Capesante su letto di cipolle caramellate con carote e peperoni alla soia
- Senza lattosio
- Energia Kcal 292
- Carboidrati g 23.9
- di cui zuccheri g 23.8
- Proteine g 10.6
- Grassi g 17.1
- di cui saturi g 2.38
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 37
- Sodio mg 748
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Le capesante sono uno dei frutti di mare più prelibati e pregiati, in questa ricetta potrete gustarle in una veste orientale: servite su un letto di cipolle caramellate con carote e peperoni alla soia. E' proprio la salsa di soia a dare alle verdure che accompagnano i molluschi l'aroma e il sapore particolare che ben si sposa con la delicatezza delle carni delle capesante. Il punto forte di questo piatto è la freschezza degli ingredienti utilizzati, cotti per pochi minuti e assemblati per creare un piatto dal gusto sorprendente!
INGREDIENTI
- Capesante 8
- Peperoni rossi 200 g
- Peperoni gialli 200 g
- Salsa di soia 45 g
- Carote baby 200 g
- Cipolle dorate 200 g
- Zucchero 45 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Per guarnire
- Timo 4 rametti
Come preparare le Capesante su letto di cipolle caramellate con carote e peperoni alla soia
Per preparare le capesante su letto di cipolle caramellate con carote e peperoni alla soia, iniziate dal letto di verdure: prendete i peperoni rosso e giallo e apriteli per togliere i semini interni, quindi riduceteli a striscioline tutte della stessa dimensione possibilmente (1-2). Mondate e affettate finemente una cipolla, anche in questo caso meglio se a fettine delle stesse dimesioni 3.
Poi tagliate parte del ciuffetto verde delle carote baby, pelate con un pelaverdure e dividetele a metà 4; in una padella versate l'olio, fate scaldare quindi unite le cipolle, i peperoni e le carote 5 e fate rosolare a fuoco medio per 7-8 minuti. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Aggiungete quindi lo zucchero 6 e fate caramellare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Infine, aggiungete la salsa di soia 7, sfumate e spegnete il fuoco. In un'altra padella versate un filo d'olio e fate scottare le capesante private del guscio 8. Rosolatele 3-4 minuti a fuoco vivace girandole con una forchetta 9.
A questo punto impiattate come preferite; ad esempio potreste utilizzare un coppapasta adagiato sul piatto da portata singolo e versare all'interno prima le verdure 10 per dare una forma a nido, poi adagiare le capesante e guarnite con un rametto di timo 11. Servite le capesante su letto di cipolle caramellate con carote e peperoni alla soia calde 12!
Conservazione
Consiglio
-
nicodomenica 13 settembre 2015che alternativa posso usare ai peperoni ?Redazione Giallozafferanomartedì 13 ottobre 2015@nico: ciao nico! Prova con delle zucchine
-
Elisamercoledì 26 agosto 2015Posso utilizzare anche capesante surgelate?Sonia Peronacimercoledì 26 agosto 2015@Elisa : Ciao Elisa, sarebbe preferibile con quelle fresche ma se preferisci va bene! Un saluto!