate cuocere fino a quando avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Il ripieno delle capesante al vino non dovrà risultare troppo asciutto 7. Aggiustate di sale e pepe, se necessario. Prendete ora una leccarda e ricopritela di carta forno. Con delle striscette di carta alluminio formate dei cerchi (8-9) che, poste alla base alla base di ogni conchiglia, serviranno da supporto per le capesante al vino.
Disponete le capesante sui loro supporti, salatele e pepatele leggermente in modo da farle insaporire 10, procedete mettendo sulle capesante il ripieno precedentemente preparato 11 e infornate a 200° per 20 minuti in forno statico. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill per ottenere una bella gratinatura. La tapa capesante al vino è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
Ariannamartedì 01 dicembre 2015Provate questa sera, antipasto davvero delizioso! unico dettaglio spiacevole: il composto ha lasciato un po' di acqua alla fine, che sia il troppo vino? per quanti minuti bisogna far addensare la panna? grazie mille
-
Francescodomenica 16 marzo 2014@Sonia-Gz: ...e la sabbia? E gli intestini? Io le pulisco sempre un po'.