Caprese al limone

/5

PRESENTAZIONE

Ispirati da uno dei dolci classici della pasticceria campana, la celebre caprese al cioccolato, abbiamo sperimentato una sua versione più candida e profumata agli agrumi: la caprese al limone. Dalla terra di origine abbiamo mutuato i profumatissimi frutti dorati che conferiranno un aroma unico e inconfondibile alla caprese. Questa delicata e candida variante è un perfetto fine pasto da gustare accompagnato a un fresco bicchiere di limoncello fatto in casa con i grandi e succosi limoni di Sorrento. Se avete in programma una festa e siete alla ricerca di idee golose per arricchire il buffet dei dolci potete pensare di proporre entrambe le delizie per uno goloso dessert in stile black&white e accontentare così i gusti di tutti i vostri ospiti!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di mandorle 170 g
Cioccolato bianco 100 g
Scorza di limone 3
Burro a temperatura ambiente 100 g
Tuorli a temperatura ambiente 80 g
Albumi a temperatura ambiente 175 g
Zucchero a velo 150 g
Fecola di patate 40 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Aroma al limone 2 ml
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Caprese al limone

Caprese al limone

Per realizzare la caprese al limone per prima cosa grattugiate il cioccolato bianco 1 e la scorza dei limoni 2, tenete quindi da parte. Versate il burro morbido in una ciotola 3,

Caprese al limone

aggiungete metà della dose di zucchero 4 e montate il composto con le fruste elettriche 5. Una volta raccolti gli ingredienti aromatizzate con la scorza di limone 6.

Caprese al limone

e un pizzico di sale 7. Mantenendo le fruste in azione versate anche i tuorli 8 e quando il composto risulterà amalgamato 9

Caprese al limone

aggiungete l'aroma di limone 10. Tenete da parte l’impasto e, in un’altra ciotola capiente, versate la farina di mandorle e il cioccolato bianco grattugiato 11. Setacciate qui le polveri restanti: la fecola e il lievito 12.

Caprese al limone

Mescolate e tenete da parte 13. Ora versate in una ciotola gli albumi e la restante metà di zucchero 14, montate con le fruste elettriche 15

Caprese al limone

fino a quando non otterrete un composto lucido e spumoso, non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello 16. Ora riprendete il composto di uova e incorporate, alternandoli, 1/3 degli albumi 17 e 1/3 delle polveri 18 mescolate e proseguite ancora

Caprese al limone

fino a esaurire gli ingredienti. Una volta pronto l’impasto risulterà piuttosto compatto 19, imburrate e infarinate con la fecola uno stampo del diametro di 22 cm, quindi versate il composto 20 e livellatelo con la spatola per distribuirlo in modo omogeneo 21.

Caprese al limone

Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti; una volta pronta sfornatela 22, lasciatela intiepidire e poi sformate la vostra caprese al limone e servitela spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo (23-24).

Conservazione

La torta caprese al limone può essere conservata a temperatura ambiente, in un luogo fresco, sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. E’ possibile congelare la torta, meglio se senza zucchero a velo; per agevolarvi potete già tagliarla in porzioni.

Consiglio

Per ottenere una buona resa è importante usare la farina di mandorle e non le mandorle tritate che risulterebbero meno raffinate. Raccomandiamo inoltre di usare gli ingredienti a temperatura ambiente, così da ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI493
  • Cory55
    venerdì 29 marzo 2024
    Ciao! Ho fatto la torta ed il sapore è ottimo, solo che pur avendo usato la farina di mandorle, come da voi consigliato, la consistenza è venuta granulosa. Come posso ovviare a questo problema? Perché io l’ho mangiata ad Amalfi e non era così l’impasto, ma liscio. Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 marzo 2024
    @Cory55:Ciao, forse è stata utilizzata in quel caso una farina extra fine.
  • Grazia-83
    sabato 02 marzo 2024
    Salve, vorrei sapere se è possibile fondere il cioccolato a bagnomaria invece di grattugiarlo.Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @Grazia-83: ciao! meglio grattugiarlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.