Carbonade alla fiamminga
- Energia Kcal 602
- Carboidrati g 24.5
- di cui zuccheri g 11.9
- Proteine g 49.3
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 11.18
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 153
- Sodio mg 960
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
La carbonade alla fiamminga è un robusto secondo piatto tipico del Belgio a base di carne di manzo (anticamente si utilizzava il cinghiale) tagliato a pezzetti; una sorta di spezzatino cotto molto lentamente nella birra belga e arricchito con cipolle e aromi.
Per preparare la carbonade scegliete della carne di manzo piuttosto magra come la noce, lo scamone, il reale, la polpa di spalla o il sottospalla.
- INGREDIENTI
- Carne bovina polpa di manzo 800 g
- Cipolle bianche 500 g
- Birra scura belga 330 ml
- Pancetta affumicata 100 g
- Burro 20 g
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
- Farina 00 30 g
- Aceto di vino rosso 2 cucchiai
- Timo 3 rametti
- Alloro 4 foglie
- Pane bianco in cassetta 2 fette
- Senape forte 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Carbonade alla fiamminga
Sbucciate e tagliate finemente le cipolle 1; tagliate la carne di manzo a pezzetti di circa 3-4 cm di lato 2. In un tegame, fate fondere il burro e aggiungete la pancetta che lascerete rosolare 3; una volta giunta a doratura toglietela dal tegame e mettetela da parte 4.
Nel grasso rilasciato dalla pancetta aggiungete le cipolle 5 che farete dorare a fuoco basso per circa 15 minuti coprendo il tegame con un coperchio 6; mescolate le cipolle di tanto in tanto fino a che saranno completamente appassite, quindi togliete il coperchio e aggiungete lo zucchero di canna 7 che farete amalgamare perfettamente alle cipolle e caramellare 8.
Trasferite le cipolle in un setaccio (o colino) e, premendole con un cucchiaio, fate fuoriuscire il grasso in eccesso 9: tenete da parte sia le cipolle che il grasso.
Accendete il forno e posizionatelo sui 160°. Mischiate la farina con il pepe macinato e il sale 10 e fatevi rotolare la carne 11 fino a ricoprirla completamente; rosolate la carne in poco olio 12 e a più riprese, aggiungendo, poco alla volta, anche il grasso scolato dalle cipolle.
Mano a mano che rosolerete la carne, mettetela da parte e quando avrete finito, versate nella padella ormai vuota l’aceto 13 e poi la birra 14, in modo da deglassare il fondo di cottura.
Portate ad ebollizione e raschiate per bene la padella 15 in modo da ottenere un liquido bruno,
al quale aggiungerete le foglioline di timo e quelle di alloro 16.
Prendete una pirofila piuttosto alta (o un tegame da forno) e disponetevi uno strato di cipolle 17, uno di carne 18,
un po’ di pancetta 19 e poi ripetete di nuovo gli strati , fino a terminare gli ingredienti.
Versate sopra la carne il liquido contenuto nella padella 20, poi prendete le due fette di pancarrè (o di pagnotta), togliete la crosta esterna 21
e spalmatele di senape forte 22, quindi disponetele una vicina all’altra e con la parte spalmata sulla carne 23.
Coprite la pirofila con un doppio strato di alluminio 24 chiudendo bene i bordi, quindi infornate nel forno già caldo per circa 2 ore.
Consiglio
-
Paolo1170giovedì 28 marzo 2024Ciao, scusa, cosa ne pensi di sostituire la birra con un bel vino rosso corposo?Redazione Giallozafferanogiovedì 28 marzo 2024@Paolo1170: ciao! la ricetta originale prevede la birra, ma se preferisci puoi provare con il vino!
-
Alpinomaseralunedì 30 gennaio 2023Buongiorno,potrei cuocere la carbonade direttamente in pentola e nn nel forno seguendo passo passo la ricetta?Redazione Giallozafferanomartedì 31 gennaio 2023@Alpinomasera: Ciao, non abbiamo mai provato se preferisci puoi fare un tentativo!