
Caramelle gelèe all'arancia

- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 4 ore di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Le caramelle gelèe all’arancia sono delle piccole leccornie di gelatina, ricoperte di zucchero semolato e preparate con succo di arancia per un’autentica esplosione di gusto. Con la loro inconfondibile consistenza e il loro sapore di frutta hanno il potere di far tornare bambini ad ogni assaggio: il primo impatto zuccherino delle gelèe precede l’avvolgente morbidezza dell’interno. Irresistibili da mordere, una tira l’altra!. Potete sbizzarrirvi usando il succo del frutto che preferite o addirittura a comporre gelèe uniche sovrapponendo più strati di diversi gusti. Si prestano davvero per ogni occasione, un compleanno o per arricchire la calza della Befana, e possono essere anche un delizioso regalo ad amici o parenti: se le presentate in pirottini variopinti renderete felice chiunque le riceverà in dono!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 50 gelèe
- Succo d'arancia 300 ml
- Scorza d'arancia biologica 1
- Pectina 5 g
- Zucchero 250 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Burro per la teglia q.b.
- Per decorare
- Zucchero q.b.
Come preparare le Caramelle gelèe all'arancia

Per preparare le caramelle gelèe all’arancia, grattugiate la scorza di un'arancia ben lavata e asciugata 1, quindi spremete le arance e filtrate il loro succo 2. Versatelo in un tegame 3.

prelevate dalla dose di zucchero 2-3 cucchiaini, che terrete da parte in una terrina 4, mentre il resto potete aggiungerlo al succo di arancia 5. Univìtevi quindi la scorza grattugiata 6 e fate cuocere a fuoco basso. Lasciatelo bollire per 5 minuti.

Trascorso il tempo necessario aggiungete la pectina alla quantità di zucchero tenuto da parte 7 e unite la miscela al succo in ebollizione 8, mescolando bene con una frusta per non creare grumi e per fare sciogliere completamente la pectina. In ultimo, aggiungete il succo di limone filtrato 9. Mescolate per pochi minuti e spegnete il fuoco.

Preparate ora uno stampo da plumcake o un altro stampo a piacere: imburratelo 10 e foderatelo con carta da forno tagliata a strisce per adattarla meglio alle pareti 11. Versate a questo punto il composto all’arancia nello stampo fino a raggiungere uno spessore di 1,5 cm 12.

Lasciate raffreddare la gelatina in luogo fresco e quando raggiungerà la temperatura ambiente trasferite lo stampo in frigorifero, per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo estraete la gelatina e trasferitela su un tagliere. Segeundo il lato più lungo tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza, successivamente ricavate dei dadini o rettangolini o cubetti 13.
Ponete lo zucchero semolato in una ciotola e tuffate i rettangolini nello zucchero 14, facendo in modo che vengano ricoperti totalmente.
Le caramelle gelèe all’arancia sono pronte per essere assaporate 15.
Conservazione
Consiglio
-
margheritamrvenerdì 22 gennaio 2021Si può usare una marmellata di lamponi artigianale anzichè il succo d’arancie?Redazione Giallozafferanosabato 23 gennaio 2021@margheritamr: ciao, la confettura non si presta bene perché è già addensata... ti consigliamo al massimo il succo di frutta
-
freelyfreemartedì 05 gennaio 2021Ho letto nei precedenti commenti che la ricetta è stata rivista e aggiornata ma la pectina c'è sempre.. È corretto o l'avete sostituita con altro? Attendo risposta vorrei farle oggi ma se non trovo la pectina cosa posso usare che mi dia un risultato soddisfacente??Redazione Giallozafferanomartedì 05 gennaio 2021@freelyfree: ciao! ti confermiamo che la ricetta è corretta e che la pectina è necessaria per un ottimo risultato!