Capesante con insalata di frutta
- Senza lattosio
- Energia Kcal 563
- Carboidrati g 35.4
- di cui zuccheri g 15.6
- Proteine g 37.7
- Grassi g 30.1
- di cui saturi g 5.49
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 108
- Sodio mg 1274
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 4 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Non serve un'ostrica per trovare un tesoro... anche le capesante, i prelibati molluschi, contengono un prezioso ripieno. Le carni tenere e dolci sono molto versatili in cucina, gustate semplici gratinate o per preparare favolosi e colorati primi piatti con la parte color corallo. Nella ricetta delle capesante con insalata di frutta ci siamo dedicati solo alla parte bianca del mollusco. Abbiamo fatto incontrare queste nuvole bianche con la frutta più colorata e particolare, succosa e polposa: mango, papaya e mela Granny Smith. Il risultato? Un'insalata estiva che farà risuonare il vostro palato: gusto fresco, piacevolmente agrumato, ingentilito dal letto di insalatina songino. E dato che non amiamo gli sprechi, abbiamo spremuto tutto il gusto del mango fino al nocciolo, per la salsa di accompagnamento insieme al mandarino, miele e un pizzico di senape in grani per un concerto di ingredienti che risuonano piacevolemente insieme! Capesante con insalata di frutta: provare per credere!
Provate anche le capesante con pancetta e crema di castagne, un antipasto gourmet perfetto per i menù delle feste!
- INGREDIENTI
- Capesante 16
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Mango 1
- Papaya 1
- Mele Granny Smith 1
- Succo di mandarino 2
- Senape in grani 1 cucchiaino
- Miele 1 cucchiaino
- Tabasco® q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Songino 80 g
Come preparare le Capesante con insalata di frutta
Per preparare le capesante con insalata di frutta, iniziate proprio da quest'ultima: pelate il mango 1, quindi ricavate degli spicchi incidendo il mango fino alla parte più coriacea 2. Quindi spremete la parte centrale, stringendola con le mani, in una ciotolina per raccogliere il succo del mango e tenete da parte: vi servirà per la salsa. Passate a pelare la papaya 3
dividetela a metà 4 ed eliminate i semini interni con un cucchiaio 5. Quindi ricavate delle fettine sottili 6 e tenete da parte.
Dividete la mela a metà senza sbucciarla, eliminate il torsolo e realizzate delle fettine 7, da ridurre poi a bastoncini 8. Quindi tuffateli in acqua fredda acidulata (con succo di limone) perchè non anneriscano 9.
Poi passate a preparare la salsa alla frutta: spremete il succo di 2 mandarini 10, quindi versatelo nella ciotola in cui avevate raccolto il succo del mango 11 e unite la senape in grani 12.
Versate anche il miele 13 e aromatizzate con qualche goccia di tabasco 14. Poi salate leggermente e pepate 15;
Quindi prelevate le capesante dalle conchiglie, prendendo solo la parte bianca (con la parte corallo delle capesante potreste realizzare un ottimo risotto!); salate 16 e pepate leggermente, quindi scaldate una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e fate scottare le capesante per circa 4 minuti, girandole a metà cottura (17-18). Una volta pronte potete trasferirle su un foglio di carta assorbente.
Ora potete comporre i piatti da portata: adagiate un letto di insalata songino, disponete le fettine mango, papaya e i bastoncini di mela ben scolati 19, quindi disponete le capesante e irrorate con la salsa di mango e mandarini 20; le vostre capesante con insalata di frutta sono pronte per essere gustate 21!
Conservazione
Consiglio
-
follestefmercoledì 30 marzo 2022ottima ricetta !!! l’ho trovata semplice e geniale . i sapori si mischiano senza annullarsi l’uno con l’altro . 👍👍👍
-
mariarita.santanellilunedì 30 agosto 2021con cosa potrei sostituire il succo di mandarino?Redazione Giallozafferanomartedì 31 agosto 2021@mariarita.santanelli: Ciao, puoi provare con del lime!