Cappellacci con gamberi e carciofi
- Senza lattosio
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
- Nota + 30 minuti di riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
L'atmosfera natalizia è un'occasione ideale per sperimentare in cucina e deliziare i vostri cari con piatti straordinari, come questi appetitosi cappellacci con gamberi e carciofi. Quest'anno, vi proponiamo una ricetta di Natale, perfetta per la cena della Vigilia, che unisce la tradizione della pasta fresca all'uovo con un tocco di innovazione e raffinatezza. I cappellacci, quei piccoli cappelli di pasta fresca a forma di mezzaluna, assumono qui un colore acceso e brillante grazie all'aggiunta degli spinaci nell'impasto. Il ripieno combinato di gamberi, che donano un sapore delicato e marino, e carciofi, che aggiungono un tocco di acidità e croccantezza, rappresenta un'accoppiata perfetta di ingredienti che si fondono in un'incredibile sinfonia di sapori. Scoprite questo e altri deliziosi primi piatti di Natale per arricchire il vostro menù delle feste!
INGREDIENTI
- per la pasta fresca
- Farina 00 300 g
- Spinaci (lessati e strizzati) 100 g
- Uova 2
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per il ripieno e il condimento
- Gamberi 14
- Carciofi 4
- Patate 1
- Cipolle dorate 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Cognac 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
- Ghiaccio q.b.
- Acqua fredda q.b.
Come preparare i Cappellacci con gamberi e carciofi
Per preparare i cappellacci con gamberi e carciofi per prima cosa occupatevi della pasta fresca all'uovo agli spinaci: sbollentateli in acqua bollente salata 1, il tempo necessario ad ammorbidirli. Scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere vivo il colore verde 2. Strizzateli con un colino 3.
Trasferite gli spinaci in una brocca, aggiungete le uova 4, sale e un filo d'olio. Frullate con il mixer a immersione 5 per ottenere una crema. Sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro ponete la crema di spinaci 6.
Mescolate prima con la forchetta 7 poi proseguite a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto 8. Coprite con pellicola e lasciate in frigo per 30 minuti. Occupatevi intanto del ripieno: lessate la patata 9 finché non sarà morbida.
Pulite i gamberi e conservate gli scarti 10. In una pentola fate rosolare un giro d'olio con un trito grossolano di carota, cipolla e sedano 11. Unite gli scarti della pulizia dei gamberi 12.
Aggiungete la maggiorana e un cucchiaio di concentrato di pomodoro 13. Tostate il tutto, poi sfumate con il cognac 14 e, se preferite, potete anche fiammeggiare con cautela. Coprite con acqua fredda e ghiaccio 15.
Cuocete il fumetto per 25 minuti a fiamma bassa 16. Poi filtratelo attraverso un colino 7 e rimettetelo sul fuoco dolce 18 finché non si sarà ristretto, ci vorranno almeno 20 minuti.
Ora pulite i carciofi: separate il gambo 19, eliminate le foglie esterne più dure e con un coltellino pelate la parte esterna coriacea 20. Tagliate a spicchi i cuori 21 ed estraete la barbetta interna.
Pelate anche il gambo e riducetelo a pezzetti 22. Conservate i carciofi pulite in acqua e limone, così non anneriranno 23. In una padella scaldate un giro d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, versate i carciofi 24.
Aggiungete il sale 25 e il pepe bianco, poi fateli saltare per una decina di minuti per ammorbidirli, aggiungendo un goccio d'acqua se necessario. Tritate i gamberi puliti 26 e i carciofi cotti 27.
Con lo schiacciapatate riducete a purea la patata lessata precedentemente 28, unite gamberi e carciofi 29, sale, pepe bianco 30 e un filo d'olio, poi mescolate per amalgamare.
Trasferite il ripieno in un sac-à-poche 32. Recuperate la pasta, infarinatela leggermente 32 e passatela nella sfogliatrice 33 partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare a uno spessore di circa 2-3 mm.
Ritaglia dei quadrati di circa 6x6 cm 34. Farcisci con il ripieno 35 spremendo delle palline di impasto. Ora chiudete la pasta facendo combaciare gli angoli, così da ottenere un triangolo 36.
Ripiegate i due lembi verso il centro e unite le due estremità 37. Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta. Trasferite il fumetto ristretto in una padella larga con un mestolo di acqua di cottura dei cappellacci. Lessate i cappellacci finché non risaliranno a galla 39, basteranno pochi minuti.
Scolate i ravioli in padella con il condimento 40 e saltateli brevemente, poi spegnete il fuoco e mantecate con un filo d'olio 41. Servite i vostri cappellacci con gamberi e carciofi profumando i piatti con foglioline di maggiorana fresca 42!