
Caramello
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE

Il caramello è un elemento importante per la preparazione e la decorazione di moltissimi dolci. E' la base del croccante ed è immancabile nei dolci al cucchiaio come il creme caramel o il latte alla portoghese! Come si preparara il caramello in casa? Vi sveliamo tutti i segreti per ottenere un caramello perfetto, con due tecniche. Il caramello a secco, usando solo lo zucchero e un pentolino, adatto a coloro che hanno un po' di dimistichezza in cucina; il caramello con acqua, molto più semplice, adatto a tutti! In entrambi i casi otterrete un caramello fluido, perfetto per tantissime decorazioni e che solidifica non appena si raffredda, pertanto andrà lavorato quando è ancora molto caldo... prestando davvero molta attenzione. Per realizzare il caramello, infatti, o zucchero raggiunge alte temperature, vi mostreremo quando fermarvi per ottenere un caramello biondo e un caramello bruno!
Ecco alcune ricette con il caramello da provare:
- pop corn al caramello salato
- torta caramello salato
- cheesecake caramello e nocciole
- croquembouche di Natale
- flan de vanilla
INGREDIENTI
- Per il caramello a secco
- Zucchero 350 g
Come preparare il caramello a secco



Per preparare il caramello a secco munitevi di un pentolino di acciaio con fondo doppio. Versate all'interno 1-2 cucchiai di zucchero dalla dose totale 1 e cuocete a fiamma bassissima 2, sino a che lo zucchero non inizierà a fondersi 3. E' importante non mescolare mai il caramello, in quanto potrebbe cristallizzarsi.



Aggiungete ancora 1-2 cucchiai di zucchero 4 e aspettate sino a che anche questo non si sarà caramellizzato. Proseguite in questo modo aggiungendo ancora un po' di zucchero 5 e lasciandolo fondere 6, prima di aggiungerne altro.



Munitevi di un termometro e continuate a cuocere il caramello 7 sino ad ottenere la gradazione di colore voluta. Per un caramello biondo dovrete raggiungere i 160° 8, mentre per un caramello bruno i 180° 9. Vi consigliamo di non superare mai questa temperatura altrimenti il caramello risulterebbe bruciato, ma potrete fermarvi nel momento che preferite tra le due temperature indicate in precedenza.
Come preparare il caramello con acqua



Per preparare il caramello con acqua versate in un pentolino di acciaio con fondo doppio lo zucchero 10 e l'acqua 11. Scaldate lo sciroppo a fiamma dolce 12.



Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e inizieranno a formarsi delle piccole bollicine 13, il caramello inizierà a colorarsi. Anche in questo caso potrete utilizzare il termometro da cucina per misurare la temperatura del caramello. A 160° otterrete un caramello biondo 14, a 180° un caramello bruno 15. Ricordatevi sempre di non superare questa temperatura, per non bruciarlo.
Come utilizzare il caramello



A prescindere dalla tecnica che sceglierete di realizzare vi consigliamo di usare il caramello appena pronto.
Potrete versarlo direttamente negli stampini se il vostro scopo è preparare un dolce al cucchiaio, come il creme caramel. Non aspettate troppo altrimenti il caramello continuerà a cuocere con il calore del pentolino e poi raffreddandosi si solidificherà all'interno.
Altrimenti potrete utilizzare il caramello per realizzare una lastra: in questo caso appena pronto dovrete versarlo su un tappetino di silicone, o carta forno 16. Non toccate assolutamente il caramello perché sarà bollente e non sarà necessario stenderlo, si diffonderà in maniera uniforme da solo 17. Non dovrete far altro che attendere che si solidifichi a temperatura ambiente 18, prima di staccarlo. Una volta indurito potrete spezzarlo e utilizzarlo per le vostre decorazioni, oppure frullarlo in un mixer e aggiungerlo ad una crema ad esempio!
Allo stesso modo sempre su un tappetino di silicone, o carta forno potrete realizzare delle decorazioni colando il caramello con un cucchiaio e creando vortici o disegni, oppure utilizzare il caramello per realizzare dei fili.
Potete utilizzare il caramello anche per realizzare delle noccioline caramellate. Utilizzando una pinza immergete le noccioline una alla volta nel caramello e posizionatele sempre su un tappetino di silicone, o carta forno, per farle solidificare. Allo stesso modo potrete realizzare altre tipologie di frutta caramellata, fresca o secca.
Potete utilizzare il caramello per decorare i bignè: basterà capovolgerli e immergere la punta all'interno, facendo sempre molta attenzione a non scottarvi.