Capretto in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di marinatura della carne (circa 2 h)
PRESENTAZIONE
Il capretto in padella è un secondo di carne che vi farà leccare letteralmente le dita! Un’ottima ricetta senza forno per il pranzo di Pasqua o per una semplice cena in famiglia, da servire in alternativa al classico agnello con patate. Anche in questo caso il contorno è incluso nel piatto: i pezzi di capretto infatti vengono arrostiti prima da soli e poi con l’aggiunta di patate e cipolle così da ottimizzare tempi… e padelle! La marinatura al vino bianco ed erbe aromatiche, inoltre, ingentilisce il sapore selvatico della carne e la rende più tenera.
Provate il nostro capretto in padella e le altre gustose ricette con il capretto:
INGREDIENTI
- Capretto (in pezzi) 1 kg
- Patate 300 g
- Cipolle 250 g
- Brodo di carne 200 g
- Vino bianco 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la marinatura
- Vino bianco 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 2 foglie
- Timo q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Come preparare il Capretto in padella
Per realizzare il capretto in padella per prima cosa mettete a marinare la carne: inserite i pezzi di capretto in una ciotola, poi aggiungete il vino bianco 1, le foglie di alloro 2 e lo spicchio di aglio schiacciato 3.
Unite anche i rametti di timo 4 e il pepe in grani 5. Assicuratevi che la marinatura copra completamente la carne e lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 2 ore 6. Nel frattempo preparate il brodo di carne che vi servirà per cuocere il capretto.
Trascorso questo tempo scolate la marinatura e tenete da parte la carne con gli aromi 7. Preparate il resto degli ingredienti: pelate le patate e tagliatele a cubetti 8, poi mondate le cipolle e affettatele sottilmente 9.
Scaldate una padella capiente con un giro di olio, poi versate le patate 10 e fatele rosolare per una decina di minuti. Unite le cipolle 11 e saltate per 3 minuti a fuoco medio, dopodiché abbassate la fiamma, salate 12 e pepate.
Sfumate con 50 g di vino bianco 13, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti 14. Una volta cotte, prelevate patate e cipolle dalla padella e tenetele da parte 15.
Nella stessa padella scaldate un altro filo d’olio, poi aggiungete i pezzi di capretto insieme agli aromi della marinatura 16 e rosolateli bene su tutti i lati a fiamma alta 17. Salate e pepate 18.
Sfumate con i restanti 50 g di vino bianco 19, poi unite le patate e le cipolle 20 e versate il brodo di carne 21.
Abbassate il fuoco, coprite con il coperchio 22 e cuocete per altri 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura 23 servite subito il vostro capretto in padella 24!
Conservazione
Consiglio
-
OLOSEImercoledì 05 aprile 2023scusate, ma la cottura del capretto è solo di 15 minuti?Redazione Giallozafferanolunedì 10 aprile 2023@OLOSEI: Ciao, confermiamo la cottura veloce: si fanno rosolare alcuni minuti da entrambe le parti, si sfumano con il vino e poi si prosegue la cottura per una quindicina di minuti. Si piuò proseguire a piacimento ma si rischia di far seccare troppo la carne.
-
Foxfiresabato 01 aprile 2023Scusate, ma per capretto si intende l’agnello? Potrei usarlo in sostituzione? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@Foxfire: ciao! agnello e capretto sono due animali diversi. Se preferisci puoi usare anche l'agnello!