Caprese sfiziosa con salsa all'origano

/5

PRESENTAZIONE

Se amici dai gusti classici vengono a trovarvi per cena ma voi non volete rinunciare ad un tocco alternativo, provate questa versione della classica insalata caprese ad effetto alla vista e dal sapore delicato. Leggerezza e sapidità si fondono in un mix fresco e delicato per questa regina indiscussa delle insalate. Questa caprese è una simpatica ed originale rivisitazione della classica caprese che può essere servita come antipasto, contorno oppure sostiuire la seconda portata; fette di mozzarella e pomodoro condite con una salsa marinata di origano, olio e sale e guarnita con foglie di basilico non si alternano disposte in un piatto ma si sviluppano in senso verticale creando una simpatica torretta. Se volete sbalordire i vostri amici abbinatela con la caprese finger food: una variazione insolita sul tema di questo grande classico della cucina italiana.

INGREDIENTI
Mozzarella di bufala ( 4 da 250 gr l'una) 1 kg
Pomodori ramati sodi e maturi (delle stesse dimensioni della mozzarella) 4
Basilico 50 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 100 g
Origano secco 2 g
Preparazione

Come preparare la Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Per preparare la caprese sfiziosa con salsa all’origano cominciate preparando la salsa all’origano. Prendete l’olio e versatelo in una ciotolina 1. Unite anche l’origano 2 e il sale 3.

Caprese sfiziosa con salsa all'origano

A questo punto amalgamante bene gli ingredienti della salsa all’origano aiutandovi con una frusta a mano 4. Tenete da parte la salsa all’origano. Quindi procedete con la preparazione dei pomodori. Lavateli accuratamente ed asciugateli. Riponeteli sopra ad un taglieretenete da parte la calotta superiore del pomodoro che servirà coem guarnizione. Tagliate quindi il pomodoro a fettine dallo spessore di circa 0,5 cm 5. Eliminate i fondi dei pomodori. Dopodichè prendete le mozzarelle e scolatele bene. Procedete a tagliarle a fettine dallo spessore di 0,5 cm circa 6.

Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Ora componete le vostre capresi. Sopra ad un piatto adagiate una fettina di pomodoro e cospargetelo con un filo di salsa all’origano 7. Prendete ora il basilico e se presenta della terra pulito con un panno (evitate di usare l'acqua per fare in modo che le foglie non anneriscano). Adagiate ora sopra al pomodoro due foglioline di basilico fresco 8, quindi anche una fettina di mozzarella 9.

Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Condite nuovamente con la salsa all’origano 10. Ripete l’operazione per la composizione del primo strato per altre due volte, fino ad ottenere una torre. Ultimate la vostra torre verticale di caprese con l’estremità con picciolo del pomodoro che avete tenuto da parte 11. Dopo aver composto la prima torretta di caprese procedete con la preparazione delle altre due e servite ai vostri ospiti la caprese sfiziosa con salsa all’origano, a piacere decorando il piatto con ancora qualche goccia di salsa all’origano 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare la caprese sfiziosa con salsa all'origano appena pronta.

Si può conservare in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Si sconsiglia di congelare.

 

Consiglio

La caprese è un ottima pietanza specialmente d’estate quando fa caldo, ma la sua bontà risiede nella genuinità degli ingredienti che usate, quindi attenzione a scegliere accuratamente le materie prime!

Per un gusto meno intenso ed una più elevata digeribilità potete sostituire la mozzarella di bufala con il fiordilatte. Al contrario se siete amanti dei gusti decisi ma volete comunque rinfrescarvi dalla calura estiva con questa delicata caprese sfiziosa potete aromatizzarla con una salsa al basilico, frullando olio extravergine di oliva, foglie di basilico, pinoli e sale.

Per servirla in tavola potete arricchire il piatto con qualche oliva nera e cappero, per rendere la caprese sfiziosa con salsa all’origano ancora più invitante agli occhi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI20
  • Oriana Maria
    sabato 19 agosto 2023
    buongiorno, la mozzarella va fatta scolare per evitare che rilasci liquidi una volta composto il piatto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 agosto 2023
    @Oriana Maria: Ciao, dipende da che tipo di mozzarella utilizzi, per la bufala per esempio il siero è una caratteristica, ma puoi farlo se preferisci smiley
  • Bbstanna
    domenica 31 ottobre 2021
    Le calorie scritte in ogni ricetta sono per una porzione singola? Sono veritiere +
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 novembre 2021
    @Bbstanna: Ciao, la ricetta è per 4 persone per cui le calorie sono proprio considerate su ciascuna porzione!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto