Cappuccino di zucca

/5

PRESENTAZIONE

ll cappuccino di zucca è un delizioso entrée composto da una morbida vellutata di zucca aromatizzata al rosmarino che viene resa ancora più speciale da una soffice spuma di formaggio fresco e panna, che riproduce appunto la "schiuma" di un cappuccino. Il cappuccino di zucca viene impreziosito da una tocco di marmellata di prugne e da croccanti mandorle a lamelle. Il cappuccino di zucca è una delle 5 ricette scelte tra tutte quelle che hanno partecipato al contest del Forum di GialloZafferano "Venezia nel piatto", che invitava i nostri utenti a realizzare delle ricette che contenessero ingredienti tipici veneti, in questo caso la zucca di Chioggia. Il cappuccino di zucca è stato poi cucinato a Vinitaly. Questo cappuccino di zucca è una ricetta di Lorella Fabris.

INGREDIENTI

Ingredienti per la vellutata
Patate 200 g
Brodo vegetale 500 ml
Porri 1
Rosmarino 2 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Zucca di Chioggia pulita 400 g
Per la spuma
Robiola 160 g
Panna fresca liquida 250 ml
Confettura di prugne 2 cucchiai
Mandorle in scaglie 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Cappuccino di zucca

Per preparare il cappuccino di zucca iniziate privando la zucca della scorza e dei semi interni con l'aiuto di un cucchiaio e tagliando la polpa in cubetti 1. Sbucciate le patate e riducete anch'esse in cubetti 2. Mondate il porro e tagliatelo molto finemente 3.

In una casseruola scaldate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, fatevi appassire il porro 4 e aggiungetevi i pezzetti di zucca 5 e di patate 6,

incorporate quindi il rosmarino tritato finemente 7. Fate rosolare e insaporire le verdure, aggiungete poi il brodo vegetale e portate a cottura 8. Quando le patate e la zucca saranno cotte, lasciatele intiepidire e frullatele fino ad ottenere una vellutata cremosa. Aggiustate eventualmente di sale e di pepe. Dedicatevi poi alla preparazione della spuma del cappuccino: in una ciotola amalgamate la robiola e la panna fresca e montateli fino ad ottenere un composto spumoso e soffice 9, condite quindi con poco sale e pepe. Potete ora comporre il vostro cappuccino di zucca: distribuite la vellutata in coppette o tazze da cappuccino, aggiungetevi una spatolata di spuma di formaggio e panna (oppure un ciuffo utilizzando una sacca da pasticciere), guarnite con un cucchiaino di marmellata di prugne e decorate con alcune mandorle a lamelle. Servite il cappuccino di zucca immediatamente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI37
  • Laura
    mercoledì 04 gennaio 2017
    Grazie per le tue stupende ricette.. ho fatto qs ricetta qualche tempo fa ... è venuta buonissima è molto d'effetto ....
  • franco.65
    sabato 24 settembre 2016
    Salve GZ. Davvero buono ma....da antipasto in un dessert. Ieri sera ho preparato questo delizioso "Cappuccino di zucca" però l'ho personalizzato un pochino trasformandolo da antipasto a Dessert. Dopo aver ottenuto la vellutata, alla quale intenzionalmente avevo omesso il sale, ho aggiunto due cucchiai di "miele di acacia" così da renderla delicatamente dolce. Quindi ho aggiunto il topping di panna e la marmellata di mirtilli fusa in modo da farla scendere e le scagli di mandorle. Devo dire che è piaciuta molto. Grazie. Ho pubblicato la foto su Instagram "frenki.c"