/5

Carbonara di mare

PRESENTAZIONE

Carbonara di mare

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico della cucina romana molto amato in tutta Italia. Una vera goduria per il palato il condimento cremoso che avvolge lo spaghetto!
Esistono alcune versioni ispirate all'originale, quella vegetariana o di verdure ad esempio! Ma oggi proviamo a sostituire il guanciale con il pesce! La carbonara di mare è condita con un mix di tre raffinate e gustose varietà di pesce: salmone, tonno e pesce spada tagliati a piccoli cubetti e saltati in padella. Il risultato: un piatto ricco e cremoso dal profumo intenso, che conquisterà i vostri amici amanti del pesce. Per concludere il pranzo in bellezza, con gli albumi di scarto potete realizzare una soffice Angel Cake o delle dolcissime meringhe!

Leggi anche: Carbonara al forno

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 571
Spaghetti 320 g
Tonno 100 g
Pesce spada 100 g
Salmone 100 g
Uova 1
Tuorli 4
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Aglio 1 spicchio
Timo 4 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Carbonara di mare

Per preparare la carbonara di mare, preparate il pesce: verificate che non siano presenti lische sul trancio di salmone, in caso prelevatele con una pinza da cucina 1; il tonno non presenta spine mentre dal pesce spada potete eliminare la pelle e l'osso centrale. Riducete in cubetti della stessa misura il trancio di salmone 2, il pesce spada 3;

E il tonno 4. In una padella versate un filo d'olio 5 e fate soffriggere uno spicchio d'aglio intero (potrete toglierlo successivamente). Poi versate il mix di pesce e il timo tritato finemente 6;

Salate e pepate a piacere quindi fatelo rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, mescolando delicatamente 7: sarà sufficiente che il pesce acquisti un colorito chiaro. Poi togliete l'aglio 8 e trasferite il pesce in una ciotola perchè si intiepidisca. Intanto mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata 9;

E mentre la pasta cuoce in una ciotola versate i tuorli e l'uovo intero, insaporite con sale e pepe a piacere e versate il Grana grattugiato 10. Mescolate con una frusta gli ingredienti 11 per creare un composto cremoso. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli (conservate l'acqua di cottura tiepida) e versateli nella ciotola 12.

Mescolate gli spaghetti perchè la cremina di uova si distribuisca uniformemente 13 (se risultasse troppo asciutta potete allungare con poca acqua di cottura degli spaghetti, oramai tiepida), quindi unite il condimento di pesce oramai tiepido 14 e servite la carbonara di mare immediatamente, ben calda 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare la carbonara di mare appena pronta perchè freddandosi non perda la sua cremosità.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Non siete amanti del pesce spada o del tonno? Potete realizzare la carbonara di mare anche con altri pesci: ricciola, scampi, gamberi o frutti di mare! E per dare un tocco più fresco alla ricetta, che ne dite di aromatizzare con foglioline di menta?

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (83)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Roby180215
    venerdì 05 aprile 2019
    Ottima ricetta
  • Giancosimo
    domenica 23 dicembre 2018
    fatta oggi molto delicata
FATTE DA VOI (11)
alex_cuspide
ottima
canche
è una pasta carbonara con frutti di mare! molto buona... grazie per la ricetta!
Chef Giacomo
Carbonara di pesce
LaSlava
🇮🇹😍❤️
Jess4888
saporito, easy... top per una cenetta a due
Bregedem
semplice e veloce. decisamente saporita. by @i cucinieri selvaggi