Capretto alla marchigiana
- Senza lattosio
- Energia Kcal 653
- Carboidrati g 24.6
- di cui zuccheri g 6.1
- Proteine g 49.9
- Grassi g 37.2
- di cui saturi g 10.28
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 177
- Sodio mg 1203
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il capretto alla marchigiana è un secondo piatto sfizioso, formato da piccoli bocconcini di capretto avvolti in fettine di pancetta, prodotto tipico della regione insieme a molti altri insaccati, insaporiti da erbe aromatiche e spruzzati con del vino bianco.
La cottura del capretto avviene al forno e per finire si prepara una salsa di accompagnamento con il fondo di cottura e del Marsala fine; una vera prelibatezza per buongustai.
Provate anche queste ricette:
- INGREDIENTI
- Capretto (lombata) 1 kg
- Pancetta arrotolata (a fette) 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
- Salvia q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro q.b.
- Vino bianco secco ½ bicchiere
- Marsala ½ bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- Pane mollica 100 g
- Brodo di carne 300 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Amido di mais (maizena) raso 1 cucchiaio
Come preparare il Capretto alla marchigiana
Per preparare il capretto alla marchigiana iniziate eliminando il grasso dalla carne, tagliatela in circa 12 pezzetti più o meno di ugual misura 1; salateli, pepateli, avvolgeteli nelle fettine di pancetta 2 e disponeteli in una teglia (o tegame da forno) unta d’olio, uno vicino all’altro 3.
Spargetevi sopra le foglie di salvia, di alloro e il rosmarino 4. Infornate la teglia così preparata e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti a 180 gradi in forno statico, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco e con un po’ di brodo caldo 5. Preparate intanto in una ciotola la mollica di pane sbriciolata mescolata con il prezzemolo tritato e l’aglio schiacciato 6.
Alla fine dei 40 minuti togliete la teglia col capretto dal forno e cospargete la pietanza con la mollica di pane precedentemente preparata 7, quindi infornate di nuovo per qualche minuto con la modalità grill.
Togliete poi il capretto dal forno e riponetelo al caldo, filtrate con un colino il fondo di cottura 8 e mettetelo in un tegame. Portate a bollore, unite il marsala 9 e fatelo evaporare. Poi aggiungete un mestolo del brodo rimasto nel quale avrete stemperato 1 cucchiaio raso di maizena, fate addensare la salsa, versatela sui bocconcini di carne ancora caldi e portate in tavola il vostro capretto alla marchigiana!
Curiosita'
-
luciagiovedì 24 marzo 2016è possibile cucinare il capretto il giorno prima per mangiarlo poi a pasqua?Redazione Giallozafferanogiovedì 24 marzo 2016@lucia: Ciao Lucia! Meglio prepararlo il giorno stesso, altrimenti potrebbe risultare troppo asciutto!
-
Stefania colombinilunedì 06 aprile 2015Io l ho fatto ieri però l ho messo a marinare il giorno prima poi avvolto nella pancetta rosolato messo nella teglia tra le patate e bagnato col brodo per un oretta e mezza ottimo e grazie x tutte queste belle ricette non c'è ne una che non mi sia uscita bene