/5

Caramelle ripiene di patate e salsiccia alle erbe aromatiche

PRESENTAZIONE

Quante forme può avere la fantasia in cucina? In questa ricetta ci basta quella delle caramelle ripiene di patate e salsiccia alle erbe aromatiche! Un piatto davvero sfizioso e piuttosto semplice da preparare, ma dal gusto pieno e corposo grazie ad una farcitura consistente. Il sottile impasto dei dischetti di pasta avvolge il goloso ripieno di cubetti di patate e salsiccia luganega, da saltare poi in padella con delle erbette, per lasciare intanto tutto il gusto del cuore delle caramelle ripiene!

Leggi anche: Salsiccia e patate al forno

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 caramelle
Dischetti di pasta 16
Per il ripieno
Salsiccia 150 g
Patate 150 g
Burro 50 g
Acqua 20 g
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Caramelle ripiene di patate e salsiccia alle erbe aromatiche

Per preparare le caramelle ripiene con patate e salsiccia alle erbe aromatiche iniziate dalle patate: sbucciate le patate e tagliatele prima a fette 2 poi a dadini 3.

Sbollentate per 5 minuti i dadini di patate in abbondante acqua bollente salata a piacere 4, quindi quando saranno cotti potrete scolarli accuratamente 5. Nel frattempo incidete una salsiccia per eliminare poi il budello 6

quindi sgranatela 7 e ponetela a rosolare in padella per circa 5 minuti 7; quando sarà ben rosolata, unite le patate 9 e fate cuocere per una decina di minuti; aggiustate di sale e pepe a piacere.

Prendete i dischetti di pasta 10 e farcite ciascuno con il ripieno di patate e salsiccia (25 g circa per ciascun dischetto; il ripieno in avanzo potete tenerlo da parte) 11; quindi avvolgete il ripieno 12 chiudendolo a formare un piccolo cilindro.

Poi pizzicate la parte vicino al ripieno per ottenere la forma della caramella 14, avendo cura di sigillare bene perchè non fuoriesca l'impasto. Quindi sbollentate le caramelle ripiene in abbondante acqua bollente salata a piacere 14. Quindi sciogliete il burro in una padella e quando sarà sciolto versate le erbe aromatiche e fate soffriggere per 1 minuto 15.

Quindi scolate le caramelle e adagiatele nella padella per insaporirle qualche istante 16; se ne avete ancora, potete aggiungere anche il ripieno avanzato 17, per insaporire ulteriormente le caramelle ripiene di patate e salsiccia alle erbe aromatiche 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare le caramelle ripiene di patate e salsiccia alle erbe aromatiche appena pronte.

Si possono conservare cotte un giorno in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per rendere il ripieno ancora più gustoso e scioglievole potete aggiungere la scamorza affumicata tagliata a cubetti!

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sonia89puntoit
    giovedì 10 ottobre 2019
    Credo che i Farcigusto Buitoni non siano più in produzione, dove potrei trovare altri dischetti di pasta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 ottobre 2019
    @Sonia89puntoit:Ciao, in alternativa puoi utilizzare la pasta matta.
  • Sambacca
    sabato 29 giugno 2019
    se volessi realizzare i dischetti di pasta, come posso procedere?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 29 giugno 2019
    @Sambacca: Ciao, puoi prepararli seguendo la ricetta della pasta matta!
1 FATTA DA VOI
Sambacca
fagottini fatti con la pasta matta. non è stata la cosa migliore. però patate e salsiccia stanno benissimo insieme, con le erbe aromatiche poi...
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo