Caramelle mou
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 50 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 4 ore di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Irresistibili, morbide, scioglievoli: sono le caramelle mou, le classiche con incarto trasparente e la consistenza burrosa. Il loro paese d'origine è l’Inghilterra, dove le troverete con il nome Toffee, ma si sono rapidamente diffuse innumerevoli varianti. Zucchero, panna, burro e cioccolato al latte si fondono in un gusto unico e intenso seppur racchiuso in un dolcetto di piccole dimensioni, che vi avvolgerà completamente. Ogni occasione è perfetta per gustare queste caramelle, da un compleanno a una festività, da una sorpresa alla quotidianità.
Disporre le mou assieme ad altre piccole dolcezze come mandorle pralinate, caramelle o cioccolatini su un vassoio, magari all'ingresso di casa, conferirà un'atmosfera allegra e accogliente!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 50 caramelle mou
- Cioccolato al latte 100 g
- Zucchero 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Burro 15 g
- Sciroppo di glucosio 200 g
Come preparare le Caramelle mou
Per realizzare le caramelle mou tritate il cioccolato al latte 1, poi in un pentolino antiaderente versate il glucosio 2 e lo zucchero 3, accendete il fuoco e mescolate dolcemente.
Quando il composto avrà raggiunto il bollore versate la panna 4 e iniziate a stemperare con una frusta a mano 5. Con l’aiuto di un termometro da cucina, verificate che la temperatura del composto raggiunga 118° 6.
Appena il composto sarà arrivato alla temperatura necessaria, aggiungete il cioccolato al latte tritato in precedenza 7 e il burro 8. Con la frusta a mano, amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e liscio 9.
Ponete su una teglia foderata con carta acetata (o carta da forno) 3 coppapasta quadrati 8x8 cm e riempite ciascuno con il composto, aiutandovi con un mestolo 10. Ponete a questo punto la teglia in frigorifero per 3 o 4 ore, perchè il composto si solidifichi. Trascorso questo tempo, trasferite le formine di mou su un tagliere 11 e con delicatezza rimuovete lo stampo. Tagliate il composto prima in losanghe 12,
poi realizzate dei quadrotti, che abbiano il peso di circa 10 g ciascuno 13. Dopo averle incartate singolarmente con carta acetata 14, le caramelle mou saranno pronte per essere gustate 15
Conservazione
Consiglio
-
Luciap86venerdì 06 gennaio 2023posso sostituire il glucosio con il miele? si ottiene comucomunque un buon risultato?Redazione Giallozafferanovenerdì 06 gennaio 2023@Luciap86:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti la stessa resa in termini di gusto e consistenza. Tieni conto che il glucosio ha un sapore meno dolce rispetto al miele.
-
Bi@ncagiovedì 17 novembre 2022si possono mettere negli stampini in silicone tipo quello dedei cioccolatini???Redazione Giallozafferanogiovedì 17 novembre 2022@Bi@nca: Ciao, sì puoi utilizzare gli stampini appositi se preferisci!