Carbonara al forno

/5

PRESENTAZIONE

Uno dei più grandi classici della cucina italiana è la pasta alla carbonara, primo piatto caratteristico della cucina laziale, realizzato con ingredienti popolari molto gustosi e saporiti. La carbonara è molto apprezzata e diffusa in tutto il mondo, tant'è che ne esistono diverse varianti, le quali, rispetto alla ricetta originale, possono prevedere l'uso della pancetta o l'utilizzo di diversi formati di pasta oltre i tradizionali spaghetti. In questa ricetta vi presentiamo una versione sfizosa, che renderà il vostro piatto ancora più interessante e appetitoso. Dopo la tradizionale cottura, la pasta viene infatti passata al forno per qualche minuto: la cottura finale sotto il grill renderà la pancetta e il pecorino ancora più croccanti, creando così un condimento molto invitante. E' davvero impossibile resistere a un buon piatto di carbonara al forno: il suo sapore deciso conquista al primo assaggio!

Non perdetevi anche queste varianti:

 

INGREDIENTI
Bucatini 320 g
Uova 1
Tuorli 4
Pancetta affumicata 150 g
Pecorino da grattugiare 100 g
Panna fresca liquida 200 ml
Sale fino q.b
Pepe nero q.b
Preparazione

Come preparare la Carbonara al forno

Carbonara al forno

Per preparare la carbonara al forno mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua che servirà per la pasta. Nel frattempo mettete la pancetta affumicata tagliata a cubetti in un tegame antiaderente, senza l’aggiunta d’olio 1. Con una spatola mescolate bene la pancetta 2, facendola rosolare a fuoco medio fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante 3; quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.

Carbonara al forno

In una ciotola versate i tuorli e l'uovo intero 4, sbatteteli, quindi unite il pecorino grattugiato, tenendone da parte un po' 5; salate e pepe 6.

Carbonara al forno

Aggiungete anche la panna e continuate a mescolare con le fruste per qualche minuto amalgamando bene tutti gli ingredienti 7; infine unite la pancetta 8, tenendone da parte uno o due cucchiai (verrà aggiunta e gratinata alla fine insieme al pecorino avanzato). Quando l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, salate moderatamente 9, poiché la pasta avrà già un condimento molto sapido dato dalla pancetta e dal pecorino.

Carbonara al forno

Cuocete i bucatini per circa 10 minuti (dovranno risultare al dente) 10, mescolando di tanto in tanto 11. Quando la pasta sarà al dente, scolatela bene e versatela nella ciotola con il condimento di uova, aiutandovi con uno scola spaghetti o un forchettone 12.

Carbonara al forno

Con due forchette amalgamate bene la pasta 13, dopodiché con un pennello da cucina oliate una pirofila 14 e distribuitevi i bucatini in maniera uniforme 15.

Carbonara al forno

Da ultimo, cospargete tutta la superficie della pasta la pancetta 16 e il pecorino grattugiato che avevate tenuto da parte 17. Mettete in forno e fate cuocere sotto il grill a 270° per 5-7 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e servite la carbonara al forno ancora calda 18.

Conservazione

Si consiglia di consumare la carbonara al forno al momento. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Anche il guanciale può essere un'ottima alternativa alla pancetta affumicata! Se siete amanti dei formaggi, potete procurarvi dell'ottimo pecorino romano e aggiungere anche del buon Parmigiano... a voi la scelta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • Chef_Richard
    sabato 01 luglio 2023
    ma è blasfemia mettere la panna nella carbonara!!!!!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 luglio 2023
    @Chef_Richard:Ciao, non preoccuparti la nostra ricetta originale non la prevede, questa è solo una variante smiley
  • giuin90
    martedì 05 maggio 2020
    Salve, per 6 persone : quanti tuorli e quante uova intere??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 maggio 2020
    @giuin90: Ciao, puoi utilizzare 7 tuorli e 1 uovo intero!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto