Capesante gratinate al burro e Brandy
- Energia Kcal 622
- Carboidrati g 40.3
- di cui zuccheri g 2.3
- Proteine g 14
- Grassi g 43.2
- di cui saturi g 19.53
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 112
- Sodio mg 761
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Le capesante gratinate al burro e brandy sono prelibati e teneri molluschi che, gratinati all’interno del loro guscio con un impasto di pangrattato, burro e brandy, acquistano un gusto più deciso. Questa ghiotta ricetta, molto adatta per arricchire un menù di Natale o una cena importante, può essere proposta sia come antipasto sia come secondo piatto, servendo qualche capasanta in più a testa. Le capesante così preparate riscuoteranno sicuramente un grande successo: tenetevi pronti alla richiesta di un bis!
- INGREDIENTI
- Prezzemolo da tritare 3 ciuffi
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Burro 140 g
- Capesante con conchiglia 9
- Pangrattato 180 g
- Noce moscata ¼ cucchiaino
- Brandy 30 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Capesante gratinate al burro e Brandy
Per preparare le capesante gratinate al burro e brandy ponete il burro a pezzi in un tegame, dove verrà fatto sciogliere a fuoco basso per pochi minuti 1; aggiungete quindi uno spicchio di aglio schiacciato 2, fatelo dorare (sempre a fuoco dolce), unite il prezzemolo tritato e togliete il tegame dal fuoco 3.
Aggiungete, poco alla volta, il pangrattato 4, continuando a mescolare 5, finché non otterrete un composto omogeneo; aggiustate di sale e pepe, quindi aromatizzate il tutto grattugiandovi la noce moscata 6.
Inumidite l’impasto con 30 gr di brandy (un bicchierino) 7 e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti 8 (se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche goccia di acqua tiepida). Preparate ora il supporto alle capesante: arrotolate delle strisce di alluminio per formare dei cerchi 9 che posizionerete sul fondo delle conchiglie prima di inserire le capesante (in questo modo eviterete che i molluschi si spostino durante la cottura e che fuoriesca il ripieno).
Prendete le capesante già pulite e posizionatele nelle conchiglie 10, che avete precedentemente messo su una leccarda da forno. Aggiungete un cucchiaio e mezzo del composto con pangrattato e brandy in ogni conchiglia, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio 11, quindi cuocete il tutto in forno statico preriscaldato, a 220° per 5 minuti. Trascorso questo tempo ponete le capesante sotto il grill per altri 5 minuti: dovranno risultare dorate 12. Le capesante gratinate al burro e brandy sono pronte, servitele ancora calde!
Conservazione
Consiglio
-
Renzo.plissabato 27 maggio 2023si può sostituire il burro con olio di oliva??Redazione Giallozafferanolunedì 29 maggio 2023@Renzo.plis:Certamente.
-
Federico2888venerdì 14 maggio 2021Posso omettere la noce moscata? Oppure magari sostituirla con altro...Redazione Giallozafferanosabato 15 maggio 2021@Federico2888:Ciao, puoi ometterla tranquillamente