Capesante scottate con cipolla caramellata

/5

PRESENTAZIONE

Antipasto originale e saporito...ma con un tocco di classe? Abbiamo la ricetta giusta per le vostre occasioni speciali: capesante scottate con cipolla rossa caramellata! Una prelibatezza da veri intenditori: la tenera carne delle capesante è resa particolare perchè sfumata con la soia a basso contenuto di sale ed esaltata dal letto di cipolle e pomodori concassè. Con una presentazione d'effetto, bella quanto semplice da realizzare, stupirete i vostri ospiti! Siete pronti a preparare i tanto declamati "pettini di mare" per dirla alla Gordon Ramsey? Accendete i fornelli e preparate anche voi le capesante scottate soia con cipolla rossa caramellata!

Non perdetevi anche la ricetta delle capesante con pancetta e crema di castagne, perfetta per le feste!

Preparazione

Come preparare le Capesante scottate con cipolla caramellata

Capesante scottate con cipolla caramellata

Per preparare le capesante con cipolla rossa caramellata e pomodoro concassé cominciate lavando e asciugando questi ultimi. Dopodiché effettuate un taglio a croce in basso rispetto al picciolo 1. Basterà far entrare la lama per pochi millimetri. Sbollentate i pomodori in acqua bollente per un minuto 2 dopodiché scolateli in acqua con ghiaccio per arrestare la cottura 3.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Poco dopo riprendete i pomodori, asciugateli e poi sbucciateli. La pelle verrà via facilmente, basterà tirarla con una lama 4. Tagliateli in quattro parti 5 ed eliminate l’interno, quindi filamenti, polpa e semi, aiutandovi sempre con la lama 6.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Tagliate a listarelle e poi a cubetti i pomodori 7 e versateli in un recipiente con un colino 8 per far scolare l’acqua di vegetazione. Intanto mondate e affettate una cipolla rossa 9

Capesante scottate con cipolla caramellata

e poi fatela rosolare in padella insieme ad un po’ d’olio extravergine d’oliva 10. Aggiustate di sale e di pepe nero e aggiungete anche il miele 11, quando sarà completamente assorbito quest’ultimo allora potete spegnere e tenere da parte 12.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Passate alle capesante. Dividete il corallo, cioè la parte colorata che potrete frullare con dell’olio per insaporire un risotto, dalla parte bianca 13. Raccogliete queste ultime in un recipiente che andrete a condire con sale e pepe nero 14. In una padella lasciate riscaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva, dopodiché versate le capesante e lasciatele cuocere a fiamma alta per 2 minuti 15

Capesante scottate con cipolla caramellata

poi giratele e fatele cuocere ancora per altri 2 minuti 16 sfumando con la salsa di soia a basso contenuto di sale 17 e non appena si sarà caramellato il tutto spegnete la fiamma 18.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Tritate le foglioline di menta 19, versatele sui pomodori, conservandone una manciata per la decorazione, insieme al tabasco 20 e mescolate accuratamente per amalgamare il condimento 21.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Passate infine alla composizione del piatto sistemando nel mezzo un coppapasta, distribuite un po’ di cipolle glassate 22, poi la concassé di pomodoro 23 e infine le capesante 24.

Capesante scottate con cipolla caramellata

Togliete il disco e bagnate con il condimento dei pomodori 25, guarnite con la menta avanzata 26 e il vostro piatto di capesante con cipolla rossa caramellata e pomodoro concassé è pronto per essere servito 27.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito e quindi di non conservare le capesante.

Consiglio

Potete arricchire il profumo del piatto grattugiando degli agrumi a vostro piacimento come arance, lime o limoni. Se invece volete renderlo più corposo sostituite la concassé con una caponata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • mariapina74
    sabato 18 dicembre 2021
    buongiorno , posso lasciare anche il corallo in questa ricetta ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 dicembre 2021
    @mariapina74: ciao! se ti piace il gusto del corallo puoi lasciarlo!
  • abraguz
    martedì 07 dicembre 2021
    Buongiorno, una curiosità.. è possibile utilizzare dei piccoli tranci di rana pescatrice? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 dicembre 2021
    @abraguz:Ciao, puoi provare anche questa variante!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto